Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche e l’utilizzo del poliuretano espanso schiuma.
La schiuma di poliuretano espanso è il risultato del processo di reticolazione dei polimeri che fa in modo che il materiale divenga filtrante e traspirante.
Caratteristiche Schiuma Poliuretano Espanso
Il poliuretano è un polimero molto versatile che offre la possibilità di ottenere un’ampia gamma di prodotti, con caratteristiche e utilizzi molto diversi. Molti oggetti che utilizziamo quotidianamente sono realizzati utilizzando i numerosi componenti della famiglia dei poliuretani. Con quelli flessibili, per esempio, vengono realizzati i materassi in poliuretano espanso, mentre quelli rigidi vengono utilizzati come isolanti termici nell’edilizia.
Il poliuretano espanso rigido è un polimero reticolato termoindurente che viene prodotto dalla reazione di due componenti principali, cioè polioli e poliisocianati, in presenza di un agente espandente, solitamente rappresentato da idrocarburi, CO2 o altre miscele, e di ulteriori additivi.
Durante la reazione che trasforma le materie prime dallo stato liquido a quello solido del polimero finale, la schiuma presenta ottime proprietà di adesione a quasi tutti i tipi di supporti.
Andando più nel dettaglio, a schiuma di poliuretano espanso è presente in commercio in bombolette spray subito pronte per l’utilizzo, contenenti una miscela liquida che prende il nome di prepolimero, sostanza frutto della miscelazione tra poliolo, isocianato e del propellente.
Nell’istante in cui fuoriesce dalla bombolette, il liquido va a bagnare le superfici unendosi a queste. Nello stesso momento il propellente muta il suo stato da liquido a gassoso e dilata il liquido dando origine a delle bolle di gas. Si forma in questo modo la schiuma poliuretanica.
La sua velocità di espansione è direttamente proporzionale alla temperatura esterna. Di conseguenza, maggiore sarà la temperatura ambiente, minore sarà il tempo necessario per fare in modo che il propellente passi allo stato gassoso.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
L’inturgidimento della schiuma è invece frutto della reazione che ha luogo in seguito al contatto con l’umidità dell’aria, maggiore sarà l’umidità dell’aria più rapido sarà il processo di inturgidimento della schiuma. Ecco perché si raccomanda di inumidire le superfici prima che queste entrino in contatto con la schiuma di poliuretano espanso.
Utilizzo Schiuma di Poliuretano Espanso
La schiuma di poliuretano espanso può essere impiegata in diversi modi. Le sue applicazioni sono infatti molteplici, sia nell’attività di fai da te e bricolage, che nel settore dell’edilizia.
Isolante termico
A prescindere dal suo utilizzo specifico, questa particolare schiuma ha delle formidabili proprietà isolanti, non a caso è sempre più spesso impiegata come isolante termico. Risulta essere inoltre spesso utilizzata come complemento del polistirolo estruso o espanso. Come se non bastasse, per via delle sue eccezionali caratteristiche filtranti, si raccomanda l’utilizzo per la realizzazione di filtri.
La schiuma di poliuretano espanso è inoltre particolarmente efficace nel bloccare tutti quei piccoli spiragli e fessure che in genere si trovano vicino porte e finestre, nei fori della pavimentazione e nei pressi di battiscopa e tubi, che finiscono per fare entrare l’aria esterna all’interno di un’abitazione.
Isolante acutistico
Tra i molteplici impieghi del poliuretano espanso in schiuma troviamo anche quello di isolante termoacustico, impiego dovuto alle sue ineguagliabili proprietà termoisolanti.
Fissante
Il poliuretano vanta anche un’eccellente capacità di adesione a qualsiasi superficie, per questo motivo può essere impiegato come fissante o collante. La capacità dell’estruso di espandersi, fino a raggiungere volumi considerevoli, permette a questa schiuma di riempire in modo efficace spazi più o meno estesi.
Travi
Grazie alle sue straordinaria proprietà isolanti, in campo edile, il poliuretano è impiegato per migliorare la qualità acustica e termica degli edifici e per la produzione di manufatti di vario genere.
Vantaggi e Svantaggi della Schiuma di Poliuretano
La schiuma di poliuretano presenta numerosi vantaggi. Come spiegato in precedenza, penetra con estrema facilità in cavità molto piccole, all’interno di buchi, intercapedini e così via. Questo fa in modo che sia sempre più utilizzata, specialmente in tutte quelle situazioni nelle quali è impossibile impiegare un altro materiale isolante. A prima vista potrebbe apparire estremamente semplice da utilizzare, l’ideale per il fai da te, ma la realtà è diversa, se non si ha una certa esperienza è meglio lasciare perdere, destinando l’utilizzo del prodotto a mani esperte.
Inoltre è difficile gestirne l’espansione del volume, quindi bisogno calcolare con attenzione il tempo che il poliuretano impiega nel trasformarsi e conoscere alla perfezione le condizioni di utilizzo, in caso contrario il rischio di mandare a monte tutto il lavoro eseguito precedentemente è molto elevato, con conseguente perdita di tempo e fatica nel tentativo di porre rimedio all’utilizzo improprio.
Ovviamente prima dell’utilizzo raccomandiamo di leggere con attenzioni le spiegazioni riportate sull’etichetta della bomboletta e fare prove con piccoli lavori facili da correggere nel caso risultassero erronei.
Applicazione della Schiuma di Poliuretano
Una volta spruzzata, la schiuma di poliuretano, che come abbiamo già visto è generalmente contenuta in delle bombolette spray, tende ad espandersi, pertanto bisogna riempire la cavità da sigillare soltanto a metà, in modo che la schiuma possa poi occupare tutto lo spazio restante senza eccedenze.
Qualora sia necessario, la schiuma può essere sciolta e rimossa adoperando dei solventi appositi mentre è ancora fresca. Quando invece è indurita, può essere tagliata con un seghetto o taglierino e le sue superfici ripulite utilizzando un raschietto.
Una volta utilizzato, raccomandiamo di non esporre il poliuretano ai raggi solari visto che con ogni probabilità finirebbe per rovinarsi irrimediabilmente.
La schiuma poliuretanica in bombola può essere applicata con estrema facilità mediante l’utilizzo di una pistola o un erogatore, in genere presenti all’interno della confezione.
La bomboletta spray è di certo la versione più pratica da impiegare. Qualora si debbano eseguire dei lavori in cui è necessaria una precisione estrema nell’applicazione, è raccomandabile l’utilizzo della pistola visto che consente un dosaggio attento e calcolato del materiale evitando così inutili sprechi.
Prezzi della Schiuma di Poliuretano
In commercio il poliuretano espanso schiuma si trova in barattoli spray da 750 ml, con prezzi che oscillano da un minimo di 5 ad un massimo di 9 euro, a seconda della marca scelta.
Oltre a valutare marca e formato, bisogna anche verificare come è stato progettato il beccuccio erogatore della schiuma, visto che non tutti gli spray adoperano il medesimo sistema e alcuni possono avere un utilizzo molto più difficoltoso.
Risulta essere inoltre necessario prendere in considerazione cosa fare quando non viene impiegato tutto il prodotto, infatti, il più delle volte, sussiste il problema che la schiuma rimanente possa finire per ostruire il beccuccio rendendolo inutilizzabile.
Schiuma di Poliuretano più Venduta
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di schiuma di poliuretano più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API