Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un cacciavite elettrico. Se sei un appassionato di fai da te, o se semplicemente hai appena acquistato un mobile componibile, allora vedrai che il cacciavite elettrico ti servirà, questo strumento, infatti, ti consente di approcciare le operazioni di avvitatura o di svitatura senza per questo dovere fare fatica o impiegare troppo tempo. Ciò accade per via della struttura di questo attrezzo, che ti evita di avvitare o svitare manualmente le viti, rendendo molto più semplice la fase di montaggio di un mobile.
Di contro, va comunque specificato che sul mercato potrai trovare tanti modelli di cacciavite elettrico, in base al tuo budget, infatti, potrai portarti a casa uno strumento più o meno professionale.
Il cacciavite elettrico deve possedere determinate caratteristiche per poter funzionare correttamente. Per esempio, esistono dettagli non da poco come la velocità e l’amperaggio, che dovrai necessariamente considerare prima di acquistarne uno. Anche il design del cacciavite può fare la differenza, così come la potenza del motore e la portata della batteria. Infine, bisogna citare l’intensità del voltaggio e la coppia, che esprime le capacità in termini di forza di serraggio. Vediamo quindi di sviscerare tutti questi temi in modo approfondito, così da metterti nelle condizioni di comprare il modello adatto a te.
Come Scegliere un Cacciavite Elettrico
Potrebbe capitarti di trovare degli attrezzi in grado di forare il legno o il metallo: non si tratta di semplici cacciaviti, ma di avvitatori. La differenza sta tutta nella potenza e nel peso, visto che si tratta di attrezzi multifunzionali. In questo caso troverai anche un altro valore, la capacità di foratura, che viene sempre specificata all’interno della scheda tecnica. Risulta essere importante sapere distinguere questi due strumenti, perché l’avvitatore è molto più potente e ha un costo decisamente più elevato, oggi noi ci concentreremo sul semplice cacciavite elettrico, ma ti forniremo anche qualche piccolo dettaglio in merito alle caratteristiche dell’avvitatore.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il primo aspetto importante, per la scelta di un cacciavite elettrico, è rappresentato dall’insieme di caratteristiche tecniche che esprimono l’affidabilità e le prestazioni potenziali dello strumento. Per iniziare, la già citata intensità del voltaggio, in genere un cacciavite elettrico possiede una intensità pari a 3,6 volt. Questo è il caso della maggioranza degli strumenti in commercio, mentre altri possono arrivare fino a 4 volt, in ogni caso, non scendere mai sotto i 3,6. Anche la velocità di rotazione è importante, in questo caso, meglio scegliere un cacciavite elettrico con una velocità intorno ai 400-500 giri al minuto. Il minimo è 300, ma si può anche arrivare a 1000 nel caso degli avvitatori, alle volte è presente anche un meccanismo per personalizzare questo fattore.
La forza che il cacciavite elettrico è in grado di imprimere alla vite è chiaramente una delle caratteristiche più importanti di questo attrezzo, se non la più importante in assoluto. Ecco perché dovrai sempre considerare due valori, la coppia, che poi rappresenta anche la capacità di serraggio, e la potenza del motore. Partiamo dalla prima, più sarà alta la coppia, più il cacciavite elettrico sarà in grado di generare forza. Questo valore viene sempre espresso in Nm, Newton/metro, e non dovrebbe mai scendere sotto i 5, è preferibile scegliere comunque un cacciavite con una capacità di serraggio superiore e con coppia regolabile a piacimento, il massimo è +30 Nm nel caso degli avvitatori. Per quanto riguarda la potenza, invece, essa è espressa in volt e dipende chiaramente dalle capacità del motore elettrico, nel caso tu abbia intenzione di comprare un avvitatore, considera che i già citati 3,6 volt non sono sufficienti. In questo caso mai scendere sotto i 10, perché ciò significherebbe acquistare un attrezzo dalle prestazioni modeste.
Un cacciavite potrebbe montare diverse tipologie di batterie, Litio, Ni-Mh o Ni-Cd. Dal tipo di batteria dipendono fattori quali la durata del cacciavite elettrico e chiaramente il peso, le migliori sono le batterie Litium-Ion con tempi di ricarica rapidissimi, mentre le altre due risultano essere abbastanza ingombranti e dalla tecnologia oramai sorpassata. Un ulteriore consiglio è scegliere un cacciavite che sia dotato di testina regolabile, così da non dovere stressare la mano e il polso per posizionarlo in vari modi, anche le luci sono una utile aggiunta, in quanto consentono di utilizzare il cacciavite elettrico anche con scarse condizioni di luce.
Alcuni di questi strumenti, poi, vengono forniti in dotazione con una borsa, un fattore da tenere a mente, in quanto rende più comodo il trasporto delle componenti. Altri dettagli che possono fare la differenza sono il manico ergonomico e antiscivolo, e il peso, nel caso di un cacciavite elettrico meglio tenersi intorno ai 400 grammi. Per gli avvitatori, invece, si può arrivare fino a due chili.
Cacciaviti Elettrici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di cacciavite elettrico più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API