Indice
In questa guida spieghiamo come togliere i rivetti, sistemi di fissaggio che oggi vengono spesso impiegati in diversi settori.
Queste chiusure, nonostante siano affidabili, con il tempo tendono ad allentarsi e a richiederne dunque la sostituzione. Se da un lato sono molto semplici da fissare, dall’altro potrebbero presentare qualche problema in fase di smontaggio. Tu non devi comunque preoccuparti, perché oggi ti diremo esattamente come procedere e quali attrezzi ti saranno utili per lo scopo.
Occorrente
Prima di tutto, dovresti sempre partire da un equipaggiamento completo, in grado di darti la possibilità di togliere qualsiasi rivetto in poco tempo e con il massimo dell’efficienza. Qui di seguito, puoi consultare la lista degli strumenti che ti serviranno per farlo.
–Pialla e disco
-Martello da 1,5 chilogrammi
-Punteruolo
–Trapano e 2 punte
–Scalpello
Come Togliere i Rivetti
Il primo consiglio è di rimuovere i rivetti cominciando con una pialla a disco, ovvero uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo scopo. Ti conviene usarla cercando di piallare in primo luogo le teste dei rivetti, ma stando comunque attento a non provocare danni al metallo del corpo delle chiusure. Una volta fatto questo, arriva il momento di prendere il tuo martello da 1,5 chilogrammi e il punteruolo. Questo andrà sistemato sulla testa del rivetto da togliere, mentre con il martello dovrai battere sulla testa del tuo punteruolo. Considera che lo scopo di questi passaggi è creare una piccola scalfittura sulla testa del rivetto, così da potere in seguito sistemare meglio la punta del trapano.
A questo proposito, è molto importante scegliere una punta per il trapano che abbia delle dimensioni leggermente inferiori al rivetto. Fatto questo, il trapano ti servirà per spingere in fondo lo spillo delle chiusure, agendo sul centro della loro testa, ed evitando di allargare il foro. In pratica, così facendo riuscirai a creare un buco centrale che potrà fungere da guida per il prossimo passo. Quando avrai creato questo piccolo foro, arriverà il momento di utilizzare una punta del trapano delle stesse dimensioni del rivetto, che ti servirà per togliere del tutto lo spillo. Il trapano andrebbe sempre utilizzato tenendo la sua punta perpendicolare, in modo tale da non andare a modificare il foro. Se non seguirai questo consiglio, è molto probabile che andrai ad allargare il buco del rivetto. Anche se pensi di potere fare tutto con il trapano, ti conviene sempre dotarti di tutti gli attrezzi elencati all’inizio di questa guida. Così sarai pronto per ogni evenienza, e non dovrai interrompere il lavoro per andare a reperire gli altri strumenti che ti servono. A questo punto sarai libero di sostituire i vecchi rivetti con quelli nuovi.
Esiste in realtà un altro sistema utile per rimuovere i rivetti, anche se potrebbe sembrare un più faticoso e complicato del precedente. A dire il vero basta soltanto avere manualità per riuscirci, senza incorrere in problemi particolari. Per farlo dovrai prendere il martello e uno scalpello, la cui punta dovrà essere inserita al di sotto della testa del rivetto che vuoi togliere. A quel punto, dovrai battere col martello sullo scalpello, utilizzandolo come leva, fino a quando non sarai riuscito a rimuovere la testa. Ora non devi fare altro che seguire i passi visti poco sopra per togliere anche lo spillo. Questo significa che in seguito puoi completare l’operazione con le due punte del trapano.
Oggi ti abbiamo spiegato come togliere i rivetti, un’operazione che non è complicata, ma che richiede comunque molta attenzione. Soprattutto se si parla dell’uso del trapano, dato il rischio di poter allargare il foro del rivetto. Per il resto, ti basterà seguire i passi indicati per riuscire nella tua missione.