Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una lima elettrica. La lima elettrica è uno degli attrezzi più utili per quanto concerne il mondo del fai da te, in quanto parliamo di un utensile in grado di limare diverse tipologie di superfici in modalità automatica, una cosa resa possibile dall’azione di un motore a energia elettrica che fa scorrere a velocità il nastro abrasivo presente sullo stelo d’acciaio della lima.
In base a ciò puoi facilmente comprendere come questo strumento, oltre che semplice da utilizzare, sia anche particolarmente versatile, puoi infatti cambiare il nastro e sostituirlo con bande composte da diversi materiali taglienti, così da potere limare o truciolare qualsiasi tipologia di materiale. Questo attrezzo da banco, dunque, necessita di un doveroso approfondimento, oggi vedremo infatti in cosa consiste la lima elettrica, come funziona, cosa può fare e quanto può arrivare a costare questo utensile.
Caratteristiche della Lima Elettrica
La lima elettrica è un attrezzo che assomiglia, di fatto, ad un aspirapolvere portatile. Questo significa che ha un corpo macchina contenente un motore ed un manico montato sulla sua superficie, che ovviamente ti serve per tenere stabile l’utensile da banco. A seconda del modello, sul lato potresti anche trovare un secondo manubrio orizzontale, il cui scopo è assicurare una presa maggiore anche con l’altra mano, e dunque una lavorazione più precisa delle superfici che intendi limare.
All’estremità del corpo macchina, al posto della classica bocca che troveresti in un aspirapolvere, trovi invece un sottilissimo stelo d’acciaio sul quale viene avvolta una banda abrasiva, girando a grande velocità, la banda ha lo scopo di limare le superfici con le quali viene a contatto. La velocità dipende ovviamente dal voltaggio del motore. Infine, devi anche sapere che i modelli di lima elettrica più avanzati hanno montato anche un aspiratore, che ha il compito di aspirare il truciolato prodotto in fase di limatura, evitando dunque pericolose scorie che potrebbero rappresentare un grosso fastidio.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Lima Elettrica
Sostanzialmente il processo di limatura ed il suo funzionamento sono simili alla classica lima manuale, solo che nel caso della lima elettrica tutto il lavoro viene svolto dal motore e dunque tu non devi fare altro che mantenere stabile l’attrezzo, per ottenere precisione durante la fase di limatura.
Per quanto concerne la banda abrasiva, essa è spesso intercambiabile e puoi dunque sostituirla con bande dotate di materiale tagliente diverso, il che significa che puoi utilizzare la lima elettrica per lavorare una grande quantità di materiali, senza per questo dovere cambiare utensile. Puoi per esempio lavorare le superfici in legno o limare quelle in metallo, ma puoi anche rifinire ceramiche e vetri.
Quando Utilizzare la Lima Elettrica
Una semplice lista dei materiali lavorabili non basta per illustrarti tutte le potenzialità della lima elettrica, semplicemente perché esistono diverse operazioni che puoi compiere con questo attrezzo estremamente versatile. Per esempio, la lima elettrica può essere utilizzata per la fase di sgrossatura delle superfici in metallo che hai fuso insieme, oppure per ripianare il legno o il ferro. Inoltre, l’utensile può anche essere utilizzato per limare e affilare qualsiasi oggetto adibito al taglio, come per esempio i coltelli, le accette e persino le seghe.
In base alla tipologia di banda abrasiva, poi, puoi anche utilizzare la lima elettrica per lavorare i marmi, per eliminare la ruggine dalle carrozzerie o dalle altre tipologie di superfici metalliche, per rifinire con precisione vetri, ceramiche e terracotta, e addirittura per togliere la vernice dai muri o dalle altre superfici. Di fatto, la lima elettrica può essere un attrezzo sostitutivo della levigatrice a nastro, ma con un’efficacia ed una precisione ovviamente inferiori.
Prezzi della Lima Elettrica
I prezzi per una lima elettrica possono essere molto diversi, in base al grado di professionalità dell’attrezzo, che ovviamente dipenderà dal budget che hai a disposizione e dalle tue aspettative relative al suo utilizzo. In pratica, i modelli di lima elettrica meno costosi, quindi meno professionali, partono da un costo di circa 50 euro, in questo caso potresti anche trovare lime elettriche leggermente più avanzate, ma di marchi sconosciuti o semi sconosciuti, cosa che potrebbe inficiare sulla qualità dell’attrezzo.
Per questo motivo, è sempre meglio scegliere attrezzi più costosi o comunque di un marchio noto, come per esempio Bosch, che offre ottime lime elettriche anche per utilizzi meno professionali, e dunque per il fai da te. Per quanto concerne le lime di maggiore qualità, il prezzo potrebbe addirittura sforare i 500 euro, ma in questo caso si tratta di utensili molto professionali e dunque eccessivi per un utilizzo casalingo. Il consiglio che possiamo darti, in merito al rapporto tra qualità e prezzo, è di scegliere una lima prodotta da un marchi conosciuto, il cui prezzo si aggiri intorno ai 100 o 150 euro, con una tipologia di lima elettrica del genere, dovresti essere in grado di soddisfare ogni tua esigenza senza spendere troppi soldi.
Lime Elettriche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di lima elettrica più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API