Indice
In questa guida spieghiamo come verniciare un mobile in legno laccato.
Se hai intenzione di ringiovanire i tuoi mobili, e di farlo cambiandogli colore, questa guida fa al caso tuo. Il primo consiglio è di non scoraggiarti. Molte persone appassionate del fai da te, quando si trovano davanti a un mobile con laccatura, pensano che sia complicato verniciarlo. In realtà non è affatto così, o meglio, dipende dalle tue intenzioni. Se desideri rimuovere del tutto lo strato di lacca, allora potresti incontrare molte difficoltà. Se invece il tuo obiettivo è solo quello di cambiargli colore, scoprirai che si tratta di una delle operazioni più semplici in assoluto. Di riflesso, oggi ti illustreremo la procedura insieme ad altri consigli molto utili.
Come Verniciare un Mobile Eliminando la Laccatura
Si parte dal caso più complicato, già accennato in precedenza. Ovvero la verniciatura di un mobile laccato, preceduta dall’eliminazione dello strato di lacca. A livello tecnico si tratta di un compito abbastanza arduo. La lacca, infatti, è un rivestimento a base di acqua e di polimeri sintetici molto difficile da rimuovere. Considera che questi prodotti vengono spesso usati per laccare e per proteggere i mobili in legno. Per togliere lo strato di lacca ti converrà usare uno sverniciatore. Nonostante non si tratti di una fase difficile, ti occorrerà investire molto tempo e molta pazienza. Di contro, si tratta di un processo che oggi può essere svolto in modo meccanico grazie ai gel appositi. Dovrai seguire le istruzioni del prodotto, così da capire per quanto tempo dovrai lasciare steso il gel. In seguito, potrai finalmente carteggiare con un foglio di carta vetrata e passare dunque la tua vernice.
Prima di procedere, ti diamo un ulteriore consiglio in merito alla rimozione della laccatura del mobile. Assicurati di comprare un prodotto sverniciatore che sia progettato per la lacca. Non tutti i solventi in commercio, difatti, sono in grado di intaccare o di rimuovere questo materiale. Tra i più efficaci trovi la trielina, che può comunque produrre delle esalazioni molto tossiche. Per questo motivo, dovrai per forza di cose indossare i guanti e la mascherina, per proteggere le mani e le vie respiratorie. In alternativa, puoi usare i già citati sverniciatori per lacca.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Verniciare un Mobile Laccato
L’eliminazione della laccatura è utile, perché ti consente di riportare il mobile al naturale. Di contro, non è affatto necessaria. Soprattutto non lo è se il tuo intento è quello di cambiare semplicemente il colore del mobile. In questo caso, le operazioni sono molto più semplici di quanto potresti pensare. Risulta essere chiaro che serve comunque impegno. Questo perché si consiglia in primo luogo di carteggiare in modo leggero la superficie del mobile. Per farlo, puoi usare un foglio di carta vetrata con un grano da 80 a 120. Considera che certe volte sarai costretto a lasciare la laccatura, come nei mobili in compensato.
A questo punto, arriva il secondo passo. Dovrai infatti stendere sulla superficie del tuo mobile carteggiato un fondo ancorante. Risulta essere un prodotto che serve per fare aderire meglio la vernice al tuo mobile laccato. Inoltre, ti consente di ottenere un risultato meglio definito e più preciso. La scelta del fondo non è così scontata come potresti pensare. Per iniziare esistono dei prodotti di tipo diverso, progettati per aderire meglio a superfici differenti. Dunque il consiglio è di evitare i fondi ancoranti per plastiche o metalli, e scegliere immediatamente per un primer pensato per il legno.
Oltretutto, qui bisogna fare un’ulteriore precisazione. Anche in questo caso, non è detto che qualsiasi primer possa andare bene per il tuo obiettivo. Il nostro suggerimento è di selezionare un primer dotato di granulosità non eccessiva. La granulometria bassa, difatti, permette al primer di aderire senza creare una superficie disomogenea. Prima di proseguire, ti diamo un altro consiglio per la scelta del primer. Assicurati che il prodotto acquistato abbia l’etichetta di primer per supporti difficili.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Arrivati a questo punto, il prossimo passo risulta essere abbastanza ovvio. Una volta passato il primer e lasciato asciugare, puoi finalmente verniciare il tuo mobile laccato. Prima, però, esistono degli altri consigli che potrebbero farti comodo. Nello specifico, è meglio privare il mobile di qualsiasi cassetto, anta o ulteriore componente smontabile. In questo modo, con la struttura a vista, potrai pitturare anche gli angoli più interni del mobile. Ovvero potrai ottenere un risultato omogeneo e completo. Naturalmente la scelta della vernice dipende solo dai tuoi gusti e dalle tue aspettative. Una volta passato il primer, sei libero di usare qualsiasi colore desideri.
In questa guida hai potuto scoprire come verniciare un mobile laccato. Come vedi, si tratta di una missione facile e senza troppi ostacoli. Non è infatti necessario rimuovere la lacca e rilaccare il mobile.