Indice
Le fascette da elettricista sono piccoli componenti spesso utilizzati da chiunque, anche da chi effettua lavori in casa e dagli appassionati del fai da te. Spesso, però, si tende a guardarle con troppa superficialità, si pensa che siano tutte uguali, dato che in fondo si tratta solo di una manciata di strisce in plastica con un semplice meccanismo auto bloccante.
In realtà non è affatto così, perché esistono diversi aspetti che meritano di essere presi in considerazione, quando si acquistano le fascette. Dai materiali di costruzione alle dimensioni, passando per la tenuta termica, puoi trovare una vasta gamma di questi prodotti. Ecco perché oggi ti spiegheremo come scegliere le fascette da elettricista.
Tipologie di Fascette da Elettricista
Sicuramente saprai già come sono realizzate le classiche fascette da elettricista, sono monoblocco, il che significa che ogni striscia di plastica è dotata di un sistema a cravatta, con un meccanismo auto serrante e dunque composta da un unico pezzo. Si tratta anche della tipologia di fascetta meno costosa sul mercato, ideale specialmente per un utilizzo domestico e non professionale.
Al contrario, le fascette in due pezzi sono pensate per un uso più affidabile e specifico, sono più performanti rispetto alle prime, perché posseggono un meccanismo di bloccaggio in acciaio inossidabile, che ha il compito di unire i due pezzi della fascetta. Naturalmente costano di più, ma hanno il vantaggio di durare per molto tempo e di resistere alle condizioni atmosferiche avverse.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Materiali Fascette da Elettricista
Risulta essere possibile differenziare le fascette da elettricista anche in base ai materiali, troviamo quelle realizzate in nylon, in acciaio inox, in metallo comune oppure in plastica. Esistono poi fascette con caratteristiche peculiari, alcune resistono agli agenti atmosferici, altre sono resistenti alle alte temperature, e altre ancora non si degradano a contatto con l’olio. Troviamo persino delle fascette da elettricista anti urto, più resistenti di quelle comuni, inoltre potrebbe cambiare anche il colore, per permettere alle persone di applicarle così da distinguere i singoli cavi elettrici.
Vediamo come sceglierle in base al materiale. Quelle in nylon sono una buona soluzione contro il freddo e i raggi del sole, mentre quelle in acciaio inossidabile sono necessarie quando si è in presenza di temperature elevate e di agenti chimici.
Dimensioni Fascette da Elettricista
Un altro valore da tenere in considerazione, quando scegli le fascette da elettricista, è la loro dimensione. Per quanto riguarda la lunghezza, questi pezzi sono disponibili con misure da 4 fino a 52 pollici, per selezionare la dimensione corretta è sempre consigliabile prendere prima le misure dei cavi da stringere. Il consiglio è di acquistarle sempre più lunghe del normale, vista la possibilità di tagliare poi la parte eccedente. Esistono anche confezioni contenenti fascette di dimensioni diverse, ottime per chi necessita di pezzi di varia lunghezza.
Lo stesso discorso può essere fatto anche per la larghezza delle fascette.
Inoltre, è bene che tu sappia che la resistenza delle fascette non dipende dalle dimensioni, quelle piccole, in alcuni casi, potrebbero possedere un LTS superiore. L’LTS è la resistenza alla trazione, un valore espresso in libbre e può andare da 18 a 175. In sintesi, si tratta della quantità massima di forza tollerabile dal meccanismo di serraggio della fascetta. Quando le acquisti, dunque, assicurati sempre di valutare questa caratteristica.
Infine, ogni fascetta possiede anche un’indicazione sul diametro massimo dei cavi che può legare, anche in questo caso, controllalo prima di comprarla.
Utilizzo delle Fascette da Elettricista
La scelta delle fascette dipende dunque dall’utilizzo che desideri farne, per esempio, questi componenti possono essere utilizzati non solo in ambito elettrico o elettronico, ma anche nei settori industriali e meccanici. Questo dipende dal fatto che le fascette, nonostante siano apparentemente identiche, in realtà posseggono delle specifiche che possono adattarsi più o meno bene a determinate circostanze ambientali.
Conclusioni
Sul mercato puoi trovare fascette dotate di caratteristiche particolari, ti abbiamo già parlato del colore, ad esempio, ma anche il meccanismo di blocco richiede un approfondimento. Nelle fascette meno costose questo è definitivo e non può essere sbloccato, mentre in altre è rilasciabile, ovvero può essere aperto anche dopo averlo serrato. Altre fascette variano anche da un punto di vista di design, alcune hanno una superficie forata, utilissima nel caso in cui dovessi fissare delle viti o altre componenti di questo tipo.
In questa guida ti abbiamo elencato tutte le informazioni che dovresti conoscere, prima di procedere all’acquisto delle fascette. Arrivati a questo punto, dovresti avere già una prospettiva piuttosto chiara su quali fascette da elettricista scegliere, e quando dovresti sceglierle. Per sintetizzare, dovrai per prima cosa considerare il diametro dei cavi da legare, e successivamente pensare ai fattori ambientali, se l’ambiente è troppo caldo, scegliere quelle in plastica potrebbe rivelarsi un errore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API