Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere uno scalpello elettrico. Tutti gli appassionati del fai da te sanno quanto sia difficile unire potenza e precisione, per ottenere un risultato perfetto al millimetro, senza per questo incidere troppo le superfici in legno o in pietra, e senza dovere faticare ore e ore per farlo. Ecco che lo scalpello elettrico, dunque, si pone come uno degli utensili in assoluto più utili per chi è solito dedicarsi al bricolage o alla lavorazione di oggetti di design.
Costa poco, ma riesce a garantire una precisione notevole e risulta avere una maneggevolezza davvero elevata. Inoltre, lo scalpello elettrico è anche versatile per via della presenza di diverse tipologie di punte da montare, pensate per effettuare lavorazioni di forme e profondità diverse. Non ci resta altro da fare, dunque, che studiare come scegliere uno scalpello elettrico, per donare la perfezione assoluta alle proprie opere fai da te.
Come Funziona uno Scalpello Elettrico
Lo strumento assomiglia molto ad una saldatrice di dimensioni compatte, dunque trovi un corpo macchina che ha lo scopo di simulare le battute dello scalpello sulle superfici. Sfruttando un motorino ad energia elettrica, l’operazione può essere compiuta automaticamente ad un ritmo che generalmente si colloca sulle dieci battute al secondo, ma che può anche aumentare a seconda della professionalità del dispositivo.
Il numero di battute al secondo è molto importante, più è elevato, più lo scalpello elettrico risulta essere preciso, ma va
anche detto che in questo caso bisogna fare tanta pratica per padroneggiarlo, perché come sicuramente saprai, dagli errori non si torna indietro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Al contrario, gli scalpelli elettrici pensati per utilizzo casalingo sono rivolti ad una fascia di utenza che necessita di strumenti più semplici, in questo caso, il numero di battute al secondo è minore, e consente dunque una maggiore facilità di utilizzo. In ogni caso, come sempre accade nel campo del bricolage, con pratica e attenzione è possibile padroneggiare qualsiasi strumento, scalpello elettrico compreso.
Come Scegliere uno Scalpello Elettrico
Per iniziare, ti farà comodo sapere come risulta essere composto uno scalpello elettrico, non è per nulla complicato, dato che ognuno di questi utensili possiede un corpo macchina per la vibrazione che funziona anche da impugnatura, ed uno stelo d’acciaio montato direttamente sull’impugnatura, che possiede al suo termine una lama od un coltello. Sono proprio le lame ed i coltelli a fare il grosso del lavoro, dato che è grazie ad esse che puoi, per esempio, sgrezzare una pietra o lavorare con precisione il legno, effettuando delle incisioni geometriche molto precise, o disegnando a mano libera. Date le premesse, appare indispensabile capire quali tipologie di lame o coltelli puoi montare sul tuo scalpello elettrico.
Anche in questo caso, il discorso è piuttosto semplice e breve. Per iniziare, potresti trovare delle lame a forma di U, che puoi utilizzare per realizzare solchi di qualsiasi profondità. Tra le altre lame in dotazione ad uno scalpello elettrico, troviamo anche le lame a V, che invece vengono utilizzare per scanalature nette e geometriche. La punta della lama o del coltello può anche essere di forma diversa, si va dalle punte a rasoio, ideali per le incisioni di precisione, fino ad arrivare alle lame piatte, che vengono spesso utilizzate per sgrezzare la pietra. Infine, troviamo anche lame dritte o tonde, di varia dimensione.
Come Utilizzare lo Scalpello Elettrico
Adesso che hai una prospettiva chiara sulle tipologie di lame o coltelli e sul funzionamento dello scalpello elettrico, potrebbe farti comodo sapere come lo puoi utilizzare. Lo scalpello elettrico può, per esempio, essere usato per sgrezzare le pietre che vuoi lavorare, per sverniciare le pareti o le ringhiere, per eliminare gli strati di colla e dunque per favorire il completamento di operazioni che, se fatte in modo manuale, potrebbero risultare lunghissime e sfiancanti.
Lo scalpello elettrico è anche un attrezzo delicato e utile per lavori di rifinitura e di precisione, questo significa che, a seconda della punta o lama utilizzata, puoi impiegarlo anche per scolpire il legno, per disegnare realizzando incisioni, per incidere la pietra ed in generale per creare degli effetti molto particolari di design.
Prezzo di uno Scalpello Elettrico
Molta della differenza, quando si tratta di scegliere uno scalpello elettrico, la fa il prezzo, a seconda delle tue esigenze, infatti, puoi scegliere scalpelli elettrici professionali dal costo superiore ai 100 euro, oppure accontentarti di versioni meno potenti e meno versatili, anche a partire da 40 euro.
Dal prezzo, dunque, dipende sostanzialmente la professionalità dell’attrezzo, ma ciò non significa che tu non possa trovare ottimi scalpelli elettrici anche a prezzi minori, dato che potresti non avere grandissime esigenze.
Scalpelli Elettrici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di scalpello elettrico più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API