In questa guida spieghiamo come montare una valvola termostatica, un componente che ti permetterà di gestire in automatico il radiatore. In altre parole, rispetto a una valvola di tipo manuale, quella termostatica assicura due vantaggi, da un lato è più comoda e dunque va a rendere la casa più confortevole, dall’altro viene progettata anche per ridurre gli sprechi e quindi per il risparmio energetico.
In realtà questa tipologia di valvola è in grado di garantire tanti altri benefici, come la regolazione della temperatura di ogni singola stanza della casa. Ecco spiegato perché oggi ti mostreremo i passi che ti consentiranno di accessoriare i tuoi termosifoni con una valvola di questo tipo.
Prima di passare ai passi da seguire per il montaggio di una valvola termostatica, è bene spiegare che si tratta di un’operazione molto semplice. L’installazione, infatti, non presenta alcuna difficoltà e può essere effettuata da chiunque, anche dalle persone poco avvezze al fai da te.
Di conseguenza, non serve chiamare un tecnico, dato che basta solamente seguire due passi principali. I passaggi sono i seguenti.
La prima cosa da fare è procedere con lo smontaggio della vecchia valvola manuale, che andrai poi a rimpiazzare con la nuova valvola termostatica. In questo caso, si tratta di un passo che può essere suddiviso in alcuni momenti diversi, ognuno dei quali va intrapreso secondo un ordine preciso. In primo luogo devi agire sulla valvola di spurgo del radiatore che desideri accessoriare con la nuova valvola, aprendola. La stessa cosa dovrà essere fatta con la valvola di sfiato, che trovi in alto e dal lato opposto della valvola manuale. Puoi aprirla girandola in senso orario, con un cacciavite o utilizzando la mano, se è presente una manopola.
Fatto questo, dovrai spostarti dal lato opposto e iniziare ad agire sulla zona della vecchia valvola manuale. Qui devi intervenire sul raccordo, svitando quel dado che ha il compito di legare la vecchia valvola manuale al radiatore. In questo caso ti conviene prima allentare il raccordo usando una chiave a rullino, e in seguito completare l’opera a mani nude. Fatto questo, è ora di separare leggermente il tubo dal muro, per potere smontare la valvola manuale. Per ottenere questo risultato, spesso è necessario allentare le fascette che lo fissano alla parete, quindi ti servirà un cacciavite per farlo. Adesso puoi finalmente scollegare l’intero corpo della valvola dal tubo di riscaldamento, e staccarlo dal radiatore.
Adesso è possibile montare la nuova valvola termostatica. Prima di tutto dovrai comprare una valvola termostatica compatibile con il tuo modello di radiatore, a seconda della sua configurazione. In realtà non è complicato, perché le soluzioni possibili sono solo due, e si tratta delle valvole a squadra o di quelle dritte. In sintesi, la tua valvola nuova dovrà avere una struttura tale da poter essere inserita senza problemi nella configurazione del termosifone. Naturalmente la valvola dovrà anche possedere raccordi compatibili con gli attacchi del radiatore, e lo stesso dicasi per le sue dimensioni. In ogni caso, di solito si tratta di valori standard sempre uguali, a meno che tu non abbia in casa dei radiatori molto vecchi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando acquisti questo nuovo pezzo, nella confezione troverai il corpo della valvola e un meccanismo noto come testa termostatica. In pratica, il meccanismo della testa termostatica andrà montato sul lato della struttura che mostra un piccolo spillo in uscita. Il bulbo della testa, infatti, ti permetterà di gestire il flusso d’acqua agendo proprio sullo spillo interno. Inoltre, troverai incluso anche il nuovo raccordo per collegare il corpo della valvola termostatica al tuo radiatore. Dovrai poi procurarti canapa a filo, insieme ad un tubetto di pasta sigillante per dispositivi idraulici, ti serviranno per potenziare la filettatura del raccordo, e per evitare perdite. La canapa andrà legata intorno alla sezione filettata del raccordo, girandola in senso orario per 3 volte.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Arrivato a questo punto, non ti resta altro da fare che avvitare il raccordo al termosifone e fissarlo meglio usando una chiave per valvole. Fatto ciò, dovrai montare il corpo della tua valvola nuova al raccordo, utilizzando anche in questo caso il filo di canapa sulla filettatura. Qui ti conviene rinforzare ulteriormente la zona filettata del corpo usando anche la pasta sigillante. Da sottolineare che la valvola va prima avvitata a mano, e in seguito perfezionata stringendo il dado del raccordo con la solita chiave per valvole.
Ti resta solamente l’inserimento del bulbo della testa termostatica sul lato del corpo dotato di spillo. Di solito basta una piccola pressione, per via del sistema di fissaggio a scatto, mentre altre volte dovrai serrare il bulbo girando l’apposito anello di fissaggio. Infine, dovrai regolare al massimo valore il bulbo, riempire l’impianto e sfiatare di nuovo, così da fare uscire l’aria presente.