Indice
In questa guida spieghiamo come montare un box doccia, illustrando i passaggi necessari per riuscire in questo compito non difficile.
Installare questo box non è particolarmente complicato, ma richiede un certo grado di preparazione iniziale per ottenere un lavoro fatto bene. Possiamo assicurarti che lo sforzo ti premierà con un risultato di livello, che potrai sentire davvero tuo e che ti permetterà anche di risparmiare sul costo dell’installazione. Anche perché il box doccia ti offre una serie di vantaggi innegabili, intanto ti consente di farti la doccia senza schizzare acqua per il bagno, grazie alle protezioni in plexiglass, e poi dona anche fascino al tuo bagno. Non ci resta altro da fare che iniziare a spiegarti come fare l’installazione di questo complemento.
Prendere le Misure del Piatto Doccia Correttamente
C’è un passo preliminare che va eseguito con attenzione, e si tratta della rilevazione delle misure del piatto doccia, indispensabile per poter acquistare un modello adeguato. Va detto che la stessa rilevazione delle misure dipende sempre dal tipo di box doccia che hai in mente di acquistare, in quanto cambia il metodo. Risulta essere ugualmente importante anche la posizione nella quale andrai ad installare il box doccia, per esempio se si trova in una nicchia, a parete o in un angolo. Vediamo quindi come prendere le misure in base al modello di box che intendi comprare e alla posizione che questo andrà ad occupare nel bagno.
Piatto doccia rettangolare o quadrato in nicchia
Se hai scelto di installare il tuo box doccia in una nicchia nel muro, sappi che avrai una sola parete libera, ovvero quella per l’ingresso. In questo caso dovrai prendere le misure del piatto da piastrella a piastrella.
Piatto rettangolare o quadrato ad angolo
Nel caso di un box sistemato ad angolo le pareti libere diventano due, ovvero quella di un lato più la parte per l’ingresso. Qui, per prendere le misure nel modo corretto, conviene iniziare dal muro fino ad arrivare al bordo esterno del piano della doccia.
Piatto rettangolare o quadrato a parete
Nel caso di un piatto di questo tipo ci si trova davanti ad un box con tre lati liberi, e le misure vanno prese tra i due bordi all’esterno e tra la parete con le piastrelle, e il lato anteriore della doccia.
Piatto doccia curvo
In presenza di un piano doccia curvo, conviene sempre usare una sagoma in cartone tagliata in base alla curva del piatto, e fare riferimento ad essa.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cosa Serve per Montare il Box Doccia
Si comincia da un elenco degli strumenti che dovrai utilizzare durante le operazioni di installazione del box doccia che hai scelto.
La lista a seguire ti consentirà di prepararti di tutto punto, evitando distrazioni e perdite di tempo legate ad eventuali dimenticanze in termini di attrezzi
Box doccia
Cacciaviti, tasselli e viti
Trapano con punta per ceramica
Livella a bolla e metro
Silicone trasparente
Come Montare il Box Doccia
Una volta reperiti tutti gli strumenti della lista, sarai finalmente pronto per iniziare con il montaggio del tuo nuovo box doccia. Conviene procedere passaggio dopo passaggio, per consentirti di avere una visione chiara e ordinata della procedura da seguire.
La prima cosa che devi fare è assicurarti che il piatto doccia non sia sporco, dunque ti conviene sempre pulirlo passando uno straccio e togliendo qualsiasi residuo o impurità. Fatto questo, ricordati che dovrai anche asciugarlo alla perfezione, prima di iniziare con le fasi di installazione del box doccia.
Quando il piano si sarà finalmente asciugato, arriva la prima fase pratica. Durante questa fase dovrai prendere i profili del box che hai acquistato, sistemarli lungo le pareti come se desiderassi montarli, e poi prendere un pennarello nero. Con questo dovrai segnare i punti in corrispondenza dei fori che poi andrai a praticare, e dovrai farlo sia sul piatto doccia che sul muro. In questa fase è sempre consigliabile utilizzare la tua livella a bolla, così da ottenere un risultato preciso al millimetro, evitando fastidiosi errori.
La terza fase è una delle più delicate, perché in questo passaggio occorre prendere il tuo trapano con punta per ceramica e praticare i buchi, prendendo come riferimento i segni tracciati in precedenza con il pennarello. Risulta essere importante avere la mano ferma e soprattutto usare solo le punte adatte, perché in caso contrario rischieresti di rompere le piastrelle o di creare delle crepe intorno al buco.
Adesso che sei riuscito a praticare questi buchi, devi prendere i profili del box e sistemarli nella stessa posizione di prima, prendendo come riferimento i fori realizzati con il tuo trapano. Arrivato a questo punto potrai fissare i profili sistemando i tasselli e inserendo le viti corrispondenti.
Durante il passaggio successivo devi prendere i profili verticali del box doccia e sistemarli sui profili orizzontali. Non si tratta di una fase complessa, dato che ti basta utilizzare quei connettori che trovi in dotazione con il box doccia, e che andranno installati usando le viti apposite.
Sappi che la parte più difficile è stata superata, e che adesso il resto delle operazioni di montaggio del tuo box doccia è tutto in discesa. Ora devi concentrarti sul montaggio delle pareti mobili, che puoi risolvere con successo sfruttando i binari che si trovano lungo i profili. Ti basta fare scivolare le pareti usando questi binari, per riuscire nella tua missione.
Fatto questo, devi cercare i connettori a forma di L in dotazione e usarli per realizzare la chiusura degli angoli del box, così da completare le operazioni di montaggio della struttura.
In realtà non hai ancora finito, perché ti resta una delle operazioni più importanti, ovvero la sigillatura del telaio con il silicone. Ti consigliamo di non tralasciare mai questo aspetto, per un motivo abbastanza semplice da intuire, se non utilizzerai il silicone per sigillare il telaio del box, sarà vittima di infiltrazioni di acqua ed è possibile che comparirà la muffa in prossimità di queste ultime. Infine, prima di inaugurare il box con la tua prima doccia, dovrai attendere l’asciugatura del silicone.
Conclusioni
In questa guida ti abbiamo spiegato come montare il box doccia, e quali sono i passi principali che dovrai affrontare lungo il corso delle operazioni. Considera che non si parla di un compito difficile, ma che comunque richiede manualità e di confidenza con attrezzi come il trapano. A questo proposito, noi ti suggeriamo di adottare tutte le accortezze del caso quando lo usi, dunque di indossare i guanti protettivi e la mascherina per gli occhi.
In questo modo eviterai di ferirti e soprattutto ti metterai al riparo dalle possibili schegge di ceramica, molto pericolose. Prima di salutarti, ci teniamo a sottolineare nuovamente la facilità di montaggio di un box doccia. Soprattutto quando si parla di quelli a basso costo, con i profili realizzati in alluminio e con le pareti in plastica resistente. Queste parti, infatti, sono molto leggere e facili da maneggiare, mentre il discorso diventa più complesso con i profili in acciaio inox e con le pareti in vetro o cristallo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API