Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una livella laser, valutando le caratteristiche e i prezzi dei prodotti disponibili in commercio.
Il fai da te è una passione che riguarda tantissimi italiani, e che non manca di fare nuovi proseliti ogni giorno che passa. Ma va anche detto che non basta manualità per sapere come affrontare i lavori in casa da soli, servono anche pratica, esperienza e ovviamente il sapere padroneggiare alcuni strumenti complessi e utilizzati normalmente dai professionisti. Questo perché la precisione di un lavoro non può prescindere da un attrezzo specificatamente realizzato per quello scopo. Ecco che la livella laser fa parte di quegli utensili che non dovrebbero mai mancare tra quelli appartenenti ad un appassionato di fai da te intenzionato ad operare con sicurezza ed estrema precisione. Oggi, dunque, vedremo come scegliere una livella laser, e a cosa serve questo attrezzo così importante.
Come Funziona una Livella Laser
Una livella laser è un utensile elettronico che ti consente di creare una griglia laser e di proiettarla su una superficie, in modo tale da avere una perfetta prospettiva della stessa ed una misurazione precisa dello spazio sul quale il fascio di luce viene proiettato. Si tratta di uno strumento altamente professionale ma che, sempre più spesso, viene utilizzato anche dagli appassionati di fai da te.
Grazie a questo attrezzo, possiamo effettuare dei lavori in casa con una precisione che normalmente apparterrebbe solo all’intervento di un professionista. Per esempio, grazie alla proiezione di questa griglia possiamo installare delle mattonelle su un muro o appendere un quadro, rispettando sempre la direzionalità, dato che basta seguire la linea proiettata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Va comunque specificato che esistono diverse livelle laser, alcune maggiormente professionali, e dunque più costose, ed altre rivolte invece a chi desidera fare dei piccoli interventi domestici, partendo da un budget limitato. Infine, da sottolineare che la livella laser è composta da un corpo macchina che include al suo interno due toroidali intersecati, ovvero due strisce luminose che hanno lo scopo di proiettare il fascio a griglia su una superficie.
Come Scegliere una Livella Laser
Scegliere una livella laser significa per prima cosa capire quale intervento dobbiamo effettuare in casa. Questo fattore è importantissimo, dato che le livelle laser professionali possono essere montate su un treppiede e dunque posizionate in orizzontale, in verticale o in obliquo. In sintesi, la testa mobile di un treppiede ti consente di potere utilizzare una livella laser per proiettare la griglia su un pavimento, su una parete o su qualsiasi altra superficie, decidendone anche l’inclinazione. Il merito è appunto della testa mobile, che consente alla livella laser una rotazione a 360 gradi ed una misurazione molto più precisa del normale, dato che la griglia laser rimane bloccata e dunque consente di lavorare in totale tranquillità.
Ma la livella laser può anche essere palmare, in questo caso si tratta di dispositivi decisamente più compatti e pratici, che possono essere utilizzati per i piccoli lavoretti e che ovviamente non risultano idonei per interventi realmente professionali. Va però aggiunto che il loro costo è contenuto e che dunque rappresentano una spesa minima in confronto alle livelle laser con piano d’appoggio, ovvero quelle con treppiede. Se devi effettuare un piccolo intervento di fai da te, una livella palmare potrebbe bastarti per raggiungere con successo questo scopo. In caso contrario, faresti sempre bene ad investire in una livella d’appoggio, o in entrambe, se il budget te lo consente.
Va poi specificato che non tutte le livelle laser funzionano con la stessa tecnologia, le più economiche ti consentono di impostare manualmente la griglia laser, ma peccano in precisione, in quanto la corretta direzionalità della griglia sul muro o sul pavimento dipende da te. In questo caso, la livella laser incorpora una classica livella a bolla che ti permette di stabilire, seppure con minor precisione, la correttezza del fascio di luce, che puoi modificare utilizzando generalmente un pulsante o una manopola. Il meglio è invece rappresentato dalle livelle laser autolivellanti, in questo caso è il dispositivo che fa tutto da solo, minimizzando il rischio di errore e garantendoti una correttezza delle misurazioni che una normale livella laser manuale non potrebbe mai assicurarti. Anche perché questi utensili sono in grado di gestirsi in autonomia e di correggere il livellamento del fascio di luce senza il tuo intervento diretto.
Anche il colore dei fasci di luce proiettati dalla livella laser fa la differenza, non si tratta di una mera questione estetica, ma di una questione di visibilità in ambienti più o meno bui e più o meno ampi. Da questo punto di vista, sono due le soluzioni a tua disposizione, le livelle laser con fascio rosso, e le livelle laser con fascio verde. Vediamo quali sono i fattori che dovrebbero portarti a scegliere l’una piuttosto che l’altra. Partiamo dalle livelle laser che proiettano una griglia rossa, questi dispositivi sono ideali se ti ritrovi a dover lavorare in un ambiente buio o comunque poco luminoso, perché il laser rosso è molto più invasivo di quello verde, e ti consente una visibilità top anche se posizionato ad una distanza più ampia. Di recente, però, il mercato sta cominciando ad accogliere anche livelle laser che proiettano un raggio verde, sebbene siano più rare di quelle a raggio rosso, le suddette portano in dote alcuni vantaggi davvero interessanti. Come prima cosa, la griglia verde è creata da diodi di ultima generazione che assicurano una visibilità notevolmente superiore alle livelle laser rosse, addirittura fino a quattro volte, e il suddetto fascio può estendersi anche per superfici molto più ampie del normale, cosa che invece non accade con le livelle laser a raggio rosso. Di fatto, le livelle che proiettano un laser verde sono spesso pensate per chi effettua dei lavori davvero professionali, dunque hanno anche un costo superiore.
Adesso che abbiamo visto come scegliere una livella laser, e quale risulta essere il loro funzionamento, probabilmente ti farà piacere approfondirne i vantaggi, soprattutto se confrontate con le comuni livelle a bolla. Le livelle laser sono molto più leggere e più compatte, perché occupano uno spazio davvero ridotto rispetto alle livelle a bolla, e possono essere dunque utilizzate in qualsiasi circostanza. Va anche sottolineato che, essendo così piccole e leggere, possono essere portate ovunque e si rivelano quindi ideali per chi è costretto a muoversi di continuo in casa.
Inoltre, l’elevata precisione garantita dalla griglia laser di queste livelle le rende perfette per qualsiasi misurazione, potrai per esempio utilizzarla per appendere un quadro, per fissare le piastrelle del bagno, per posizionare uno scaffale e persino per installare un impianto. Il fatto che tu possa scegliere di acquistare una livella laser autolivellante, poi, ti consente di utilizzare uno strumento altrimenti complesso senza versare nemmeno una goccia di sudore.
Prezzo delle Livelle Laser
Generalmente le livelle laser costano poco, circa 40 euro, ma il discorso ovviamente cambia se parliamo delle livelle laser autolivellanti, in questo caso, trattandosi di attrezzi maggiormente professionali, il prezzo sale e può superare 100 euro. Infine, va anche specificato che il costo di una livella laser dipende anche dalle rifiniture e dalla presenza di eventuali accessori, le più costose, infatti, vengono vendute in vere e proprie valigette contenenti tutto il necessario.
Livelle Laser più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di livella laser più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API