La levigatura del legno è un lavoro di finitura piuttosto complesso, che può essere svolto manualmente, utilizzando carta vetrata di diversa grana, raspe e lime apposite, o con una levigatrice orbitale o a nastro. La scelta della procedura manuale o elettrica si riferisce al risultato che si desidera ottenere, in genere le lime e le raspe sono ideali per una prima sgrossatura, la carta vetrata permette di ottenere risultati più o meno precisi in relazione alla finezza della grana, così come la levigatrice elettrica offre finiture diverse in base alla grana del nastro di cui sono dotate.
La levigatura del legno è di importanza fondamentale per preparare le superfici alla verniciatura, al punto da comprometterne l’effetto finale, un oggetto, un pannello o un manufatto in legno raggiungono un’estetica perfetta dopo la verniciatura solo se sono stati preventivamente levigati con la massima accuratezza. Una levigatura eseguita a regola d’arte permette di ottenere un pezzo dalla superficie totalmente priva della più piccola irregolarità, senza tuttavia ridurne le dimensioni, se non di una misura di molto inferiore al millimetro. La levigatura è utile anche per eliminare le tracce di precedenti lavorazioni eseguite con altri utensili o per rendere omogenea una superficie sverniciata, al fine di poterla trattare di nuovo.
Levigatura
Levigare il legno con la carta vetrata è un metodo efficace, relativamente semplice ed economico, che consente di ottenere risultati eccellenti con pocaattrezzatura, fogli di carta vetrata di grana differente, da grossa a finissima e un parallepipedo di legno lungo una ventina di centimetri con una sezione quadrata di 5 centimetri circa. In alternativa, chi desidera può ricorrere alla levigatrice orbitale, alla quale applicare la carta vetrata, in sostituzione del supporto in legno.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per iniziare, è necessario fissare il pezzo o il manufatto da trattare al piano di lavoro con una morsa idonea, e prestando attenzione a non segnare il legno da lavorare. A questo punto, si può iniziare la prima fase della levigatura, utilizzando il foglio di carta vetrata a grana più grossa, e fissandolo al supporto di legno o alla suoletta della levigatrice elettrica, in base alla soluzione tecnica prescelta.
Sia con un attrezzo che con l’altro, per levigare il legno si procede con un movimento circolare e una lieve pressione, provvedendo a sostituire il foglio di carta vetrata non appena inizia a scivolare sulla superficie del legno, senza produrre più alcun effetto perché troppo usurato. Una volta terminata una passata sull’intera superficie del pezzo, si può riprendere dall’inizio utilizzando un foglio di carta vetrata di grana più fine, in base alle irregolarità presenti sulla superficie del pezzo si può decidere se eseguire più passate con la stessa grana di carta vetrata.
L’ultimo passaggio avverrà con la misura di carta più fine stabilita precedentemente, e comunque in relazione al risultato che si desidera ottenere e alle condizioni del pezzo da trattare.
Una volta terminato il lavoro di levigatura, è necessario pulire accuratamente la superficie con un panno umido, per liberarla completamente dalla polvere e dalla segatura, e per passare alla verniciatura senza problemi, con la garanzia di arrivare ad un risultato eccellente.
Per effettuare la levigatura di una superficie in legno già verniciato in precedenza, è necessario effettuare prima un lavoro di sverniciatura, avvalendosi eventualmente di un prodotto chimico. Nel caso in cui la forma dell’oggetto in legno da trattare fosse molto complessa e irregolare, non conviene utilizzare il supporto di legno, ma il solo foglio di carta vetrata sagomato in base alle necessità, o eventualmente fissato ad un materiale morbido, come una spugna, per seguire facilmente la conformazione della superficie da levigare. L’utilizzo della levigatrice orbitale si consiglia nel caso di superfici di dimensioni consistenti o della necessità di trattare molti pezzi in successione, al contrario, per i lavori che richiedono maggiore precisione, come il restauro, si raccomanda di procedere con la levigatura manuale. In ogni caso, sia nella levigatura manuale che con l’utilizzo della macchina utensile, occorre sempre procedere secondo la direzione delle fibre del legno, per evitare di creare schegge o spaccature.
La levigatrice orbitale è un attrezzo di piccole dimensioni e piuttosto semplice da utilizzare, dotato di un motore eccentrico che permette al supporto dove si applica la carta vetrata di oscillare lievemente durante la rotazione. Risulta essere lo strumento ideale per i lavori di fai da te, ma anche per la falegnameria artigianale, visto che, vibrando molto rapidamente, permette di eseguire, in maniera automatizzata, il movimento della levigatura manuale. Alcuni modelli consentono di utilizzare carta vetrata ritagliata da normali rotoli o fogli, con una riduzione dei costi. Risulta essere un attrezzo versatile e molto utile in grande parte delle situazioni, mentre per i lavori più complessi e impegnativi si rende necessario l’uso di una levigatrice a nastro, più costosa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API