Indice
Questo mobiletto, composto da un tavolino per il trucco, un coperchio con specchio incorporato e un sedile, occupa pochissimo spazio.
Il trucco richiede concentrazione e tranquillità; è quindi preferibile essere confortevolmente seduti. È inoltre necessario avere spazio a sufficienza per riporre le numerose scatole di fard e di cipria ed i flaconi di struccante o di profumo; infine, è necessario disporre di un’illuminazione corretta, con lampadine sistemate ai lati dello specchio, in modo tale da evitare sul viso ogni tipo di ombra che potrebbe compromettere la buona riuscita del trucco. Una toeletta è quindi un mobile pratico che diventa presto indispensabile. Ciononostante, non sempre è facile collocarlo nella camera da letto. Questa toeletta ha il vantaggio di occupare uno spazio molto ridono, offrendo al tempo stesso tutto quanto è necessario al trucco ed all’acconciatura. È composta infatti da un tavolino, con numerosi scomparti, un sedile leggero, che viene riposto sotto al tavolino, e per finire uno specchio fissato su un coperchio che si ribalta sul tavolino e che è incorniciato da due lampadine che si accendono all’apertura del mobile. Grazie ad una catenella, questo specchio è leggermente inclinato, in modo da potervisi specchiare senza difficoltà. Si può regolarne l’altezza (sul coperchio) e l’inclinazione. Il sedile, che al tempo stesso costituisce un baule-ripostiglio, è progettato per essere fatto scorrere (si può anche dotarlo di rotelle). La realizzazione richiede soltanto degli assemblaggi incollati, rinforzati da viti o blocchetti d’assemblaggio. Il montaggio elettrico è elementare: le lampade sono avvitate sul coperchio dove sono stati praticati dei fori per permettere il passaggio dei cavi. Installate un interruttore passante su un cavo che colleghi le due lampade.
MATERIALE NECESSARIO
Utensili
Trapano
Punte
Guida di profondità
Sega circolare o seghetto alternativo
Sega per metalli
Pialla a mano
Martello
Cacciavite
Punteruolo
Metro
Squadra
Levigatrice orbitale o blocco per levigare
Scalpello per legno
Pennelli
Materiale da cucito
Progetto del mobile
La toeletta è realizzata in legno massello per la struttura del mobile dei pannelli in paniforte: utilizzate dei pannelli con spessore di 18, 19 o 20 mm per il tavolino e lo sgabello e con uno spessore di 25 mm per il coperchio.
Taglio
2 lati: cm 65 x 39
1 posteriore: cm 64,7 x 49
1 frontale: cm 9,8 x 49
1 seduta del sedile: cm 42 x 38 1 fondo del sedile: cm 42 x 38
1 frontale del sedile: cm 36,7 x 42
2 lati del sedile: cm 37 x 35
1 posteriore del sedile: cm 55 x 49
Il coperchio, in compensato listellare, misura cm 60 x 48 x 2,5
Per gli scomparti del tavolino viene utilizzato del compensato con uno spessore di 10 mm
2 lati: cm 39 x 8
1 fondo: cm 32 x 8
1 divisorio: cm 7 x 30
2 divisori: cm 9,5 x 7
1 divisorio: cm 21,5 x 7
1 divisorio: cm 32 x 21
Per quanto riguarda il materiale complementare, avrete bisogno di un listello rotondo con un diametro di mm 30 ed una lunghezza di cm 49, che fungerà da maniglia, di uno specchio di cm 38 x 35, di due cerniere piane di cm 42 e 49, di due applique per lampadine tubolari lunghe cm 30, di un pannello di gommapiuma (cm 42 x 38 x 5) e di tessuto di rivestimento per il cuscino di cm 90 x 50. Saranno necessari anche della colla per legno, un interruttore, del nastro biadesivo, delle viti, un perno con un diametro di mm 6, smalto di fondo per il legno, smalto lucido e una vernice interno/esterno. Aperto, il tavolino è alto cm 65. Potrete eventualmente aumentarne la larghezza, purché il locale sia sufficientemente spazioso.
