Indice
In questa guida spieghiamo come montare le tapparelle sostituendo i vecchi avvolgibili oramai inservibili. Se hai deciso di ristrutturare la tua abitazione, o se vuoi semplicemente rimpiazzare le vecchie tapparelle, questa guida ti tornerà particolarmente utile. Anche per via del fatto che gli avvolgibili tendono a bloccarsi e a guastarsi nel corso degli anni, quindi è necessario sostituirli per poter godere di un infisso efficiente. Spesso le persone si affidano ad un tecnico, perché si fanno spaventare dalla portata di un lavoro in apparenza molto complesso. In realtà, nonostante non sia comunque un compito facile, tutti possono portarlo a termine con le giuste informazioni.
In primo luogo è bene che tu sappia che qualsiasi tapparella può essere sostituita senza alcun tipo di problema. Risulta essere una regola che vale sia per quelle più semplici, come le avvolgibili in plastica o PVC, che per quelle più complesse, come le persiane rotanti in alluminio o in legno. In realtà cambierà solo il peso che, nonostante sia un fattore importante, da solo non ti impedirà di realizzare questo compito con efficacia e senza un esperto. Devi anche sapere che da solo non potrai fare proprio nulla, per una questione di sicurezza. In sintesi, noi ti consigliamo caldamente di farti aiutare da qualcuno, sia esso un parente o un semplice amico. Detto questo, adesso ci focalizzeremo su come cambiare le tapparelle, e su quali strumenti dovrai puntare.
Attrezzi per Cambiare le Tapparelle
Di seguito potrai scorrere la lista di tutti gli attrezzi che ti serviranno, quando sentirai la necessità di montare le nuove tapparelle.
–Taglierina
–Cacciavite
-Telone, pluriball o pannello in gommapiuma
-Un paio di grosse forbici
–Trapano con punta metallica
-Guarnizioni paraspifferi
Come Smontare le Vecchie Tapparelle
La prima cosa che devi fare è agire sui tappi di fine corsa, che di solito si trovano sulla parte esterna della tapparella. Per farlo devi prendere un cacciavite della tipologia richiesta, che può cambiare a seconda dei casi, e usarlo per svitare le viti dei tappi, che invece si trovano all’interno. Una volta fatto questo, stando comunque attento a non perdere viti e bulloni, dovrai chiudere del tutto la struttura composta dalle doghe della tapparella.
Fatto ciò, sei finalmente pronto per affrontare la parte più complessa, ovvero quella riguardante l’estrazione dell’intera struttura della vecchia persiana avvolgente. Prima, però, devi rimuovere la lastra che copre il cassone con il meccanismo di apertura e di chiusura. Di solito è abbastanza semplice da togliere, a patto che sia a vista e non coperta da vernice, da cartongesso o da muratura. In quel caso, purtroppo, dovrai faticare molto per portarla alla luce, e il taglierino potrà aiutarti per inciderla senza rovinare la vernice.
La lastra può essere tolta svitando le sue viti o, se è questo il caso, facendola scorrere lungo il suo ingranaggio di apertura. Devi esercitare una certa pressione sul coperchio e poi spingerlo in direzione verticale, così da attivare il meccanismo. Ovviamente devi stare attentissimo quando compi l’operazione, evitando di tagliarti o di cadere dalla scala. Per questo motivo ti conviene sempre procedere con una seconda persona al tuo fianco, così da avere sempre un supporto. Una volta che sarai riuscito a scoperchiare il cassone della serranda, dovrai individuare le viti di bloccaggio della saracinesca. Queste possono essere diverse, a seconda del modello di avvolgente o del suo materiale di costruzione. Se non trovi nessuna vite ai lati, di sicuro troverai comunque delle cinghiette o delle piccole fibbie.
Adesso arriva la fase più faticosa, e anche quella più a rischio sbilanciamento sulla scala. Quando avrai tolto le cinghie o viti di bloccaggio della persiana rotante, dovrai sfilare via l’intera struttura avvolgente. In altre parole, devi arrotolarla verso di te, così da potere avvolgere tutte le doghe di questa struttura. Ti conviene procedere tenendo le ante delle finestre aperte, in modo tale da poterci poggiare sopra il rotolo, man mano che lo vai completando. Ti ripetiamo che questa fase richiede molta attenzione, perché il peso si farà via via maggiore, così come il rischio di cadere dalla scala. Infine, non ti resta che chiudere il rotolo con una corda e farti aiutare per sistemarlo sul pavimento.
Come Montare le Nuove Tapparelle
Per prima cosa ti conviene sempre dare una pulita al vano interno del cassone con un aspirapolvere, e già che ci sei potresti anche passare una mano di lubrificante sui meccanismi del rullo. Fatto questo, dovrai coprire il rullo con il pluriball, dato che lo sfregamento iniziale potrebbe rigare la serranda nuova. Il passo successivo, almeno a parole, è piuttosto semplice, in pratica devi cominciare a srotolare la sezione iniziale del nuovo avvolgente, appoggiandolo sopra il rullo. In questo momento devi cercare di inserire le bande laterali della prima doga nelle apposite guide della struttura, così da potere consentire anche alle altre di inserirsi nel modo corretto. Anche qui ti conviene farti aiutare dal tuo amico, il quale dovrà posizionarsi sotto all’avvolgente e rallentare la caduta della saracinesca, che altrimenti rischierebbe di piombare per terra e di farti cadere.
Il resto delle operazioni è abbastanza in discesa, dato che il grosso è oramai fatto, e in sostanza non ti resta che ripetere all’inverso le informazioni che ti abbiamo già dato. Nella fattispecie, dovrai srotolare la tapparella fino a fine corsa, e qui montare i giunti che servono per bloccarne la parte iniziale sul rullo. Non hai ancora concluso, perché ti restano da installare i tappi di fine corsa. Purtroppo le serrande nuove non posseggono un foro per poterli installare, quindi dovrai procedere di nuovo con il fai da te. In altri termini, è giunto il momento di prendere il tuo trapano con punta metallica e di forare l’ultima doga nei due lati. In questo modo potrai in seguito montare i tappi di fine corsa e le relative viti di bloccaggio.
Cerca di non dimenticartene, perché il ruolo svolto da questi tappi è fondamentale, bloccando la saracinesca quando sbatte sulla fessura impediscono all’avvolgente di rientrare del tutto nel cassone. Quindi ti evitano di dovere scoperchiare questo, nel caso dovessi tirare troppo forte la corda. Un ultimo consiglio, prima di proseguire, montare questi tappi è molto facile, dato che ti basta sistemare l’ultima doga ad un’altezza comoda per te.
Conclusioni
Oggi abbiamo visto come montare le tapparelle, un’operazione tutto sommato semplice, anche faticosa in certi suoi passaggi. Di contro, è il caso di aggiungere qualche informazione per completare nel modo corretto tutto il lavoro. Una volta che l’hai montata, ti conviene sempre provare la corda per vedere se la struttura scorre senza bloccarsi. In caso contrario, dovrai verificare che le doghe siano inserite correttamente all’interno delle guide della struttura. Questa operazione di controllo ti conviene sempre farla prima di chiudere la lastra del cassone, il tutto per evitare dell’inutile lavoro aggiuntivo. Una volta terminata anche la procedura di verifica, puoi chiudere il pannello del cassone e goderti, finalmente, la tua nuova tapparella.