Indice
In questa guida spieghiamo come installare un termoarredo in bagno, e ti possiamo assicurare da subito che non si tratta di un’operazione affatto complessa.
Risulta essere ovviamente un vantaggio, considerando quanto può risultare utile questo accessorio. Un arredo termico, infatti, ti consente di tenere al caldo i tuoi asciugamani e di farlo con il minimo sforzo. Come se non bastasse già questo, il classico termoarredo da muro aggiunge anche qualcosa in termini di design e non solo di comodità. Vediamo dunque come installarlo in tutta semplicità.
Occorrente per Installare un Termoarredo
Per prima cosa, dovrai dotarti di tutti gli attrezzi e i componenti necessari per poter installare il tuo termoarredo sulla parete del bagno.
-Termoarredo
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
–Tasselli e viti adatti
-Morsetti a mammut
-Matita
–Livella
–Trapano o martello demolitore
–Avvitatore
-Martello
-Cacciavite isolato
Come Installare un Termoarredo
Iniziamo dunque con la nostra guida pratica all’installazione dell’arredo termico nel bagno. Prima, però, ricordati di indossare sempre un paio di guanti di protezione per questioni di sicurezza.
Detto ciò, la prima cosa che devi fare è individuare la posizione più adatta, e qui intendiamo darti un paio di dritte. In primo luogo, dovrà essere sistemato il più lontano possibile dalle fonti di movimento d’aria, come l’aspiratore, se presente. In secondo luogo, in base alla classe, 1 o 2, potrà essere situato solo in una determinata posizione, perché dovrai rispettare i volumi del bagno.
Per prendere le misure giuste puoi sfruttare la sagoma dell’imballaggio che trovi dentro la confezione del termoarredo. In sua assenza, puoi farlo sfruttando il metro. Poi potrai prendere la livella e la matita per iniziare a segnare i punti necessari per l’ancoraggio, ma assicurati di rispettare le distanze minime dal pavimento e dall’angolo del muro, 20 cm e 15 cm. Una volta segnata la parete con la matita, potrai prendere il trapano e cominciare a realizzare gli appositi fori.
In seguito dovrai inserire nei buchi i tasselli specifici con il martello, e poi potrai fissare gli appositi supporti nei tasselli, usando il tuo avvitatore. Prima di avvitare il tutto, ti conviene verificare un’ultima volta con la livella l’orizzontalità. Il martello demolitore, invece, ti servirà nel caso dovessi forare le piastrelle, e va usato con molta delicatezza. Considera, comunque, che il sistema di fissaggio può essere differente, dipendentemente dal modello di termoarredo che hai comprato. In certi casi, infatti, è possibile che ti sia richiesto di montare dei distanziali.
Vediamo ora come collegare il termoarredo
Per iniziare, è importante la sicurezza, dunque scollega l’alimentazione generale della casa dall’interruttore differenziale, prima di intervenire sull’impianto elettrico. Fatto ciò, sappi che gli arredi termici richiedono il collegamento ad una linea dedicata al riscaldamento elettrico.
A questo punto devi rimuovere il coperchio della scatola e iniziare a guardare i colori dei cavi. C’è il neutro, blu, la fase, marrone o rossa, e infine il filo pilota, che è nero. Se il tuo arredo termico è di classe 1, dovrai sfruttare anche il cavo di messa a terra, quello verde e giallo.
Tu dovrai prendere i cavi che partono dal termoarredo, farli passare prima dal serracavi e in seguito fissarli nei morsetti corrispondenti nella scatola. Poi potrai completare il lavoro stringendo il morsetto di ognuno di essi. Infine, considera che il cavo di messa a terra verde e giallo andrà fissato in un morsetto vuoto, se l’arredo termico è di classe 2.
Infine, una volta che avrai bloccato i serracavi, potrai concludere questa fase rimettendo al suo posto il coperchio della scatola.
Arrivato a questo punto, la parte più impegnativa del lavoro è già stata svolta, dunque d’ora in poi sarà tutto in discesa. La penultima cosa che devi fare, infatti, è la posa dell’arredo termico sul muro, e non si tratta di un’operazione poi così impegnativa. Il tutto perché, una volta sollevato il termoarredo, non dovrai fare altro che sistemarlo sui supporti montati in precedenza. Se noti delle difficoltà, puoi comunque far riferimento alle istruzioni incluse nella confezione.
Resta da installare sul muro il radiocomando dotato di schermo, sempre se è presente nel modello. In questo caso il nostro suggerimento è di installarlo ad almeno un metro e cinquanta dal pavimento, in modo tale da rendere più semplice la lettura delle informazioni. Una volta segnata la posizione con la matita, dovrai praticare i soliti fori e in seguito usare le viti per fissare il supporto del radiocomando. Poi potrai inserire il radiocomando nella sua base, e in seguito ripristinare la corrente elettrica.
Infine, con la corrente attiva, dovrai testare il tuo arredo termico e procedere con il settaggio del radiocomando, seguendo ancora una volta le istruzioni del modello.