Scompartimenti
Per riporre le scatole per il trucco e i flaconi di profumo, è necessario predisporre dei piccoli scomparti. Saranno realizzati in compensato con uno spessore di mm 10. Avranno una profondità di cm 7; sul fondo del cassetto prevedete uno scomparto più profondo per le bottiglie.
Realizzazione
Effettuate un taglio preciso (vedi schema a lato) con un seghetto alternativo. Rettificate le coste con della carta vetrata. Assemblate con semplice incollatura (colla per legno vinilica). Potrete anche rinforzare con dei chiodini fini a testa rotonda che vanno incassati con un punzone. L’elemento viene quindi successivamente dipinto con uno smalto bianco (per esempio, in bomboletta spray).
Struttura del mobile
Realizzate la struttura del mobile assemblando i lati dopo averli incollati. Rinforzerete con delle viti o con dei blocchetti di assemblaggio.
Posizionate l’elemento a scomparti. Risulta essere fissato leggermente indietro (10 mm) rispetto alle coste per lasciare spazio allo specchio.
Montaggio
La struttura del mobile ed il sedile sono montati nello stesso modo. I pezzi sono ritagliati, nei pannelli di paniforte, preferibilmente con una sega circolare da banco, che consente di ottenere delle coste perfettamente diritte e perpendicolari ai lati a vista. Per l’assemblaggio, utilizzate una colla per legno vinilica. Unite i pezzi e stringete con dei sergenti. Aspettate qualche ora che la colla sia completamente asciutta. È però indispensabile rinforzare i pezzi. Potrete ricorrere alle viti per legno o ai blocchetti di assemblaggio (al limite, ai chiodini con testa rotonda). Per le viti, è utile praticare dei fori guida con il trapano nelle coste dei pannelli; è necessario fresarne le imboccature e applicare un po’ di stucco per legno dopo l’assemblaggio. I blocchetti di assemblaggio sono consigliabili per la struttura del mobile e per il sedile, poiché sono di
I facile applicazione e non lasciano nessuna traccia sui lati a vista. Per ogni assemblaggio, verificate l’angolo retto con una squadra. Il lato frontale del sedile misura cm 55 e la cornice del mobile cm 9: ciò consente di mantenere un gioco di 1 cm, necessario per l’adattamento. Lo spigolo inferiore del lato frontale del sedile deve essere smussato con la pialla prima di essere carteggiato con la carta vetrata; questo smusso faciliterà lo scorrimento del sedile sul pavimento (a meno che non preferiate installare delle rotelle).
Finitura del sedile
Il sedile può anche essere utilizzato come baule-ripostiglio. Non è destinato a contenere degli oggetti pesanti, poiché deve poter essere spostato senza difficoltà, ma potrà servire a riporre della biancheria o degli abiti. Dovrete installare un coperchio a ribalta montato con cerniere. Cominciate coll’effettuare una levigatura accurata di tutti i lati a vista; utilizzate, se possibile, una levigatrice o, in mancanza di questa, un blocco per carteggiare. Il coperchio è articolato su di una cerniera a metro ottonata lunga 42 cm (esiste in commercio nella lunghezza 50 cm, sarà quindi necessario tagliarla con una sega per metalli). Per installarla, posate il coperchio sul baule ed eseguite un tracciato seguendo lo spigolo (il coperchio sporge leggermente). Fissate quindi la cerniera, avvitandola, sul coperchio: praticate una preforatura con un punteruolo ed utilizzate delle piccole viti ottonate per legno. Sistemate poi il coperchio ed avvitate, nello stesso modo, sulla costa del baule. Per poter estrarre il sedile, fissate una maniglia (che sarà al tempo stesso decorativa: verrà dipinta per conferire al mobile un fascino supplementare). È un listello circolare con un diametro di 30 mm e con la stessa lunghezza del lato frontale. Viene assemblata a quest’ultimo con due perni lunghi 60 mm e con un diametro di 10 mm. È necessario praticare dei fori che attraversino, dopo aver preso dei riferimenti e aver eseguito un tracciato, sia il lato frontale che il listello circolare. Assemblate i vari pezzi incollandoli e serrandoli con dei sergenti fino a quando la colla non sia asciutta.
