Indice
Il trapano è uno strumento indispensabile, che non dovrebbe mai mancare in casa. In commercio è possibile trovare diverse tipologie di trapani, tutti diversi tra loro per potenza del motore, caratteristiche tecniche ed utilizzi.
Nella nostra guida, cercheremo di fare chiarezza tra le diverse tipologie di trapani e vi forniremo una serie di utili consigli che vi orienteranno nella scelta del migliore trapano presente sul mercato.
Potenza Trapano
La potenza è l’elemento decisivo in grado di influenzare la nostra scelta verso un modello di trapano piuttosto che verso un altro. Dalla potenza, infatti, è possibile dedurre l’intensità e la tipologia dei lavori che potremo effettuare.
La potenza del trapano è espressa in Watt, ovviamente, ad un wattaggio più elevato corrisponderà un trapano più potente ed in grado di forare diversi tipi di materiali, anche i più robusti e resistenti. Ovviamente la scelta di un trapano piuttosto che di un altro dipenderà dal tipo di uso che desideriamo fare di questo strumento e dai materiali che vogliamo forare.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
In linea di massima, i trapani fino a 500 watt sono adatti ad effettuare piccoli lavori domestici come, p34 esempio, la foratura di legno oppure di plastica, oppure il montaggio di una luce a parete. Invece, un trapano fino a 750 o 850 W è sicuramente uno strumento di media potenza, molto versatile ed in grado di effettuare anche lavori impegnativi come, per esempio, la foratura del calcestruzzo, del legno oppure dell’acciaio, con diametri e profondità di foro non eccessivamente elevati. Ancora, trapani da 900 o 1000 W, sono in grado di fornire prestazioni elevate, questi strumenti sono particolarmente adatti per forare il cemento, i metalli, il legno e per realizzare fori molto profondi con ampio diametro.
Come abbiamo potuto constatare, la potenza del trapano va ad incidere non solo sul tipo di lavoro che è possibile effettuare ma anche sulla profondità della foratura. Ovviamente, non soltanto il wattaggio ma anche le altre caratteristiche tecniche del trapano sono tutti fattori in grado di influenzare le prestazioni di questo utile strumento.
Velocità Trapano
Anche la velocità del trapano è uno degli elementi più importanti da considerare.
Questo perché la velocità è in grado di influenzare la qualità del lavoro sotto il punto di vista della precisione, della versatilità e della potenza. Un trapano molto veloce, infatti, non è soltanto in grado di effettuare un eccellente lavoro di foratura in tempi brevi, ma anche di adattarsi a differenti tipologie di materiali da lavorare.
Partiamo dai giri al minuto, l’unità di misura che individua il numero di rotazioni che la punta del trapano è un grado di effettuare. I modelli di trapano più potenti sono in grado di arrivare fino a 3000 giri al minuto. I trapani più elementari, invece, si assestano tra i 1000 e i 2500 giri al minuto che, però, non possono essere in alcun modo modificati dall’utente.
I modelli di trapano più avanzati e sofisticati, inoltre, consentono all’utente di scegliere tra diverse velocità, mentre i modelli indicati per uso domestico permettono di scegliere soltanto tra due oppure tre velocità.
Un altro elemento in grado di incidere sulla nostra scelta è la presenza di un cambio meccanico della velocità che, però, caratterizza soltanto i modelli di trapano appartenenti ad una fascia di prezzo elevata. Alcuni tra i migliori trapani presenti sul mercato sono, inoltre, dotati di variatore di direzione che ci permette di modificare la direzione di rotazione del mandrino. Una caratteristica molto utile che ci permette di cambiare la rotazione della punta foratrice del trapano quando, per esempio, abbiamo la necessità di liberare la punta da materiali difficili da lavorare e che potrebbero causare il blocco dell’attrezzo stesso.
