Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una cazzuola da muratore e quali sono le caratteristiche, il funzionamento e il prezzo di questo strumento.
Se desideri costruire un muro, una parete o intonacare una superficie e sei alle prime armi nel mondo del fai da te, devi per forza di cose partire dai fondamentali. Noi ti consigliamo di iniziare dalla scelta degli strumenti giusti e oggi ti guideremo alla scelta della cazzuola.
Caratteristiche della Cazzuola da Muratore
La cazzuola è uno strumento indispensabile se devi lavorare con la malta per dare origine a divisori, pareti e muri. In commercio trovi vari tipi di cazzuole con diverse dimensioni, in base all’utilizzo a cui sono destinate.
La cazzuola in genere misura dai 17 ai 18 centimetri e presenta la forma di un imponente cucchiaio piano, munita di un manico che di solito può essere rivestito sia in gomma morbida che in legno. La sua punta può essere ad angolo, sia unico che doppio, con la forma a trapezio o triangolo oppure con la punta arrotondata.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La loro forma è dunque piuttosto simile. Non è possibile dire lo stesso del cazzuolino, conosciuto anche con il nome di cucciarotto che presenta una forma piuttosto stretta e allungata e si contraddistingue per la sua punta ad angolo acuto.
La cazzuola, a prescindere da quale sia la sua forma, viene impiegata per intonacare e costruire, mentre il cazzuolino viene utilizzato per i lavori di rifinitura, specialmente quando è necessario spalmare un quantitativo inferiore di malta, visto che le parti su cui lavorare sono di dimensioni molto più ridotte.
Alle volte, infatti, si prende la malta pure con la parte esterna della piastra, sia della cazzuola che del cazzuolino, in modo da spalmarla, per fare un esempio concreto, come della crema sul pane. Alla luce delle suddette considerazioni, appare evidente l’importanza di dotarsi del tipo di cazzuola più adatto alle proprie necessità. Scopriamo insieme dunque come scegliere una cazzuola base al suo effettivo impiego.
Come Scegliere una Cazzuola
Le cazzuole a testa quadrata sono l’ideale per per rifinire gli angoli dall’intonaco oppure per perfezionare un muro di mattoni, in questo caso è indicato l’utilizzo di una cazzuola lungo almeno venti centimetri.
Per intonacare e costruire, eseguendo dei lavori di alta precisione, ti consigliamo di acquistare una cazzuola dalla superficie ampia, dalla forma trapeizoidale e dalla punta arrotondata. Le cazzuole a testa tonda difatti ti permetteranno di intonacare, pulire e stendere qualunque tipo di prodotto senza problemi.
Mentre la cazzuola americana è perfetta se devi eseguire la stuccatura, rifinire le pareti e lisciarle. Risulta essere caratterizzata da un rettangolo di acciaio sottile e liscio e si differenzia dalla cazzuola dentata per la diversa dentatura. Purtroppo però tende a logorarsi facilmente con l’utilizzo, con il tempo i bordi vanno ad assottigliarsi divenendo delle lame aguzze che possono finire per spezzarsi.
Quando invece devi fare dei lavori di rifinitura, il cazzuolino è sicuramente la scelta migliore, specialmente se l’intonaco è fino.
Ciò non ti impedisce di utilizzare il cazzuolino per dei lavori di precisione, come sigillature, lungo uno spigolo del muro.
Prezzi di una Cazzuola
Trovi questi attrezzi nei negozi di bricolage, fai da te e materiali di costruzione al prezzo di pochi euro, basti pensare che il più delle volte vengono dati in regalo a chi fa una buona spesa di materiali edili.
Entrando nello specifico, il prezzo di cazzuola e cazzuolino è legato al materiale con cui sono fatti questi attrezzi. Per esempio, le cazzuole fatte in acciaio inox, provviste di manico in legno, possono avere prezzi che oscillano dai 10 ai 20 euro. Diverso il discorso se si sceglie una cazzuola in acciaio comune, in questo caso i prezzi calano, dato che il manico è fatto di plastica, generalmente da 8 euro a 15 euro.
Il cazzuolino, invece, in genere ha un costo che va da 4 euro a 6 euro.
A prescindere dal tipo di cazzuola o cazzuolino scelto, ricordati di valutare con attenzione tutti gli aspetti al momento dell’acquisto, ricordandoti di non tralasciare mai la qualità e l’efficienza.
Se non hai un’idea chiara in questo senso, rivolgiti a dei negozi specializzati dove troverai del personale che ti saprà guidare all’acquisto della cazzuola o del cazzuolino che fa al caso tuo.
Per guidarti all’acquisto, ti ricordiamo che le migliori cazzuole sono provviste di particolari acciai resistenti alle temperature più elevate e agli urti.
Scegliere la cazzuola che maggiormente si adatta alle proprie esigenze è un’operazione non banale. A prescindere da quale sia la propria scelta, l’utilizzo della cazzuola farà risparmiare moltissimo, visto permette di riparare un danno da solo o eseguire autonomamente un lavoro di costruzione o rifinitura senza ricorrere all’intervento di uno specialista nel campo dell’edilizia.
Ovviamente se si ha intenzione di cimentarti in questo campo bisogna dotarsi di numerosi altri attrezzi, anche costosi, ma le spese vengono ammortizzate facilmente nel tempo.
Cazzuola da Muratore più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di cazzuola da muratore più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API