Indice
In questa guida spieghiamo come livellare un pavimento in cemento esterno, una fase faticosa ma purtroppo sempre necessaria.
E se ti stai chiedendo il perché, è giusto partire immediatamente con una doverosa considerazione, prima di installare qualsiasi pavimentazione, come nel caso del laminato o del parquet, il piano in cemento deve essere sempre perfettamente liscio e uniforme. In caso contrario, qualsiasi irregolarità del piano ti complicherà le cose e ti porterà ad ottenere un risultato poco professionale e destinato a dare dei problemi in seguito. Non devi comunque preoccuparti, perché esistono dei passaggi chiari per potere eseguire senza problemi questo tipo di operazione.
Come Preparare la Pavimentazione
Per prima cosa ti toccherà preparare il pavimento e, nello specifico, andare ad agire sulle fessure e sulle imperfezioni che si trovano sul piano. Una volta che avrai individuato ogni fessura, dovrai verificare la tenuta dei bordi di queste. Se noti che si sfaldano, dovrai prendere uno scalpello, piantarlo in mezzo alle fessure e aprirle utilizzando un comune martello.
A quel punto, dovrai sincerarti di avere eliminato qualsiasi residuo di polvere e qualsiasi calcinaccio, così da metterti al riparo da eventuali irregolarità. In questo caso puoi risolvere il tutto agendo con un aspiratore.
Considera che la preparazione del pavimento non è ancora completa, perché devi proteggere i bordi dei muri con del nastro adesivo per la mascheratura. Questo andrà posizionato a filo con la pavimentazione, quindi nella parte bassa del muro. Gli altri due passi da compiere consistono dell’individuare eventuali irregolarità usando una livella, appoggiandola sopra una stadia, e usare una matita per segnare le zone incavate che hai trovato.
Ora puoi iniziare con alcune operazioni concrete, partendo dalla bagnatura delle fessure, da applicare con un pennello. Si tratta di una fase necessaria per ammorbidire le zone in questione, prima di potere applicare la malta per la successiva riparazione.
Adesso devi prendere la malta, usarla per riempire le fessure più grandi e profonde, e compattare il materiale utilizzando una cazzuola. In questo modo permetterai alla malta di giungere in profondità, colmando del tutto le fessure in questione.
In seguito, sempre con la cazzuola, dovrai pareggiare la superficie delle fessure, per potere livellare la malta prima che possa asciugarsi. Infine, per le fessure meno profonde o superficiali, puoi risolvere usando lo stucco al posto della malta.
Applicazione Primer
Per iniziare, devi valutare se si rende necessario l’uso del primer, perché non è detto che tu debba per forza impiegarlo nel tuo caso.
Per verificare questa necessità, ti basta versare acqua sulle fessure coperte dalla malta e aspettare alcuni minuti. Se vedi che l’acqua versata viene assorbita velocemente, significa che quelle fessure richiedono l’applicazione di un primer isolante per fondi porosi.
Naturalmente, prima di potere applicare il primer, dovrai attendere la completa asciugatura dello stucco o della malta. In genere, per andare sul sicuro, si consiglia di aspettare almeno ventiquattro ore prima di stendere il primer.
Per eseguire l’operazione puoi utilizzare un comune pennello plafoniera, o in alternativa un rullo, altro strumento particolarmente comodo.
Livellare Pavimento
Finalmente arriviamo alla fase finale di questa guida su come livellare il pavimento, e si comincia con la preparazione del composto livellante per pavimentazioni.
Non si parla di un’operazione complicata, visto che a te basta acquistare il prodotto apposito e controllare le sue istruzioni.
Un livellante per pavimenti in polvere va sempre addizionato con acqua, seguendo le indicazioni e le proporzioni riportate dal libretto informativo del prodotto, o sulla confezione.
Ricordati poi che la pasta livellante va miscelata con grande attenzione, per poter ottenere poi un risultato che possa dirsi professionale. Il nostro suggerimento è di procedere alle operazioni di miscelazione usando un trapano miscelatore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Adesso che hai il tuo secchio colmo di pasta livellante, il passo successivo è piuttosto ovvio, dovrai versarla sulla pavimentazione, anche se esistono delle fasi abbastanza precise da seguire.
Per prima cosa, il consiglio è di procedere in modo dolce, dunque dosando il prodotto.
In secondo luogo, cerca di mettere prodotto in più soltanto nelle zone spaccate che hai stuccato in precedenza e in quelle rovinate.
Una volta fatto questo, dovrai stendere subito il composto usando un frattazzo a finitura liscia, preferibilmente con un movimento circolare.
Conclusioni
Seguendo i passaggi visti oggi, ti assicuriamo che riuscirai a livellare il tuo pavimento senza grosse complicazioni. Si tratta di un’operazione faticosa, ma non difficile, anche se il nostro suggerimento è di farlo in due.
Facendoti aiutare da una seconda persona, infatti, potrai velocizzare i passaggi, soprattutto quando si tratterà di preparare gli altri secchi di livellante per pavimenti. Nel mentre che il tuo amico li prepara, tu potrai dedicarti alla posa del prodotto e stenderlo. Infine, dovrai attendere ventiquattro ore per l’asciugatura.