Indice
In questa guida spieghiamo come montare una porta.
Se sei giunto fino a qui, è molto probabile che tu abbia riscontrato dei problemi con la vecchia o che tu voglia semplicemente rimodernare il tuo appartamento, sostituendola con una porta nuova. Qualsiasi sia il tuo fine ultimo, ti servirà seguire alcune indicazioni per potere riuscire nell’operazione. Ecco perché qui di seguito ti mostreremo tutto ciò che dovresti sapere sul montaggio di una porta a battenti.
Attrezzi per Montare una Porta
In primo luogo dovrai reperire sul mercato il necessario per il montaggio della porta. Questo include i cardini e il telaio, insieme all’anta e al coprifilo. Inoltre, servono anche la serratura e le maniglie nuove. In aggiunta a questo, dovrai poi acquistare la schiuma per riempire l’interstizio tra il controtelaio e il telaio, insieme ad un prodotto collante per il legno.
Non dimenticarti di accessoriare come si conviene la tua cassetta degli attrezzi. Per installare una porta, infatti, ti serviranno un martello per carpentieri, una raspa e uno scalpello per il legno. Servono anche il martelletto in gomma e il filo a piombo. Altri elementi utili sono il cacciavite, la sega a dorso, il metro, la matita, il righello, un trapano avvitatore e infine la cassetta per tagli a 45 gradi del coprifilo.
Come Rimuovere la Vecchia Porta
Togliere la porta vecchia non è un’operazione complessa. L’unica cosa che devi fare è aprirla del tutto, e poi sollevarla quanto serve per poterla estrarre dai cardini. Se la porta è troppo pesante, puoi utilizzare lo scalpello o un cacciavite di grandi dimensioni. In questo caso dovrai inserire l’attrezzo scelto nello spazio tra la porta e il pavimento, per poi fare leva verso l’alto. Facendo questo, la porta dovrebbe sollevarsi senza problemi e di conseguenza uscire dai rispettivi cardini.
A questo punto serve eliminare il coprifilo, ovvero la copertura che serve per schermare l’interstizio tra il controtelaio e il telaio della porta. Anche qui puoi farti aiutare da uno scalpello. Il passo successivo è la rimozione del telaio. Non è una fase complessa, dato che basta solamente togliere le due coppie di viti che lo fissano.
Come Montare una Porta
Adesso che hai lo spazio totalmente libero, puoi provvedere al montaggio della porta nuova. Tutto parte dall’installazione del telaio, dato che di fatto devi procedere all’inverso rispetto a quanto fatto prima. Purtroppo è un’operazione meno semplice di quanto possa sembrare in apparenza. Dovrai infatti assicurarti che sia posizionato nel modo giusto, prima di fissare le viti. Nello specifico, devi distanziarlo in modo congruo dal controtelaio, facendo attenzione alla sua equidistanza. Puoi servirti degli appositi cunei di legno per fermare il telaio all’interno del suo spazio.
Prima di arrivare a questo punto, però, vogliamo darti un ulteriore consiglio. Di solito conviene installare il telaio con l’anta della porta già fissata al suo interno. Risulta essere una soluzione che ti aiuterà a tenerla ferma, durante le operazioni di montaggio. Chiaramente dovresti procedere con il montaggio del telaio tenendo chiusa l’anta. Fatto questo, dovrai assicurarti che il telaio sia in squadra. Per farlo, puoi usare una livella con bolla d’aria oppure del filo a piombo. Se il caso lo prevede, puoi usare anche un distanziatore per assicurare la giusta distanza tra il margine inferiore della porta e la pavimentazione.
A questo punto la porta dovrebbe essere abbastanza stabile, dunque puoi cominciare ad aprire con delicatezza l’anta. Aprendola, potrai finalmente mettere le coppie di viti per fissare il telaio, in corrispondenza dei due montanti. Ti conviene farlo con l’anta montata perché, in caso contrario, rischieresti di sbilanciare il telaio. In sintesi, potresti creare difformità tra il profilo della porta e quello del telaio. Questo fatto produrrebbe il problema della chiusura non perfetta della porta. Anche il fattore estetico verrebbe di fatto compromesso da questo squilibrio. Inoltre, rischieresti dei problemi anche a livello di esatte corrispondenze tra bocchetti e serratura. Se hai già montato il telaio senza la porta, non ti resta che fare dei tentativi per vedere se si chiude correttamente. Se ciò non accade, devi smontare il telaio e fissarlo stavolta con l’anta inserita prima. Il tutto seguendo i consigli che ti abbiamo appena fornito.
A questo punto emerge la necessità di colmare l’interstizio che si trova tra il telaio e il controtelaio. Come ti abbiamo accennato poco più sopra, puoi servirti di un prodotto specifico come le schiume espanse con poliuretano. Risulta essere la soluzione migliore per riempire questo spazio nel modo corretto e il più velocemente possibile. Poi dovrai servirti di un taglierino per togliere le particelle di schiuma eccedenti. Potrai farlo solo quando la schiuma si sarà solidificata del tutto, per evitare pasticci. Prima che si indurisca, però, devi compiere un passaggio molto importante. Devi ricordarti di togliere il prima possibile i cunei in legno che distanziano il telaio. Se non lo farai, i blocchi verranno inevitabilmente inglobati dalla stessa schiuma.
L’ultimo passaggio da compiere, come potrai intuire, è il montaggio del coprifilo. Va fatta una ulteriore premessa, perché tutto dipende dal modello di porta che hai comprato. Alcuni modelli prevedono un coprifilo che può essere installato grazie ad un apposito meccanismo ad incastro. In questa circostanza, l’operazione risulta essere più facile e soprattutto molto veloce da compiere. In altri casi, invece, il coprifilo richiede l’utilizzo di un prodotto collante specificatamente progettato per il legno. In questo caso dovrai anche stabilizzare il coprifilo piantando dei chiodi. Come puoi vedere, l’operazione potrebbe richiedere tempo. Risulta essere comunque necessaria, per ovvi fini estetici e di protezione della schiuma.
Una volta fatto quanto illustrato in precedenza, non ti resta che provvedere al montaggio della serratura e delle maniglie. In questo caso conviene sempre seguire le informazioni contenute nel libretto di istruzioni della porta. Questo perché potrebbero variare da caso a caso. Non dovrebbe comunque essere complesso, perché nella teoria basterebbe inserire le maniglie e le serrature negli appositi alloggiamenti. In realtà è bene specificare che le misure relative a maniglie e serrature moderne sono standard. Questo significa che, di solito, si trovano con un asse quadro da 8 millimetri per 8 millimetri. Una volta installato il quadro, va poi posizionata la coppetta in plastica, la quale richiede di essere centrata. Il passo successivo è l’avvitamento o l’incastro delle ghiere in metallo. Questi componenti hanno uno scopo prettamente estetico. Infine, arriva il momento di inserire le maniglie sfruttando la parte filettata.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo mostrato come montare una porta nel modo corretto. Risulta essere chiaro che questi consigli valgono nel caso di una porta montata con un falso telaio a tavole in legno. Se il telaio e il controtelaio sono inglobati nella muratura, servirà necessariamente l’intervento di un professionista. Va comunque specificato che ciò avviene solo in casi molto rari, perché le porte di oggi solitamente vengono installate usando i falsi telai di legno. Se la tua casa è molto vecchia potresti invece trovarti davanti a questo problema. A meno di non essere muratori esperti, dovrai rivolgerti a qualcuno.