Indice
Le curve piacevoli di questo mobile dimostrano buon gusto, eleganza e abilità di realizzazione.
Nel campo della falegnameria, la realizzazione di curve rappresenta un lavoro piuttosto complesso ed è generalmente la prova che l’autore conosce qualche trucco ispirato dall’esperienza di professionisti.
La struttura del mobile è costituita da ripiani con il frontale curvo montati tramite spine tra due pannelli verticali. La parte superiore riprende la stessa curvatura, cosi come lo zoccolo, montato anch’esso tramite spine. Fino a questo punto le cose sono abbastanza semplici. Si fanno complicate quando si inizia a fabbricare i cassetti che vanno poi inseriti nella scaffalatura.
MATERIALE NECESSARIO
Utensili
Seghetto
Morsetti e sergenti
Zeppe di legno
Trapano
Guida per spinatura
Martello
Nebulizzatore
Prodotti
Compensato di 15 mm
Compensato di 10 mm
Compensato di 5 mm
Spine
Colla acetovinilica
PROGETTO E STRUTTURA
La struttura della libreria prevede un insieme di ripiani A collocati tra due montanti 8. Questi ultimi sono sormontati da un elemento la cui parte superiore ha anch’essa una forma curva. I lati C di questo elemento riportato sono fissati ai montanti tramite spine, come del resto i ripiani ai lati. La parte superiore del mobile, le facciate dei cassetti (tutte contrassegnate dalla lettera E), cosi come la fascia inferiore D, che sono curvate, sono ricavate da un foglio di compensato di 5 mm, piuttosto sottile e quindi più facile da curvare. Per ottenere lo stesso spessore con i lati B e le mensole A (ricavate da un foglio di compensato di 15 mm), basterà sovrapporre tre fogli di compensato, mentre il fondo H, la parte posteriore F e i lati G sono ricavati da un foglio di compensato di 10 mm.
SCHEMA DI TAGLIO
Raggruppate nel migliore modo sullo stesso pannello gli elementi con lo stesso spessore, come nel caso delle tavole A, B e C. Lo schema che vi proponiamo vi farà risparmiare degli scarti. Una volta che avrete tagliato i diversi elementi del mobile. tracciate la linea curva della parte anteriore dei ripiani A e del fondo dei cassetti H. Evitate di tracciare una curva troppa pronunciata, poiché servirà anche per la curvatura degli elementi E.
PREPARAZIONE
Gli elementi E sono realizzati tramite assemblaggio di tre spessori di compensato di 5 mm, incollati gli uni sugli altri. Un po’ d’acqua spruzzala su questi fogli di compensato sottile vi permetterà di curvarli più facilmente.
PIEGATURA
La difficoltà maggiore consiste nel dare agli elementi E la stessa curvatura di quella delle mensole A. Si utilizzano dunque queste ultime per formare una dima di piegatura contro cui vengono appoggiati gli elementi che devono essere piegati (E e D).
PARTE SUPERIORE
La parte curva superiore deve essere assemblata ai due montanti il cui bordo superiore deve essere leggermente inclinato, secondo un angolo che possa adattarsi alla curvatura dell’elemento E. Il ripiano A è fissato ai montanti tramite spine.
CORPO DEL MOBILE
L’assemblaggio con spine deve essere fatto con un attrezzo speciale, i cui fori di invito lasciano passare la punta del diametro scelto.
MONTAGGIO
Il prosieguo del montaggio del mobile consiste nell’assemblare la parte superiore e nel fissare la fascia inferiore. Notate la posizione delle spine nella foto.
CASSETTI
I componenti dei cassetti devono essere esattamente dimensionati prima di essere assemblati, dovrete comunque fare qualche correzione usando la carta vetrata.