Foratura Trapano
Il parametro della foratura è un elemento da valutare attentamente nella scelta del migliore trapano presente sul mercato. Il compito di questo strumento è, appunto, quello di effettuare fori profondi in materiali diversi. Ecco perché bisogna valutare la potenza nell’eseguire i fori e la varietà di materiali su cui lo strumento è in grado di lavorare.
Ecco che, allora, andranno valutati i seguenti parametri in modo da portare a casa un trapano performante e perfettamente rispondente alle nostre esigenze di lavorazione. Il trapano battente, per esempio, è in grado di compiere un doppio movimento, la sua punta ruota e, allo stesso tempo, batte sulla superficie da forare. La presenza di questa funzione ci consente di lavorare su una vasta gamma di materiali come, per esempio, il calcestruzzo oppure il cemento. I trapani non battenti, invece, non sono in grado di forare con efficacia i citati materiali. Molto importante è anche la frequenza della percussione che viene espressa in colpi al minuto. I modelli di trapano più avanzati riescono ad arrivare fino a 50.000 battiti al minuto mentre quelli più economici arrivano a circa 20.000 colpi al minuto.
Anche il diametro di foratura è un parametro che è in grado di influenzare le prestazioni del trapano e la gamma di superfici che esso è in grado di forare. I trapani più avanzati, per esempio, prevedono diametri di foratura compresi tra 8 e 16 mm per i metalli, compresi tra 25 a 40 mm per il legno e tra 13 a 20 mm per il calcestruzzo. I trapani più economici, invece, prevedono diametri di foratura molto più bassi, parliamo di un massimo di 8 mm per i metalli, di 25 mm per il legno e di 10 mm per il calcestruzzo. I modelli più economici, inoltre, non ci permettono di cambiare la velocità edi ottenere misure diverse di foratura. Da ciò deriva che dovremo scegliere un modello di trapano più avanzato se abbiamo bisogno di cambiare la velocità e di utilizzare diverse misure di forature. Al contrario, potremo scegliere un trapano più economico se abbiamo intenzione di effettuare lavori poco impegnativi.
Struttura Trapano
Essenziale nella scelta del trapano più adatto alle nostre esigenze è la struttura dell’attrezzo. Essa, infatti, è in grado di influenzare le prestazioni, la praticità d’uso del trapano e la sicurezza durante la lavorazione. Di seguito, passeremo in rassegna le principali caratteristiche strutturali da valutare quando si sceglie un trapano.
Partiamo dall’impugnatura ergonomica, una caratteristica essenziale per svolgere un lavoro sicuro e comodo. Sarà necessario, allora, verificare che il trapano sia dotato di impugnatura ergonomica, morbida, comoda e ricoperta da materiali antiscivolo che assicurino una presa agevole in ogni condizione. Risulta essere molto importante anche che i comandi del trapano siano facili da raggiungere con le dita mentre si impugna l’attrezzo.
Nella scelta del trapano andrà valutato anche il tipo di mandrino, che non è altro che l’albero rotante su cui si fissano utensili e punte del trapano. In particolare, il mandrino non è altro che la parte metallica che stringe e circonda la punta del trapano. Due sono i tipi di mandrino, quello a cremagliera che si chiude con un’apposita chiave e quello autoserrante che si chiude in maniera automatica. Il trapano con mandrino a cremagliera è più preciso mentre quello autoserrante è più pratico e veloce da utilizzare. Anche in questo caso, la scelta dovrà essere effettuata in base al tipo di uso e di lavorazione che andremo ad effettuare con il nostro trapano. Ancora, è essenziale verificare il peso del trapano. I modelli più leggeri e compatti sono, senza dubbio, molto più facili da maneggiare ma, nello stesso tempo, sono dotati di motori meno potenti. Viceversa, i trapani con prestazioni più elevate sono dotati di peso maggiore visto che necessitano di una struttura più robusta.
