Indice
In questa guida spieghiamo come montare una presa elettrica.
Quando decidi di creare un nuovo punto luce in casa, sia esso all’interno o all’esterno della tua abitazione, la prima cosa che devi fare è capire come montare una presa elettrica. Senza di essa, infatti, sarà impossibile collegare il punto luce, o comunque molto complicato, perché è probabile che dovrai ricorrere all’utilizzo di fastidiose prolunghe. Di contro, devi anche sapere che qualsiasi manomissione all’impianto elettrico, in Italia, viene considerata illegale per un’ovvia questione di rischi derivanti da ciò. Questo te lo specifichiamo per la tua sicurezza e per la tua conoscenza, non sono ammessi interventi di fai da te al sistema elettrico della casa, in quanto potrebbero potenzialmente non renderlo a norma. Questo non significa che tu non possa procedere al montaggio di una presa elettrica, sappi, però, che lo fai a tuo rischio e pericolo, e che sarai ritenuto responsabile in caso di eventuali controlli o danni.
Cosa Serve per Montare una Presa Elettrica in Casa
Per essere considerata legale, questa operazione deve necessariamente seguire alla completa realizzazione dell’impianto elettrico, e di conseguenza alla presenza di un punto dove sia possibile collegare la presa. Naturalmente, per procedere in sicurezza, è anche necessario staccare l’elettricità per evitare problemi potenzialmente molto gravi. Se invece non è presente un punto luce, dovrai per legge rivolgerti ad un elettricista autorizzato, che possa portare avanti questo lavoro rendendolo a norma.
Per iniziare, è il caso di cominciare a passare in rassegna tutti gli attrezzi che ti serviranno per montare una presa elettrica. Serviranno un cacciavite, un paio di forbici da elettricista, una livella, una pinza spelafili e poi tutti i pezzi della presa da montare, dunque la sua cornice, il supporto, detto anche portafrutti, il tappo e la presa elettrica vera e propria. Avendo tutto il necessario con te, sei finalmente pronto per procedere con l’installazione della nuova presa elettrica.
Come Montare Presa Elettrica in Casa
Il primo passaggio necessario è l’intervento sui fili elettrici che sporgono dal punto luce, generalmente l’elettricista che si è occupato dell’impianto li lascia molto lunghi, proprio per consentire al cliente di avere un ampio margine di manovra, quando si tratterà di installare la presa. Dunque, la prima cosa che devi fare è prendere le tua forbici da elettricista e accorciare i cavetti elettrici, raggiungendo una lunghezza sporgente di circa 7 o 8 centimetri. Nel caso siano già di questa lunghezza, puoi lasciarli così come sono. A questo punto devi naturalmente rimuovere la sezione in plastica che ne ricopre l’estremità, per farlo puoi usare la tua pinza spelafili e togliere così quei centimetri di guaina che ti permetteranno di scoprire la sezione in rame dei tre cavetti.
Adesso puoi procedere in due modi, puoi assemblare l’intera presa elettrica e successivamente collegarla ai cavi oppure montare per primo il frutto della presa, e solo in seguito installarlo sul supporto portafrutto. Noi ti consigliamo di procedere seguendo la seconda strada, perché risulta essere più comodo, ma anche la prima non è scorretta, è una semplice questione di preferenze personali. Dopo avere spelato i tre fili elettrici, dunque, dovrai prendere il frutto e collegare questi nei rispettivi fori, successivamente, dovrai stringere i morsetti corrispondenti utilizzando un cacciavite compatibile. A questo punto dovresti essere già riuscito a collegare la presa elettrica al punto luce, ma devi ancora installarla all’interno degli altri elementi del pezzo, ovvero il supporto portafrutto e la cornice da attaccare poi al muro.
Ora puoi collegare il tuo supporto al frutto, è un’operazione facilissima, visto che funziona a incastro e visto che basta spingere il frutto dentro al supporto. Le cose si complicano nel caso in cui il supporto preveda due o più alloggiamenti per eventuali altre prese, in questo caso devi mantenere i tappi collocati sulle prese che non userai e spingere il frutto della presa elettrica in uno degli alloggiamenti esterni. Fatto questo, devi agganciare il portafrutto alla cornice o piastra, da fissare poi al muro con le apposite viti. Nel caso tu abbia acquistato una presa elettrica dotata di scatola, dovrai installare il supporto del frutto al suo interno, poi collegarla al muro e successivamente posizionare la sua cornice. Facendo questo, sarai finalmente riuscito a montare la nuova presa elettrica.
Come Aggiungere una Presa Elettrica in Casa
Poniamo il caso che tu voglia aggiungere una nuova presa elettrica su un punto luce che già ne ospita una, ma sulla facciata opposta del muro. Vediamo come puoi fare. In questo caso le operazioni da svolgere sono naturalmente più complesse rispetto all’esempio fatto in precedenza, ma non così difficili da richiedere l’intervento di un professionista. Ecco come devi procedere, in primo luogo dovrai staccare la luce elettrica dal contatore generale, sempre per evitare qualsiasi fonte di pericolo legata ad eventuali scosse elettriche. Poi, dovrai smontare la piastra della presa già installata e dunque estrarre il supporto portafrutti. A questo punto devi necessariamente eseguire un foro da muro a muro, partendo dal centro del punto luce fino a raggiungere la parete adiacente, creando un buco. Una volta creato il foro, dovrai spostarti nell’altra stanza e, con una matita, disegnare sul muro il perimetro che dovrà poi ospitare la scatola della presa. Nel farlo, stai attento a mantenere il foro al centro esatto del perimetro.
Adesso devi creare nel concreto lo spazio per potere poi inserire la scatola della nuova presa elettrica. Risulta essere un lavoro che richiede manualità, con uno scalpello e con un martello, infatti, dovrai letteralmente scavare nella parete per creare lo spazio. Cerca sempre di orientarti seguendo il perimetro che hai tracciato con la tua matita e di provare ad incassare la scatola quando il buco sarà abbastanza grande da consentirtelo. In genere, è sempre meglio creare uno spazio leggermente più grande della scatola, per avere poi maggiori margini di manovra quando dovrai installarla. Ora devi tornare al foro originario, che dovrai allargare fino a quando non ti permetterà di inserire un cavo corrugato, all’interno del quale dovranno scorrere i fili elettrici. Il cavo va collegato alla scatola dall’altro lato del muro.
Dovrai usare della malta per riempire lo spazio creato per alloggiare la scatola della nuova presa elettrica, affondando questa al suo interno. Prima di farlo, però, assicurati di avere fatto passare attraverso il foro il tuo cavo corrugato. Arrivato a questo punto devi pulire la zona rimuovendo la malta in eccesso e aspettare che essa si sia asciugata del tutto. Adesso avrai ottenuto un foro perfetto all’interno del quale si troverà collegato il tubo, dal tubo dovrai dunque fare passare dall’altro lato del muro i tre cavi elettrici, così da consentire il collegamento alla nuova presa adiacente. Assicurati che i cavi siano lunghi almeno 30 centimetri e che siano spelati da entrambe le estremità. Fatto questo, dovrai collegare le prime tre estremità alla presa di corrente già esistente, farli passare attraverso il tubo corrugato, e successivamente connetterli alla nuova presa elettrica, che si trova dall’altro lato della parete. Nel farlo, devi stare attento a rispettare l’ordine di collegamento dei cavetti. Una volta fatto questo, ti basterà montare entrambi gli alloggiamenti delle prese ai muri.