Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere le forbici da elettricista. Le forbici sono uno strumento particolarmente utile e versatile, che può farti comodo in qualsiasi circostanza. Ma le forbici da elettricista meritano un discorso a parte, nonostante siano in apparenza quasi identiche alle comuni forbici, in realtà nascondono dei piccoli particolari che le rendono perfette per lavorare con i cavi elettrici.
Per questa ragione, se sei solito occuparti di fai da te in questo campo, non potrai proprio farne a meno.
Caratteristiche delle Forbici da Elettricista
Le forbici da elettricista sembrano comuni forbici ma, come ti abbiamo anticipato già in precedenza, si distinguono dalle normali forbici per via della presenza di alcune caratteristiche uniche. Per esempio, le forbici da elettricista sono più piccole, perché devono spesso essere utilizzate in ambienti di lavoro angusti.
Inoltre, posseggono anche un manico rivestito di gomma o qualsiasi altro materiale isolante, questo, infatti, ha lo scopo di isolare la tua mano dall’eventuale passaggio della corrente elettrica. Dunque è un fattore indispensabile per lavorare in sicurezza. Inoltre, quasi sempre una delle due lame ha un piccolo incavo semi circolare, che ha un preciso scopo, alloggiare un eventuale cavo, per consentirti di spelarlo dalla plastica senza mettere a rischio il filo al suo interno.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie di Forbici da Elettricista
Non pensare che le forbici da elettricista siano tutte uguali. Anzi, ne esistono numerose tipologie diverse, proprio come accade con le comuni forbici. Per esempio, sul mercato puoi trovare alcune tipologie di forbici per elettricista pensate per determinati utilizzi. Come quella con le lame curve e quella con le lame dritte. Ne esistono, ovviamente, di diverse dimensioni. Le lame stesse alle volte sono differenti tra loro, possono essere lisce oppure dotate di dentatura. La dentatura, per esempio, ha lo scopo di fornire forza d’attrito al cavo per permetterti di tagliarlo senza che possa rischiare di scivolare via dalle lame.
Ma dato che esistono modelli così diversi, è importante capire come distinguere questi attrezzi dalle forbici comuni. Questo è possibile, per iniziare, controllando l’impugnatura, come ti abbiamo detto, quella delle forbici da elettricista è sempre rivestita di un materiale isolante. Anche il perno che collega le due lame è molto diverso, nello specifico, è posizionato più in alto, per garantire una forza di taglio maggiore. Inoltre c’è lo spelacavi, quasi tutti i modelli di forbici per elettricista, infatti, posseggono questo incavo particolare su una delle due lame.
Come Scegliere Forbici da Elettricista
Quando decidi di acquistare un paio o più paia di forbici da elettricista, devi assicurarti che siano adatte al tuo scopo. Spesso ti conviene spiegare la tua situazione al commesso, generalmente, trattandosi di un esperto del settore, saprà consigliarti la giusta tipologia da comprare per soddisfare le tue necessità. Se questo non succede, allora dovrai fare da te. Vediamo quali sono gli aspetti che devi considerare quando cerchi di comprendere come scegliere le forbici da elettricista. Intanto, è consigliabile provarle sul posto. Questo ti permetterà di capire se gli anelli dell’impugnatura si adattano alle dimensioni delle tue dita.
Servendoti per lavorare di fino, le forbici da elettricista dovrebbero essere sempre confortevoli, se ti stringono le dita, cerca di capire se esiste un altro modello con anelli più larghi. Il tuo pollice e il tuo indice ti ringrazieranno. Inoltre, le dimensioni giuste contano anche per la stabilità della tua mano, se non riuscirai ad impugnarle nel modo corretto, infatti, potresti causare un danno irreparabile al filo. Per esempio, quando hai intenzione di usare le forbici da elettricista per spelare la plastica. Infine, utilizzare una forbice con anelli troppo stretti significa anche non riuscire ad esercitare la giusta forza per fare un lavoro di precisione e di qualità. Potresti anche avere problemi a tagliare un filo di metallo molto resistente.
Prezzi Forbici da Elettricista
Le forbici da elettricista costano molto poco, anche se consideriamo la fascia di prodotti di alto livello. Se non hai esigenze particolari, puoi anche accontentarti dei modelli economici, solitamente, questi costano intorno ai 5 euro. Se invece desideri portarti a casa degli strumenti professionali e di grande qualità, allora potresti arrivare a spendere anche 20 euro per un solo paio di forbici da elettricista. Per via del prezzo contenuto, puoi anche comprare più tipologie di forbici per coprire tutte le tue necessità.
Una volta che avrai acquistato le tue forbici da elettricista, dovrai impegnarti per farle durare a lungo. Questo puoi farlo solo adottando alcune abitudini corrette, manutenendole costantemente. Il nostro consiglio è questo, assicurati sempre che siano molto affilate, perché un paio di forbici poco affilate è anche un potenziale rischio per la tua sicurezza. Puoi affilarle usando un pezzo di foglio di carta vetrata con grane sottili, tagliandolo più volte, riuscirai ad affilare le lame senza per questo correre alcun pericolo e senza fare un briciolo di fatica.
Forbici da Elettricista più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di forbici da elettricista più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API