Molto utile può rivelarsi, inoltre, la presenza della doppia impugnatura per una presa più salda ed un controllo maggiore durante la foratura. Infine, alcuni modelli di trapani sono dotati del pulsante di funzionamento continuo che consente di effettuare un lavoro ininterrotto senza la necessità di premere manualmente sul pulsante. Una caratteristica, questa, molto utile per coloro che hanno la necessità di svolgere lavori impegnativi e di lunga durata.
Accessori Trapano
Da non sottovalutare è anche il numero e la tipologia di accessori in dotazione con il trapano. La presenza in dotazione di un numero buono di ricambi oppure di componenti aggiuntivo è un ottimo punto di partenza in grado di incidere anche sulla versatilità dello strumento e sui suoi utilizzi. Alcuni trapani presenti sul mercato includono nella confezioni il dispositivo raccoglipolvere che si rivela molto utile perché ci aiuta a non sporcare l’area di lavoro con i residui del materiale forato.
Molto utile è anche l’asta di profondità che ci aiuta ad effettuare lavori più precisi e, ancora, l’impugnatura supplementare, punte dedicate alla foratura di materiali diversi e, infine, la comoda valigetta per riporre il trapano e tutti i suoi accessori.
Materiali Trapano
Normalmente, quasi tutti i trapani presenti sul mercato sono assemblati utilizzando plastica per il corpo macchina e leghe metalliche per le punte. Nonostante ciò, è sempre essenziale verificare la qualità dei materiali di assemblaggio che si riflette sulla longevità dello strumento e sulle prestazioni che esso sarà in grado di effettuare.
L’aspetto più importante da considerare è la qualità delle punte. Se i materiali sono scarsi, allora anche il lavoro di foratura lascerà a desiderare. Da verificare sono anche i materiali impiegati nel rivestimento del manico, di norma, le aziende produttrici di trapani utilizzando la gomma oppure il silicone che dovrebbero essere antiallergici e comodi al tatto.
Prezzi Trapano
In commercio è possibile trovare una vasta gamma di produttori di trapani, tutti differenti tra loro per caratteristiche e prestazioni offerte. Quello che possiamo consigliarvi è di rivolgervi sempre a produttori specializzati nella realizzazione di strumenti dedicati al fai da te. In questo modo, avremo la certezza di acquistare un prodotto valido, sicuro ed efficace. Ma non solo, acquistando un trapano appartenente ad una marca nota, avremo la garanzia di essere tutelati e seguiti anche nella fase successiva alla vendita, nel caso in cui dovessero subentrare guasti oppure problemi di ogni genere. Scegliendo un brand famoso, saremo molto più facilitati nella ricerca di un centro di assistenza e di riparazione. In linea generale, comunque, i migliori brand produttori di trapani sono Bosch, Makita e Hitachi.
Non è possibile quantificare, a priori, il prezzo adeguato da spendere per portare a casa un trapano performante. Dovremo, allora, partire dal budget che abbiamo a disposizione e valutarlo in base al tipo di utilizzo che desideriamo effettuare del trapano. In commercio, del resto, non vi è che l’imbarazzo della scelta. Per esempio, potremo acquistare trapani economici dal costo di circa 50 euro oppure portare a casa modelli il cui prezzo arriva a superare anche i 400 euro. Risulta essere chiaro che la scelta di un modello di trapano piuttosto che di un altro dipenderà dal tipo di utilizzo che desideriamo fare e dalla tipologia di lavorazione che dovremo effettuare. Dovremo investire una cifra più elevata, per esempio, se avviamo la necessità di acquistare un trapano a percussione in grado di effettuare lavori molto avanzati come forare il cemento armato. Allo stesso tempo, dovremo scegliere un trapano più avanzato se la nostra intenzione è quella di utilizzare questo strumento per lavorazioni lunghe e molto impegnative. Viceversa, potremo scegliere un modello di trapano più economico se abbiamo intenzione di effettuare lavori occasioni di fai da te come, ad esempio, montare una luce a parete oppure forare il legno.
Trapani più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di trapano più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API