Indice
In questa guida spieghiamo come stuccare le crepe nel muro
Le crepe nel muro sono un problema davvero fastidioso, soprattutto da un punto di vista estetico. Magari hai passato un’intera giornata a tinteggiare i tuoi ambienti domestici, per poi accorgerti della presenza di tante piccole spaccature sulle pareti. Pensavi di avere fatto un ottimo lavoro, e invece ti ritrovi nelle condizioni di dover risolvere un problema non da poco. La presenza delle crepe sul muro non va mai sottovalutata perché, oltre ad essere un problema estetico, potrebbe indicare la presenza di danni strutturali. Risulta essere importantissimo intervenire chiedendo un consulto ad un tecnico prima di agire. Quando avrai la certezza che non si tratta di nulla di pericoloso, potrai procedere.
Motivi per cui si Formano le Crepe
Prima di vedere come stuccare una crepa nel muro, può essere interessante fare una premessa. Se noti che la crepa è larga più di 3,5 pollici, lascia perdere il fai da te e chiama immediatamente un professionista. Il problema potrebbe essere strutturale e anche molto grave, dunque non risolvibile con il fai da te. Le incrinature sottili, al contrario, sono molto comuni e non rappresentano un pericolo. In questi casi puoi anche agire da solo per ripararle, a patto di procedere seguendo i consigli degli esperti.
Spesso queste crepe si trovano in prossimità di porte e finestre e si formano per diversi motivi. Potrebbero essere il risultato di un assestamento della parete, della contrazione o espansione dell’intonaco, dell’umidità oppure di una fase di intonacatura frettolosa e di scarsa qualità. Infine, le crepe possono essere causate anche da una tinteggiatura fatta in casa e di pessimo livello.
Cosa Serve per Stuccare le Crepe nel Muro
Per iniziare, dovrai coprire il pavimento con un telo protettivo, per evitare che lo stucco possa finire per terra e sporcare la casa. Una volta che avrai protetto la pavimentazione, dovrai dotarti degli strumenti necessari. Questi includono le spatole, i raschietti triangolari, una buona dotazione di spugnette, una vaschetta, della carta abrasiva e un fondo consolidante.
A questo punto sei quasi pronto per cominciare, perché ti conviene sempre studiare con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione dello stucco. Dopo avere coperto il pavimento con il telo di plastica, fissandolo con del nastro adesivo, dovrai procedere con il trattamento della crepa. Trattandosi di un’operazione da affrontare con attenzione, le dedicheremo una sezione a parte.
Come Stuccare Crepe nel Muro
La preparazione delle crepe per la loro stuccatura è una fase da effettuare meticolosamente. Questo è dovuto al fatto che, all’interno della crepa, probabilmente si trova ancora dell’intonaco umido da togliere. Per poterlo fare, dovrai prima ingrandire la fessura sul muro, utilizzando la punta della spatola e facendo leva su di essa. Questo ti permetterà di distanziare leggermente le due sezioni della crepa, così da potere agire con maggiore comodità.
Una volta fatto questo, devi togliere tutti i residui di intonaco al suo interno usando una spazzola con setole dure. In alternativa puoi anche usare il bocchettone dell’aspirapolvere, utilissimo per eliminare anche i residui in polvere dell’intonaco. Lo scopo di questa operazione è eliminare dalla crepa tutto il materiale che non aderisce più al muro.
Fatto questo, prima di passare alla fase successive, devi bagnare le sezioni della fessura. Puoi farlo riempendo una vaschetta di acqua, immergendo una spugna e passando quest’ultima sui bordi della crepa. Quando lo fai, la parete potrebbe tendere alla sfarinatura, nel caso in cui dovesse succedere, potrai usare il tuo fondo consolidante per risolvere il problema. Le spugnature della parete sono importantissime, perché permetteranno allo stucco di aderire perfettamente alle sezioni della crepa. Se è presente della farina, invece, questo potrebbe diventare un problema per lo stucco in fase di aderenza al muro.
Se hai deciso di utilizzare lo stucco per la riparazione delle crepe, dovrai prima prepararlo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. In genere si procede mescolando una parte definita di polvere di stucco all’acqua, seguendo le proporzioni indicate sulla confezione. Questo discorso vale se hai comprato dello stucco in polvere, dato che lo stucco in pasta non richiede preparazione ed è già pronto per essere applicato. Dopo averlo mescolato con energia, potrai applicarlo alla fessura sulla parete grazie alla tua spatola. Dovrai procedere seguendo un senso perpendicolare rispetto alla fessura, e pressarlo con forza per farlo aderire completamente al muro. Così facendo, consentirai allo stucco di penetrare in profondità nella crepa, ottenendo un lavoro di maggiore qualità.
Potresti avere scelto di stuccare la crepa nel muro usando il silicone, e in questo caso la procedura è leggermente diversa. Per prima cosa devi rimuovere il tappino della confezione, stando attento a non danneggiare la parte filettata del beccuccio. Fatto questo, devi inserire il suddetto all’interno della tua pistola per silicone e utilizzare quest’ultima per riempire l’intera sezione interna della fessura. Per fare un lavoro migliore e per ottenere un risultato performante, puoi aiutarti con le dita spargendo il silicone soprattutto sugli spigoli della fessura.
Dopo la parentesi sulle stuccature col silicone, è il caso di tornare allo stucco vero e proprio. Dopo che lo avrai applicato alla crepa sulla parete il lavoro non sarà ancora finito, dato che dovrai rasarlo e rifinirlo. Cominciamo proprio dalla rasatura, devi passare la lama della spatola lungo l’intera superficie stuccata, così da eliminare il materiale in eccesso. Poi dovrai usare il nastro di rinforzo, bendando di fatto la sezione che ospitava la crepa. Risulta essere un’operazione che ti consigliamo di fare, per evitare che la fessura possa ripresentarsi in futuro. Per ottenere un risultato buono, però, dovrai aver rasato perfettamente la parete, perché lo stucco in eccesso potrebbe creare qualche problema di aderenza al nastro di rinforzo. Una volta fatto questo, dovrai dare una seconda passata di stucco sul muro, in modo tale da coprire la benda di rinforzo.
Poi non ti resterà altro da fare che attendere l’asciugatura, orientandoti con i tempi indicati sulle istruzioni dello stucco. Quando lo stucco si sarà solidificato del tutto, dovrai procedere con la fase di rifinitura della parete. Ti sarà utile perché, così facendo, potrai eliminare qualsiasi imperfezione ancora presente sul muro. Per levigare la superficie della parete stuccata puoi usare la carta abrasiva, o in alternativa la carta vetrata. Nel secondo caso, però, dovrai prima utilizzare una carta a granuli grossi e in seguito rifinire ulteriormente la sezione con una carta vetrata più fine. Se hai utilizzato il silicone al posto dello stucco, invece, ti basta una sola passata con la spatola.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo spiegato come stuccare le crepe nel muro, bendandole e rifinendole. Se hai seguito tutti i passaggi correttamente, a questo punto la crepa dovrebbe essere stata riempita e coperta del tutto. Ricordati che dovrai ripetere queste operazioni per ogni singola fessura presente sulle pareti, soprattutto se vuoi tinteggiare i muri. Ovviamente questa guida vale per le crepe considerate innocue, visto che le crepe derivanti da danni strutturali richiedono l’intervento di un professionista.