Indice
Questo paravento deve la sua eleganza alla sobrietà della sua realizzazione, ispirata ai paraventi spagnoli. I telai di legno sono decorati con listelli disposti a ventaglio.
Il paravento fa parte dell’arredamento tradizionale anche se la sua vecchia forma è passata un po’ di moda. Tuttavia, è un oggetto pratico, soprattutto nei locali che sono utilizzati per un duplice uso, poiché permette di creare un divisorio mobile.
I telai e i listelli del paravento che vi proponiamo sono di legno di pino semplicemente verniciato con una vernice trasparente. Scegliete un tessuto leggero a tinta unita e traslucido che metta in risalto la bellezza del legno. La seta sintetica si adatta benissimo, anche se è un po’ troppo cara, ma potrete anche ripiegare sul cotone stampato, sul cinz leggermente lucido, oppure sul raso poliestere semi-opaco.
I telai sono formati da due riquadri assemblati a metà legno. sui quali sono inchiodati dei listelli disposti a ventaglio. Questi riquadri sono assemblati l’uno sull’altro, mentre delle bacchette sono inchiodate sui bordi esterni per nascondere l’assemblaggio. I telai sono articolati grazie a delle cerniere.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Listelli di pino 50 x 12 mm
Listelli di pino 40 x 12 mm
Tessuto (seta artificiale o cotone)
Cerniere
Chiodi di 20 mm e chiodi a testa piatta
Colla acetovinilica
Utensili
Sega a dorso
Seghetto alternativo
Martello
Cacciavite
Punteruolo
Morsetti
Morsa
Scalpello per il legno
Squadra
PROGETTO E STRUTTURA
l telai sono formati da due riquadri assemblati tra i quali sono fissati i raggi. Questi elementi sono realizzati con listelli di pino delle stesse dimensioni. Il tessuto, che viene fissato tra i due telai. deve essere sufficientemente teso e non deve fare pieghe. La porzione di cerchio che richiama la base di un ventaglio è ricavata da un foglio di compensato multistrato.
TELAI
Il telaio è formato da listelli di pino assemblati a metà legno in angolo. Aprite gli intagli con la sega a dorso e correggete con uno scalpello per il legno.
DISPOSIZIONE
l listelli partono tutti dallo stesso angolo del telaio. Disponeteli in modo che risultino esteticamente piacevoli e lasciando tra loro degli spazi regolari. Il primo telaio servirà da modello per gli altri.
MONTAGGIO
I listelli sono inchiodati con dei chiodi di 20 mm di cui avrete smussato la punta con un colpo di martello per evitare di scheggiare il legno (due o tre chiodi per listello).
ZEPPE
Da dei listelli di pino ricavate delle zeppe d’angolo e di lato per compensare lo spessore dei listelli disposti a raggio. Tracciate il quarto di cerchio e tagliate con un seghetto alternativo.
STOFFA
Inchiodate la stoffa su uno dei telai con dei chiodini a testa larga, eventualmente rinforzandoli con della colla. Tendete la stoffa quanto basta, senza deformarla.
BORDI
I due telai sono assemblati mediante un listello d’intelaiatura di 12 mm di larghezza, inchiodato sul bordo. I montanti devono essere più lunghi del telaio di circa 24 mm, per ricoprire le traverse in alto e in basso. Inchiodate con dei chiodi a testa tonda piuttosto vicini, per fare in modo che l’insieme sia stabile. Conficcate le teste con il punzone. soprattutto nella traversa bassa, per evitare che rovinino il pavimento.
CERNIERE
I telai sono fissati grazie a due cerniere sottili decorative, a lame inca-strabili, il che vi permette di aprire il paravento a 180 gradi.