Indice
Nel caso tu abbia intenzione di ristrutturare casa, o di allestire uno spazio esterno nella tua abitazione, ovviamente dovrai poi completare i lavori con la messa in posa di una vernice per pavimenti che possa andare incontro alle tue esigenze. Sappi che in questo caso la scelta non si dimostra così semplice, dato che esistono diverse tipologie di vernici per pavimento, alcune delle quali si adattano alla perfezione alle pavimentazioni esterne, mentre altre sono specificatamente consigliate per i pavimenti casalinghi.
Per permetterti di orientarti con efficacia in questo mondo, oggi vedremo insieme di scoprire cosa sono le vernici per pavimento, come sono composte, quali tipologie esistono e anche come applicarle nel modo corretto.
Cosa Sono le Vernici per il Pavimento
La vernice per pavimento è un composto che puoi acquistare nei negozi di ferramenta, o in quelli specializzati, e che può trovarsi sia allo stato solido che allo stato liquido. Generalmente, questa tipologia di vernice è composta da un misto di resine di natura sintetica che ha lo scopo di trasferire alla vernice caratteristiche precise.
Il misto di resine crea un composto detto epossidico, che si dimostra molto efficace per la posa sulle pavimentazioni per via di alcune proprietà particolari, per iniziare è calpestabile e non si danneggia nel tempo, poi è resistente a urti e graffi, è impermeabile, è facilissimo da stendere sul pavimento e può essere manutenuto con molta semplicità. Volendo sintetizzare, la vernice per pavimento è una specifica mistura di resine che assicura alle superfici una protezione totale, importantissima soprattutto quando applicata alle pavimentazioni da esterno.
Ultimo aggiornamento 2024-09-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funzionano le Vernici per il Pavimento
Come già sottolineato poco sopra, la vernice per pavimento può essere acquistata liquida o solida, nel primo caso è già pronta ad essere attivata dal catalizzatore, mentre nel secondo caso va prima diluita con l’acqua. In entrambi i casi, come sicuramente saprai, la vernice per pavimenti va applicata alle superfici grazie ad un pennello o ai rulli, che possono essere di diverse tipologie e dimensioni.
In ogni caso, la vernice resta in una condizione dormiente per evitare che possa asciugarsi, prima di stenderla, deve essere appunto, risvegliata, tramite un catalizzatore incluso nella confezione che offre circa 60 o 75 minuti di tempo per poterla utilizzare, prima che cominci ad asciugarsi. Per questo motivo, la vernice per pavimento è detta bicomponente. Sul mercato puoi trovare una quantità enorme di vernici di questo tipo, ideali per esempio per la posa sul legno, sul gres porcellanato o sul granito, ma anche di tipologia trasparente, per fungere da semplice protezione.
Caratteristiche delle Vernici per Pavimento
La vernice per pavimento si contraddistingue dalle altre tipologie di pitture per via della presenza di alcune caratteristiche. Per iniziare, prima di acquistarne un barattolo, assicurati sempre di prendere visione della scheda prodotto che le accompagna, sulla scheda prodotto troverai tutte le informazioni che ti servono per valutare se l’acquisto è quello che fa al caso tuo.
All’interno delle schede, potresti per esempio trovare informazioni quali l’impermeabilità della vernice, la resistenza agli agenti chimici come gli acidi, la tensione meccanica per assorbire urti e colpi, la facilità per quanto concerne la pulizia e la manutenzione, la resistenza ai graffi e ovviamente il colore, molto importante per una questione di design.
Tipologie di Vernici per Pavimento
Anche tra le vernici per pavimento, abbiamo diverse tipologie di prodotti che si adattano più o meno bene ad un certo scopo, come per esempio la posa su una superficie interna della casa, o esterna. Per cominciare, la prima tipologia di vernice per pavimento che troviamo in commercio è la vernice epossidica, questo composto è bicomponente ed è dotato di una resistenza molto elevata, sia agli urti che agli agenti atmosferici, ed è dunque consigliatissimo per le pavimentazioni esterne. Non è però semplicissima da posare, dato che serve almeno un giorno per farla asciugare e un minimo di due passate.
La seconda tipologia di vernice per pavimento è quella acrilica, anche in questo caso si tratta di un composto per pavimentazioni esterne ed è particolarmente indicato per via delle sua capacità impermeabili e per la facilità di posa, dato che basta una sola passata e si asciuga molto più velocemente di quella epossidica.
L’ultima tipologia di vernici per pavimentazioni è la vernice poliuretanica, si tratta di un composto versatile che può essere applicato sia ai pavimenti interni che a quelli esterni, è spesso bicomponente ma richiede tempi molto lunghi per solidificarsi.
Prezzi Vernici per Pavimento
I prezzi della vernice per pavimento variano a seconda dalla tipologia.
La vernice epossidica costa da 25 a 30 euro al litro e ha una resta compresa tra 6 e 10 mq/litro.
La vernice acrilica costa circa 20 euro al litro e una resa compresa tra 10 e 12 mq/litro.
La vernire poliuretanica ha un prezzo tra 15 e 18 euro al litro e una resta compresa tra 12 e 19 mq/litro.
Come Applicare le Vernici per il Pavimento
La vernice per pavimento, a seconda del suo stato iniziale, deve essere diluita con l’acqua seguendo le percentuali indicate sulla scheda prodotto e successivamente stesa sulla superficie utilizzando rulli o pennelli.
Tra una mano e l’altra, è consigliabile attendere da uno o due giorni, per permettere allo strato precedente di aderire alla pavimentazione. Inoltre, può capitare che il pavimento debba essere trattato prima di stendere la vernice, se troppo liscio, in quanto non garantirebbe alla vernice un supporto di fissaggio valido.
Ultimo aggiornamento 2024-09-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API