Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere un trapano a batteria. Impossibile fare a meno del trapano a batteria, specialmente se sei un appassionato del fai da te. Non a caso, il trapano avvitatore a batteria è in assoluto uno degli strumenti più venduti, questo perché la necessità di un suo utilizzo emerge spesso e volentieri, durante una corposa serie di lavori domestici.
Naturalmente, la comodità del trapano che funziona a batteria si spiega da sola, non essendo presenti cavi elettrici, questo trapano è portatile e dunque molto più comodo da usare, senza alcun tipo di potenziale intralcio. Se anche tu ti sei deciso ad acquistare un trapano a batteria, questa guida ti farà molto comodo.
Caratteristiche del Trapano a Batteria
Il trapano a batteria è un attrezzo dalla forma e dalle caratteristiche molto semplici, è connotato dalla presenza di una batteria che ti evita il collegamento alla presa elettrica e da una classica impugnatura a pistola, che lo rende di facile e comodo utilizzo. Per quanto concerne la batteria, nella maggioranza dei casi viene montata sulla superficie inferiore del manico, per consentire un rapido accesso.
Inoltre, il trapano avvitatore è semplicissimo da avviare, dato che basta premere e tenere premuto il grilletto del manico durante le operazioni di avvitatura o di foratura, se il modello lo consente. Naturalmente la presenza della batteria non porta solo vantaggi, ma anche svantaggi, il più evidente è la durata di carica limitata, che ti obbligherà a ricaricarlo nel caso tu abbia la necessità di fare un lavoro ad alta intensità. Ecco perché il trapano a batteria si dimostra conveniente solo per quei lavori di media o bassa durata.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Trapano a Batteria
I trapani a batteria non sono tutti identici, il modello, così come il costo di questo attrezzo, può variare sensibilmente in base alla fascia di utenza al quale si rivolge, alla ricerca di un trapano più o meno professionale. Generalmente, è possibile distinguere tre fasce di trapano a batteria, il primo è quello base, che ha una potenza ed un costo ridotti, e che si rivolge ad una fascia di utenza domestica. Il secondo è più avanzato, e può essere usato da coloro che cercano uno strumento più professionale per la casa. Il terzo, infine, è un attrezzo spiccatamente professionale e possiede delle caratteristiche tecniche più elevate. Di solito questi ultimi sono anche i modelli che consentono la foratura di materiali come il legno, e vengono caratterizzati dalla presenza di velocità diverse, che consentono rispettivamente la foratura o l’avvitatura. Infine, anche la tipologia di batteria cambia, in quelli più costosi, spesso non è al Nichel Cadmio ma al Litio, in quanto garantisce una durata superiore.
Come Scegliere Trapano a Batteria
Non sono pochi i fattori che possono incidere sul prezzo, e di riflesso sulla professionalità di un trapano a batteria. La prima domanda che devi farti, dunque, è relativa alle caratteristiche che ti servono per lavorare in tutta tranquillità a casa. Per esempio, un fattore molto importante è la potenza della batteria, i trapani di medio alto livello posseggono una batteria da 12 volt o da 18 volt, che è abbastanza per consentire sia l’avvitamento che la foratura. Nel caso dei semplici trapani avvitatori, invece, puoi anche accontentarti di una batteria dal voltaggio inferiore. Inoltre, conta anche la possibilità di impostare due velocità, se da un lato è una caratteristica inutile negli avvitatori, dall’altro è fondamentale se hai deciso di comprare un trapano a batteria perforante.
Naturalmente, anche nel caso di quelli molto professionali, esistono modelli più o meno avanzati, alcuni hanno una modalità per forare materiali leggeri come il legno, mentre altri ti permettono di forare anche materiali molto duri come il metallo. Altri ancora hanno addirittura la funzione a percussione, con un martello apposito. Un’altra caratteristica che dovrai tenere a mente è la comodità del manico, che è preferibile scegliere in materiale antiscivolo e dalla forma ergonomica, per evitare che il sudore possa incidere negativamente sull’utilizzo del trapano a batteria. Risulta essere altrettanto importante valutare la marca produttrice, quelle famose sono migliori, perché presentano dei trapani resistenti e durevoli nel tempo. Tra le marche più conosciute di trapani a batteria segnaliamo Makita, Bosch, Hilti e Hitachi. Infine, c’è un altro aspetto che devi considerare, l’eventuale presenza di un manico per tenere fermo il trapano, che di solito è montato nei modelli a percussione.
Vantaggi e Svantaggi del Trapano a Batteria
Occorre approfondire sia i vantaggi che gli svantaggi appartenenti al trapano a batteria. I primi, che ti abbiamo già accennato, sono piuttosto evidenti, intanto, con questo attrezzo, hai la possibilità di effettuare le operazioni di avvitatura e di foratura anche in assenza di corrente elettrica. Poi, un trapano a batteria ti evita di dover combattere con il cavo elettrico necessario per i modelli ad alimentazione: è un modo per evitare intralci. Inoltre, il trapano a batteria è notoriamente più leggero e agile da usare, nel caso di quelli dotati di martello a percussione, però, questo vantaggio potrebbe anche decadere. Eccoci giunti agli svantaggi, la batteria stessa, che spesso non è in grado di durare abbastanza per consentirti lavori prolungati nel tempo, a meno di non essere ricaricata. Infine, c’è un ulteriore svantaggio, la potenza della batteria, di solito insufficiente per chi nutre delle esigenze professionali.
Trapani a Batteria più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di trapano a batteria più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API