Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una chiave a rullino.Quando si tratta di svitare bulloni e sezioni di tubi, è la chiave a rullino l’attrezzo più importante. Si tratta, nello specifico, di un attrezzo tanto semplice quanto funzionale, che non può assolutamente mancare a qualsiasi appassionato del fai da te, oltre che ovviamente nel borsone di idraulici e di altri professionisti del settore.
Risulta essere davvero difficile trovare strumenti che siano così versatili e così utili, non è un caso che, per qualsiasi tipologia di operazione, avere una chiave a rullino nella propria cassetta risulta essere una mossa più che azzeccata.
Caratteristiche della Chiave a Rullino
Una chiave a rullino è uno strumento composto da una barra di acciaio dotata di manico, di impugnatura anti scivolo o semplicemente di una sezione ergonomica che è possibile impugnare per compiere le operazioni di svitamento. Operazioni rese possibili dalla testa della chiave a rullino, che ospita invece una morsa regolabile detta anche forchetta.
La forchetta serve per afferrare le sezioni dei bulloni e per consentirti di svitarle, esercitando attraverso la barra la forza necessaria per sbloccare questi meccanismi così ostici e resistenti. La caratteristica che contraddistingue la chiave a rullino dalla chiave a becco, è la presenza di un morsetto fisso e di un secondo morsetto mobile, e liberamente regolabile tramite la rotella, detta appunto rullino, che ti consente di personalizzare le dimensioni della morsa di questo attrezzo. Nella chiave a becco classica, invece, entrambe le morse sono fisse e non sono regolabili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Vantaggi e Svantaggi della Chiave a Rullino
Il costo della chiave a rullino, superiore a quello delle chiavi inglesi, viene giustificato dal fatto che la rondella ti consente di personalizzare l’altezza del morsetto, così da potere svitare bulloni e dadi di diverse forme e dimensioni, ovviamente entro un certo limite. Così facendo, puoi portarti a casa un utensile molto versatile, invece di acquistare una confezione di chiavi inglesi per potere coprire tutte le diverse misure dei bulloni.
Va comunque specificato che le chiavi a rullino hanno anche degli svantaggi, per iniziare, il fatto che la presa sulle facce del bullone non è mai del tutto salda, dunque alle volte risulta più difficoltoso portare a termine la fase dello svitamento. Esercitando pressione, poi, il morsetto mobile tende a masticare le sezioni del bullone, quando gli spigoli si consumano, successivamente risulta molto più difficile svitarli. Per questa ragione occorre sempre evitare di andare al risparmio, comprando un attrezzo professionale, in grado di massimizzare i vantaggi e di minimizzare gli svantaggi.
Come Scegliere la Chiave a Rullino da Comprare
Sul mercato, come accennato poco sopra, è possibile trovare diverse tipologie di chiavi a rullino, al punto che i prezzi possono andare da circa 5 euro, per quelle molto economiche, fino a superare anche 30 euro. Ogni chiave a rullino, infatti, può possedere diverse caratteristiche in grado di renderla più o meno professionale delle altre, per esempio, il materiale di costruzione può fare la differenza.
Il meglio, da questo punto di vista, è rappresentato dalle chiavi a rullino in acciaio inox cromato. Anche i livelli di regolazione delle ganasce possono rappresentare un fattore distintivo, anche se comunque è bene che tu sappia che una chiave a rullino, da sola, non può mai coprire tutte le misurazioni presenti nei bulloni. Anche l’impugnatura è importante, le chiavi a rullino economiche ne sono prive, mentre quelle più costose presentano una impugnatura in plastica o gomma anti scivolo che ti consentono di tenere una presa più salda sull’utensile.
Chiavi a Rullino più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di chiave a rullino più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API