Indice
La livella a bolla fa parte della lista di strumenti indispensabili per il fai da te, questo perché, come sicuramente già saprai, si rivela essenziale per determinare la perfetta orizzontalità di un piano, o la verticalità di una parete, e per evitare pendenze alle quali sarà poi più complesso e costoso porre rimedio.
In questa spieghiamo in cosa consiste una livella a bolla, come funziona, quando utilizzarla e come sceglierla.
Caratteristiche della Livella a Bolla
Una livella a bolla è uno strumento per la misurazione composto da un corpo rettangolare in metallo e da una ampolla di vetro generalmente posizionata al centro. L’ampolla ospita al suo interno del liquido ed una piccola bolla d’aria, che funziona da vero e proprio misuratore direzionale. In alcuni modelli di livella sono presenti non una, ma due ampolle, in questi strumenti la seconda ampolla viene installata in cima al corpo ed è visibile non sulla sommità, ma sul lato.
Se presente, ti trovi davanti ad una livella a bolla in grado di misurare sia l’orizzontalità che la verticalità di una superficie, dunque utilizzabile sia su un piano che su una parete. Infine, da sottolineare che nei modelli più costosi l’ampolla in vetro è praticamente indistruttibile, negli altri casi, invece, è sempre meglio maneggiare lo strumento con attenzione ed evitare gli urti, che potrebbero rompere il vetro e fare fuoriuscire il liquido.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Funzionamento della Livella a Bolla
Il funzionamento della livella a bolla si basa su un principio fisico molto semplice, in presenza di un liquido volatile, come per esempio l’alcool, una bolla d’aria tende sempre a posizionarsi in direzione dello Zenit, dunque salendo verso il punto più alto dell’ampolla e posizionandosi perfettamente al centro.
Per facilitare l’utilizzo di questo strumento, e la precisione delle misurazioni, ogni ampolla riporta delle tacche per indicare chiaramente quale risulta essere la posizione che la bolla dovrebbe assumere in caso di perfetta orizzontalità o verticalità di un piano o di una parete. Poi, ovviamente, gli strumenti più professionali e costosi sono decisamente più precisi rispetto alle livelle a bolla a bass costo.
Quando scegli una livella a bolla e ti domandi quali sono i fattori che spingono in basso o in alto il prezzo, devi sapere che la lunghezza gioca un ruolo fondamentale, questo perché più una livella a bolla è lunga, più avrai la possibilità di ottenere una misurazione precisa al millimetro. Questo è dovuto al fatto che, potendo coprire una maggiore superficie, la livella a bolla potrà anche contare su una stabilità superiore e dunque su un grado minore di oscillazioni, che potrebbero falsare il risultato finale.
Tipi di Livella a Bolla
Una livella a bolla può avere diversi scopi, in base alle sue caratteristiche e al numero di ampolle presenti. La classica livella a bolla con ampolla superiore serve per misurare l’orizzontalità di un piano, e può essere per esempio utilizzata per controllare che i mattoni di un muro in fase di posa risultino perfettamente allineati. Nel caso sia presenta anche una ampolla laterale, la livella a bolla può essere utilizzata per misurare la verticalità di un muro.
Infine, da sottolineare anche la presenza di un terzo modello con ampolla obliqua, il cui scopo è quello di misurare le angolazioni delle superfici, come per esempio il corrimano di una scala. Va anche specificato che, spendendo qualche soldo in più, è possibile acquistare una topologia di livella a bolla detta magnetica, in grado di fissarsi alle superfici metalliche, se la lavorazione che intendi effettuare riguarda una superficie in ferro, il consiglio che ti diamo è di sfruttare questa preziosa opportunità, dato che può garantirti una precisione assoluta, evitando anche le minime variazioni di posizione.
Prima di chiudere la nostra guida sulle livelle a bolla, esistono altri dettagli che ti sarà utile conoscere. Intanto sul mercato puoi anche trovare delle livelle particolarmente economiche che, di fatto, includono semplicemente l’ampolla incastonata in una micro struttura generalmente in plastica, ovviamente la precisione di questi strumenti è approssimativa. Inoltre, stai attento ai materiali di fabbricazione, anche quando scegli una livella a bolla molto lunga, evita la plastica, soprattutto nel caso il prezzo sia molto basso, perché lo strumento tenderà a rompersi al primo impatto o alla prima caduta per terra.
Livelle a Bolla più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di martello più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API