Indice
Le viti sono elementi metallici di forma cilindrica, costituiti da una testa, dotata di un taglio centrale, e da un corpo filettato. Nelle normali viti per il legno la filettatura parte qualche millimetro al di sotto della testa, lasciando lisci circa due quinti della lunghezza totale, mentre le versioni autofilettanti presentano la filettatura per tutta la lunghezza.
Anche la testa può presentarsi in forme diverse, le più comuni sono arrotondata, a goccia di sego, fresata e bombata.
La Forma e l’Intaglio della Testa delle Viti
La forma più diffusa è la testa fresata che, grazie alla forma particolare, può essere incastonata perfettamente nel legno senza sporgere. Nelle altre versioni, la testa della vite rimane a vista, ed è adatta per fissare elementi metallici che necessitino di mantenere la sporgenza delle viti.
L’intaglio della vite consiste nella fessura, trasversale o a croce, che attraversa la testa, e che richiede la scelta della punta del cacciavite adatta. L’intaglio standard è quello costituito da un’unica fessura trasversale, tuttavia, questo tipo di vite non risulta adatto nel caso in cui si utilizzi un avvitatore elettrico, che richiede viti dalla testa intagliata a croce, in quanto offrono una maggiore stabilità mentre il dispositivo è in azione. Sono disponibili in commercio anche viti ad intaglio combinato, che possono essere avvitate o rimosse sia con un cacciavite tradizionale che a croce. Per rendere una vite a fenditura trasversale impossibile da rimuovere, è sufficiente limarne leggermente la testa, in modo che il cacciavite riesca a fare presa per l’avvitamento, ma non in senso contrario.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La Lunghezza del Gambo
La misura delle viti per il legno varia in genere dai 5 ai 50 millimetri di lunghezza, alla quale si possono associare diversi diametri, vengono identificate con una coppia di numeri, per esempio 5×60, che si riferisce appunto a diametro e lunghezza. Esistono però anche viti molto piccole, progettate per utilizzi particolari, quali possono essere il modellismo o l’orologeria.
La conformazione del gambo di una vite per il legno varia tra normali e autofilettanti, queste, in particolare, dispongono di un gambo interamente filettato e si avvitano facilmente nel legno senza la necessità di praticare un foro di avvio, necessario invece quando si utilizza un cacciavite, specialmente se il supporto è costituito da un tipo di legno molto duro. Nelle viti autofilettanti la filettatura è leggermente più distanziata, inoltre queste viti offrono il vantaggio di non perdere la tenuta quando vengono tolte e reinserite, al contrario, le viti tradizionali, nel caso in cui siano svitate e riavvitate, tendono a diminuire lievemente la loro forza.
Materiali Viti
La maggioranza delle viti per il legno vengono realizzate in acciaio, che offre ottime doti di resistenza e non si ossida. In base al contesto di utilizzo sono comunque reperibili in commercio viti in bronzo, in ottone, in leghe metalliche zincate e in materiale plastico.
Come Utilizzare Viti per Legno
Per avviare le viti è possibile utilizzare un cacciavite. Il cacciavite può avere una lunghezza variabile da 18 a 30 centimetri, anche se è possibile trovarne modelli diversi, di dimensioni molto piccole o fino a 50 centimetri di lunghezza. Sono disponibili anche cacciavite pluriuso, che consentono di utilizzare un unico attrezzo per lavorare diverse tipologie di vite, cacciavite dotati di un mandrino che permettono di usare punte diverse su un unico strumento, e cacciavite con impugnatura a T, che aiutano ad esercitare una maggior forza nella torsione. Per lavorare più agevolmente e con meno fatica, il cacciavite a cricchetto permette di ruotare l’impugnatura in entrambe le direzioni, evitando di togliere ogni volta la punta dalla testa della vite.
Un altro strumento che può essere utilizzato con le viti per legno è l’avvitatore elettrico. L’avvitatore elettrico è un attrezzo molto simile al trapano, il cui mandrino è predisposto per accogliere accessori simili alla punta di un cacciavite. Una volta azionato e dotato della punta adatta, l’attrezzo è in grado di avvitare qualsiasi genere di vite, anche su supporti di legno molto duro e compatto. La forza può essere dosata, per evitare di incassare troppo la vite, e lo strumento può ruotare anche in senso contrario, permettendo di rimuovere le viti in maniera rapida e senza danneggiare il supporto. Sono disponibili anche avvitatori a batteria, molto comodi in quanto non necessitano la presenza del cavo di alimentazione e il collegamento con la presa elettrica.
Viti per Legno più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli viti per legno più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API