Coperchio e lampadine
Il coperchio destinato a reggere lo specchio è composto da un pannello di compensato listellare con uno spessore di 25 mm e con una dimensione di 60 x 48 cm; sporge dal lato frontale del mobile di 5 cm e di 5,5 sui due lati. Per migliorare l’estetica, è necessario smussare gli angoli con la sega, dopo aver effettuato un tracciato. Questo coperchio sarà smaltato ed articolato sulla costa superiore del retro del mobile. Tracciate dei punti di riferimento per la posizione dello specchio. Questo deve essere centrato, ma l’altezza verrà regolata a seconda dell’altezza dell’utilizzatrice della toeletta. Potete poi tracciare dei riferimenti per la posizione delle due lampadine. Utilizzate delle applique a muro con diffusore sulle quali sono adattabili delle lampadine tubolari (è una potenza di 35W): devono avere una lunghezza di almeno 30 cm. Per avere una maggior sicurezza, potete scegliere delle applique per sanitari, con doppio isolamento, studiate per le stanze da bagno ed i locali umidi. Per la posa, è necessario tenere conto del passaggio dei cavi. Praticate prima un foro cieco lungo 20 mm e con un diametro di 10 mm con un trapano con guida di profondità. Praticate poi, allo stesso livello, un foro cieco dello stesso diametro, nella costa posteriore del pannello: deve essere comunicante con il primo foro, per far passare il cavo d’alimentazione. Procedete così per l’altro lato. Le lampadine vengono installate dopo la verniciatura e le finiture.
Verniciatura
Prima di fissare le lampadine, è necessario dipingere il coperchio. Per prima cosa levigate con una levigatrice o con un blocco per carteggiare (seguendo il senso della venatura del legno). Poi, applicherete una mano di fondo per legno, che permette una migliore aderenza della vernice. Dopo l’essiccazione, levigate leggermente con carta vetrata a grana sottilissima, poi togliete l’eventuale polvere. Stendete una prima mano di smalto, con un pennello piatto (pennellessa). Dopo l’essiccazione, levigate ancora leggermente, poi stendete una seconda mano. Se necessario, procedete nello stesso modo per applicare una terza mano. Per verniciare il listello circolare (maniglia), ripetete l’operazione.
Ultimazione
È ora necessario fissare le due applique a muro al coperchio. Per prima cosa, passate i cavi nei fori e tracciate dei riferimenti per le viti. Utilizzate un punteruolo per i fori di invito e avvitate direttamente. Lo specchio scelto come esempio misura cm 37 x 35. Potete comunque scegliere delle dimensioni diverse, per poter acquistare uno specchio già tagliato. Non bisogna però utilizzare una larghezza superiore, in quanto le due lampadine devono adattarsi agli spazi lasciati da ogni lato del cassetto a scomparti una volta chiuso il coperchio.
Il fissaggio dello specchio si effettua con del nastro biadesivo gommato (o dei gommini adesivi speciali per specchi). La ribalta è fissata come quella del sedile, con una cerniera piana ottonata lunga 49 cm. Avvitatela sul lato interno invisibile del coperchio, contro lo spigolo. Posizionate accuratamente quest’ultimo e avvitate l’altra parte della cerniera sulla costa.
Finiture
I lati a vista del mobile possono, a questo punto, essere verniciati. Applicate due mani di un prodotto per interni e esterni con un pennello. Ora non vi resta che confezionare il cuscino. Utilizzate della gommapiuma con uno spessore di 5 cm, sufficiente per un cuscino destinato ad un sedile utilizzato poche volte al giorno. Finite applicando una catenella che manterrà il coperchio inclinato all’altezza desiderata.