Indice
Se ti occupi di muratura, o se vorresti dare una rinfrescata al tuo appartamento con il fai da te, non potrai mai fare a meno del frattazzo, un attrezzo che ti consentirà di lisciare perfettamente le pareti in fase di rifinitura, che può essere considerato una vera e propria cazzuola, ma con alcune significative differenze.
Vediamo dunque in cosa consiste il frattazzo, a cosa serve e come si usa.
Caratteristiche di un Frattazzo
Il frattazzo, come già anticipato poco sopra, è uno strumento molto simile ad una cazzuola, generalmente realizzato in legno, oppure in materiali plastici, il frattazzo è una spatola rettangolare dotata di impugnatura e dalle dimensioni variabili.
Alla spatola viene poi unita una tavoletta che serve per lisciare l’intonaco o la malta applicata ad una parete, che può essere, a seconda delle necessità, in acciaio o in plastica spugnosa.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Il frattazzo è un oggetto molto comune in muratura, in quanto necessario nella fase dello scapo, ovvero per la lisciatura del materiale posto a protezione della parete. In pratica, il frattazzo viene impugnato e passato più volte sulla parete, in genere quattro volte, fino a quando la malta o l’intonaco non si solidificano rendendo impossibili ulteriori trattamenti di lisciatura. Come già sottolineato, esistono frattazzi in metallo che possono essere utilizzati per la fase di lisciatura preliminare, e frattazzi spugnosi che servono poi per la rifinitura finale.
Tipologie di Frattazzo e Materiali
In passato i frattazzi dei muratori erano spesso realizzati esclusivamente in legno e in metallo, ma oggi è possibile trovare diverse tipologie di frattazzi, compresi quelli in materiale plastico spugnoso, che servono per rifinire il lavoro con una precisione professionale, senza lasciare fastidiosi segni sull’intonaco.
Generalmente, i frattazzi più diffusi ed utilizzati sono quelli in legno, il motivo è dovuto al fatto che questo materiale è molto più semplice da pulire, dato che l’intonaco non si attacca mai del tutto alla sua superficie. In questi casi, infatti, basta effettuare una grattata del frattazzo e successivamente finire di pulirlo lavandolo sotto l’acqua corrente. Purtroppo il frattazzo in legno non è sempre ideale da utilizzare, perché questo materiale è molto pesante, e tende dunque a stancare il braccio durante i lavori di rifinitura che durano parecchie ore. Proprio per questo motivo, spesso un muratore preferisce avere a disposizione diversi frattazzi, da utilizzare in base alle diverse fasi di rifinitura.
A pesare sulla scelta del frattazzo intervengono anche le dimensioni, anche da questo punto di vista, infatti, non tutti i frattazzi sono uguali. Alcuni sono molto grandi, e servono ovviamente per coprire una maggiore superficie del muro da rifinire, altri sono invece più piccoli e compatti, e vengono utilizzati per lavorare con precisione gli angoli o le superfici più complesse e inaccessibili. Se stai cercando il frattazzo più adatto per te, dunque, considera sempre il peso del legno e valuta se comprare anche un frattazzo più leggero, magari in poliuretano o in plastica.
Come Utilizzare il Frattazzo
Esistono diverse tecniche di utilizzo del frattazzo, frutto dell’evoluzione di questo attrezzo e ovviamente dell’esperienza e dello studio dei professionisti del settore, ogni tecnica è specializzata per una fase diversa della rifinitura, e stabilita anche in base alle dimensioni della zona da lisciare. Se non sei esperto e ha deciso di utilizzare il frattazzo per la prima volta, ti converrà ovviamente cominciare dalla tecnica base. Vediamo come utilizzare il frattazzo.
Dovrai collocare l’intonaco o la malta sulla punta dell’attrezzo e applicare il materiale alla parete effettuando diversi movimenti circolari, e non verticali o orizzontali, in questo modo sarai in grado di assicurare una rifinitura omogenea stancando meno il braccio, dato che serve meno pressione, e assicurerai anche una maggiore durata del tuo strumento. Nel caso delle prime lisciature e di pareti molto vaste, spesso si ricorre all’utilizzo del frattazzo elettrico, ma per i lavori di precisione il frattazzo in materiale spugnoso rappresenta di fatto un obbligo.
Quando decidi di acquistare un frattazzo, preparati a perdere molto tempo durante questa fase, il motivo è dovuto al fatto che oggi i negozi specializzati in bricolage espongono tantissime tipologie di frattazzi, adatti a chi fa un uso domestico e ovviamente ai professionisti del settore, che hanno esigenze molto più specifiche di rifinitura e dunque desiderano spesso acquistare set di frattazzi molto diversi. I più comuni che troverai esposti in negozio sono quelli di colore blu o arancione, si tratta di quelli realizzati in materiale spugnoso, che oggi sono spesso utilizzati anche da chi decide di lisciare le pareti domestiche senza rivolgersi ad un professionista. Infine, è bene che tu sappia che potresti trovare anche frattazzi molto particolari, alcuni dei quali utilizzati per realizzare texture specifiche sui muri, dunque con pattern molto differenti.
Frattazzi più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di frattzzo più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-10-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API