Indice
La scelta di un pennello dipende da lavoro da svolgere, dal tipo di materiale e di superficie da trattare, e dalla vernice, o comunque dal prodotto che richiede l’uso del pennello stesso. In commercio è possibile trovare una vasta gamma di pennelli e di altri strumenti per la pittura, la tinteggiatura e la decorazione, realizzati con materiali, dimensioni, forme e caratteristiche differenti, ognuno dei quali è previsto per un utilizzo specifico.
In particolare, le setole di un pennello, la consistenza, la disposizione e la durezza, costituiscono l’elemento di maggiore importanza nella scelta dello strumento e nel risultato del lavoro da svolgere.
Caratteristiche di un Pennello
La maggioranza dei pennelli normalmente utilizzati per effettuare lavori di verniciatura, decorazione e imbiancatura sono costituiti da un manico, più o meno lungo, da una ghiera metallica e dalle setole, la cui lunghezza e consistenza variano in relazione ai modelli. Il manico della maggioranza dei pennelli è in legno, ma esistono comunque anche varianti in materiale acrilico, la ghiera è in lamiera di metallo, solitamente inossidabile.
Nella scelta di un pennello la qualità dei materiali è molto importante, infatti, se la ghiera è realizzata con un metallo ossidabile, tenderà ad arrugginirsi rapidamente, considerando che i pennelli, dopo l’uso, devono essere lasciati a lungo immersi in acqua o solventi. Per quanto riguarda le setole, in passato i pennelli erano realizzati in prevalenza con setole animali, tuttavia è possibile trovare sul mercato anche pennelli di ottima qualità con setole sintetiche, che garantiscono una lunga resistenza all’uso. Un pennello di qualità, oltre ai materiali eccellenti, deve anche garantire un assemblaggio effettuato con attenzione, per evitare che, durante l’uso, la ghiera possa muoversi, causando la fuoriuscita delle setole.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tipologie Pennelli
Come avviene in ambito artistico, anche per i lavori di decorazione e imbiancatura, i pennelli possono essere di tipo piatto o rotondo, esistono inoltre pennelli particolari, che consentono di effettuare determinate operazioni, pennelli a testa obliqua per verniciare l’interno dei radiatori e la parte inferiore o esterna di inferriate e ringhiere, plafoni e pennellesse anche di grandi dimensioni per velocizzare il lavoro, usati soprattutto sulle superfici piane e lisce e sui soffitti, pennelli con setole di lunghezza scalata che terminano a punta, adatti per le finiture e i dettagli, pennelli dal manico particolarmente lungo per raggiungere l’interno di angoli e fessure, e così via. Per effettuare un lavoro di decorazione e finitura di interni, è opportuno munirsi di una confezione completa di pennelli, che permetta di operare agevolmente in qualsiasi contesto.
Il pennello grande da imbianchino, utilizzato soprattutto dagli operatori del settore edile, è chiamato plafone o plafoncino in relazione alle misure, e si presenta con una forma rettangolare e una dimensione che di solito parte dai 15 centimetri circa di larghezza e 5 centimetri di spessore.
Il rullo manuale, usato per i lavori di imbiancatura di superfici piuttosto estese, è costituito da un elemento centrale attorno al quale ruota un cilindro rivestito in spugna, setole o altri materiali, in relazione all’effetto desiderato. Esistono anche versioni automatiche collegate ad un compressore che aspirano direttamente la vernice, senza doverli intingere. Il rullo permette di velocizzare il lavoro, tuttavia si addice ai soffitti e alle superfici senza esigenze particolari, in quanto non permette di gestire il lavoro con la precisione di un pennello.
Setole
Le setole dei pennelli rappresentano la parte più importante, e possono essere costituite da materiali naturali, sintetici o, talvolta, misti. Le setole naturali sono vere e proprie setole animali, generalmente di maiale, cinghiale o bovino, sono resistenti all’uso e possiedono un’ottima capacità di assorbimento nei confronti di vernici e pitture acriliche, mentre sono meno adatte alle vernici ad acqua, visto che tendono ad assorbirla e a gonfiarsi. Le setole artificiali attualmente sono di buona qualità, sono molto resistenti e permettono di essere ripulite perfettamente con maggiore facilità di quelle naturali, oltre ad essere utilizzabili con qualsiasi tipo di prodotto, comprese le vernici e gli smalti all’acqua. I pennelli realizzati attualmente con setole sintetiche, consentono di ottenere risultati eccellenti, e di svolgere qualsiasi tipo di lavorazione, comprese quelle che, in passato, richiedevano l’uso di pennelli con pelo di martora, piuttosto rari e costosi. Anche i pennelli con setole miste, che offrono le caratteristiche di entrambi i tipi, possono essere essere utilizzati con gran parte delle vernici e delle pitture, poiché sono stabili e resistenti, e assorbono il colore senza gonfiarsi.
Pennelli più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di pennello da vernice più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API