Indice
Il legno è un materiale spesso utilizzato nelle nostre case e nei nostri giardini, ma è anche un materiale molto delicato che, con il passare del tempo o a causa degli agenti atmosferici, può indebolirsi e riportare dei danni. Risulta essere proprio per questa ragione che esistono le vernici per il legno, apposite tinture che possono essere coprenti o di colore trasparente, e che servono per mantenere protetto il legno sia all’esterno che all’interno della casa.
Va però aggiunto che le suddette vernici richiedono la conoscenza di alcune nozioni, che si rivelano fondamentali nel caso tu voglia utilizzarle durante i tuoi lavori di fai da te. Vediamo quindi quali sono le caratteristiche delle vernici per il legno, e tutte le informazioni che devi conoscere per usarle.
Cosa Sono le Vernici per il Legno
Le vernici per il legno, note anche come misture vernicianti, sono prodotti che vengono stesi su questo materiale attraverso l’utilizzo di un pennello, e che creano una sorta di pellicola in grado di proteggere il legno da elementi quali la pioggia, il sole o la polvere. Va poi specificato che queste tinture, oltre ad essere molto funzionali per via del loro fattore di protezione, sono anche davvero utili da un punto di vista estetico, in quanto servono anche per dare un tocco di finitura al legno.
Trattandosi di misture chimiche, al loro interno è possibile trovare solventi, responsabili della creazione della pellicola protettiva, e leganti, che invece hanno lo scopo di fissare la vernice sul legno. In base ai diversi additivi, poi, la vernice per il legno potrebbe possedere delle qualità particolari, come la schermatura dai raggi ultravioletti, o dalla pioggia.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
A Cosa Servono le Vernici per il Legno
Il legno, come ti abbiamo già accennato nell’introduzione, è un materiale che tende a modificarsi nel tempo, denotando segni di invecchiamento e dunque diventando meno gradevole da un punto di vista estetico, oltre che più fragile. Ecco che le vernici per il legno hanno lo scopo di mantenerlo giovane. Nello specifico, applicando queste vernici si crea una pellicola di protezione che garantisce al legno una serie di notevoli caratteristiche, per esempio, questa pellicola può essere in grado di assorbire urti e modificazioni del legno, mantenendolo compatto ed evitando che possa rompersi o deformarsi. Ma le pellicole servono anche per impermeabilizzare il legno, per evitare che possa graffiarsi o rovinarsi, per mantenerlo intatto nel tempo evitandone il naturale degrado, e infine per dargli un aspetto lucido e bello da vedere, dunque perfetto per gli elementi di design creati con questo materiale pregiato.
Caratteristiche delle Vernici per Legno
Non tutte le vernici per il legno sono uguali, anzi, ne esistono di diverse tipologie, che possono o meno rispondere ad esigenze o a scopi anche molto lontani tra loro. Ognuna di queste misture viene sempre accompagnata da una corposa scheda prodotto, approfondita e ricca di informazioni essenziali per identificare la tipologia di vernice che stai per acquistare, quando ti serve un barattolo, dunque, non dimenticarti di studiare con attenzione la scheda tecnica riportata sulla confezione, dove in genere dovresti trovare queste caratteristiche, da interno o da esterno, a solventi o ad acqua, a solido basso o alto, e una serie di altre caratteristiche tecniche o estetiche. Vediamo di approfondire le più importanti.
Le vernici per il legno possono essere da interni o da esterni, in base a precise caratteristiche e fattori. Le vernici per interni, per esempio, hanno un fattore di protezione inferiore a quelle per esterni, dato che sono realizzate per proteggere il legno da urti, da umidità e da funghi, ma non dal sole e dalla pioggia battente. Al contrario, le vernici per il legno da esterno sono del tutto impermeabili e molto più resistenti, dato che mettono il materiale al riparo anche dagli insetti. Di contro, va anche specificato che le vernici da interni sono molto più belle di quelle da esterni, e hanno dunque anche una preminente funzione decorativa.
La composizione chimica delle vernici per il legno può essere molto diversa da un prodotto ad un altro. Per fare un esempio, la prima distinzione può essere fatta tra le vernici a base di acqua e quelle a base di solventi, quelle a base di acqua sono migliori per gli interni, dato che non inquinano, ma sono anche meno resistenti. Quelle a base di solventi, invece, non vanno utilizzate all’interno delle case ma all’esterno, e sono spesso a base di acqua ragia o resine ricche di idrocarburi. Va poi detto che le vernici per il legno a base di solventi possono contenerne una percentuale più o meno elevata, si parla di solido alto nel caso di grandi concentrazioni di solvente, e di solido basso nel caso di basse percentuali.
La tipologia chimica del composto determina anche la profondità della vernice, quelle isocianiche sono trasparenti, mentre quelle a base di poliestere sono usate per verniciare il legno. Inoltre, non tutte le vernici per il legno sono filmogene, alcune non creano alcuna pellicola e tendono a seccarsi e successivamente a staccarsi dal supporto, mentre altre consentono al legno di respirare, al tempo stesso assicurando una leggera protezione. Al contrario, le vernici filmogene creano uno scudo che tappa qualsiasi poro del legno isolandolo dall’esterno, garantendo per questo una protezione massima del materiale.
Come Utilizzare le Vernici per il Legno
Le vernici per il legno vanno usate essenzialmente per proteggere le componenti realizzate con questo materiale e per donare al legno una vividezza ancora più bella da un punto di vista estetico. Volendo entrare nello specifico, vediamo quando e come vanno utilizzate. Alcune vernici sono ignifughe e possono proteggere i mobili dalla propagazione delle fiamme, mentre altre sono impermeabili, ma non sono comunque applicabili indistintamente a tutte le tipologie di legno, soprattutto se troppo porose.
Come ti abbiamo già accennato, poi, le vernici per il legno possono essere utilizzate anche per scopi estetici e di design, in questo caso possono avere diverse caratteristiche, come per esempio l’opacità, la brillantezza, l’iridescenza, la satinatura e tante altre proprietà che concorreranno a creare effetti ottici molto diversi e attrattivi, ma che comunque troverai sempre specificate all’interno delle schede prodotto.
Le vernici per il legno cambiano anche in base alla modalità di utilizzo, dato che esistono le misture che puoi applicare al legno con il classico pennello, oppure quelle a spruzzo, che richiedono la presenza di un compressore e di una pistola apposita. Vediamo quanto costano le vernici per il legno. Così come ne esistono tantissime tipologie, anche i prezzi possono variare sensibilmente in base alle caratteristiche delle misture vernicianti, si va da circa 5 euro al litro, fino a superare 30 euro a litro.
Infine, fai sempre attenzione a come la applichi, scegliendo un pennello idoneo alla tipologia di vernice, possibilmente con setole morbide.
Vernici per il Legno più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di vernice per legno più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API