Indice
Questa bella cassapanca offre una grande capienza per sistemare le vostre cose. Potrete situarla, come nella foto sopra, in una camera da letto per riporvi le coperte e la biancheria. Non dimenticate di inserivi un sacchetto di lavanda che profumerà delicatamente i tessuti. Sarà anche molto decorativa in un salone in cui potrà essere utilizzata come sedile, una volta abbellita con qualche cuscino.
È interamente realizzata in legno massiccio, che potrà essere pino o abete, purché di buona qualità, con pochi nodi vivi e ben aderenti. I pezzi devono essere accuratamente levigati: acquistateli già pronti o levigate voi il legno grezzo se disponete di una pialla elettrica. I pannelli che costituiscono i lati della cassapanca sono assemblati a tenoni multipli. Si tratta di un tipo di assemblaggio considerato piuttosto difficile, quando riguarda piccoli pezzi. In questo caso, per grandi pannelli, è facile da realizzare.
I pannelli sono costituiti da assi incollate e assemblate tramite spine. Si assembla prima il mobile su tutta l’altezza, poi si sega per staccare la cintura del coperchio: ecco l’elemento che costituisce l’originalità di questa costruzione. Come finitura, potrete applicare uno strato di vernice trasparente (flatting) o semplicemente incerare il legno.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Assi di abete di 170 x 21 mm
Assi di abete di 170 x 27 mm
Compensato di 16 mm
Modanatura a gola
Modanatura a cornice
Spine di 8 mm
Viti per legno
Blocchetti di assemblaggio
Cerniere
Catenelle
Colla acetovinilica
Utensili
Trapano
Sega circolare
Sega a dorso
Scalpello
Sergenti
Squadra
Cacciavite
Martello
Punteruolo
STRUTTURA E REALIZZAZIONE
La cassa che costituisce la struttura presenta una lunghezza di 90 cm con un’altezza ed una larghezza di 50 cm. Il fondo é costituito da un pannello di compensato con uno spessore di 16 mm. Il coperchio è costituito da un pannello di 180 x 63 cm, cioè sporgente rispetto al mobile. Risulta essere costituito da pezzi di legno con uno spessore di 27 mm, mentre le assi che costituiscono i lati presentano uno spessore di 21 mm. Tale spessore è necessario perché la cassapanca può anche essere utilizzata come sedile. I pannelli che costituiscono i lati e la parte superiore sono assemblati tramite spine: si ottiene cosi una solidità soddisfacente a patto di utilizzare un numero sufficiente di spine. Questa realizzazione è più semplice rispetto ali assemblaggio a scanalatura e linguetta. Risulta essere possibile tuttavia optare anche per quest’ultima soluzione se si ha a disposizione una fresatrice o un macchina combinata per legno. La caratteristica specifica del mobile è conferita dagli assemblaggi a tenoni multipli negli angoli e dall’aggiunta di modanature decorative. La realizzazione dei tenoni dovrà essere molto curala. Alla fine, tutte le superfici dovranno essere levigate con cura. Per la rifinitura, passare una mano di vernice trasparente odi cera per legno.
PANNELLI
Tutti i pannelli sono assemblati tramite spine ed incollati. I bordi devono essere perfettamente levigati. Lasciate essiccare per 24 ore. bloccando i pannelli con dei sergenti.
TAGLI
Per fare in modo che i pannelli combacino perfettamente, si assemblano pezzi con una lunghezza superiore di qualche centimetro. Poi, si realizza un taglio con la sega circolare seguendo un tracciato preciso, dopo avere immobilizzato il pannello nella morsa del banco da lavoro. La faccia a vista é rivolta verso il basso per evitare che si scheggi.
TENONI MULTIPLI
I Iati sono assemblati mediante tenoni multipli. Li traccerete in modo da avere un tenone in alto ed uno in basso sulla facciata e sul retro. Questo permetterà dr avere 6 tenoni sui lati, con una larghezza di 41 mm. Taglierete le guance con una sega a dorso, per finire poi con uno scalpello.
ASSEMBLAGGIO
Tracciate i tenoni su un lato e tagliateli. Riportateli poi sui lati vicini, quindi finite dr sistemarli con lo scalpello e con una raspa. Incollate ed assemblato con un mazzuolo. Bloccate i pezzi ad angolo retto. Infine realizzate i tagli ad una distanza di 6 cm dal bordo superiore per separare la cintura dal coperchio della cassapanca.
PANNELLO
Il pannello del coperchio è realizzato con assi di legno assemblate tramite spine. Gli spigoli sono smussati con la carta vetrata o con una pialla. Il telaio é assemblato sotto il pannello mediante quattro blocchetti di assemblaggio. Per la sua articolazione si utilizzano delle cerniere avvitate sui bordi, dopo avere realizzato i fori di invito con un punteruolo.
FONDO
Con il trapano, realizzate una serie di fori passanti nel fondo del compensato. Fresate le entrate piuttosto in profondità. Posizionate il fondo e stabilite l’ubicazione delle viti sui bordi dei lati. Realizzate i fori di invito con un punteruolo o con il succhiello. Avvitate a fondo fino a quando le teste delle viti non scompariranno nel legno.
MODANATURE
La cassapanca é decorata con modanature che si acquistano già profilate. Per assicurare il collegamento tra il pannello e la cintura, fisserete una piccola modanatura a gola. La parte bassa del mobile riceverà invece una modanatura a cornice. L’apertura del coperchio è limitata da due catenelle decorative.








