Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una scala telescopica, così da potere sfruttare al massimo tutte le migliori qualità di questo attrezzo. Sicuramente saprai già quanto possa rivelarsi ingombrante una comune scala, non ne puoi fare a meno, come risulta essere ovvio che sia, però quando arriva il momento di conservarla ecco che emergono i problemi di spazio.
Al contrario, una scala di tipo telescopico sa come diventare utilissima in qualsiasi circostanza e, al tempo stesso, dimostrarsi anche comoda da riporre via. Il merito va tutto a quel particolare meccanismo con i tubolari estraibili e allungabili, senza il quale la scala non potrebbe mai funzionare.
Come Scegliere una Scala Telescopica
Ovviamente l’elemento più importante, per scegliere con cognizione di causa una scala di questo tipo, è l’altezza potenzialmente raggiungibile dai tubolari. Ogni scala telescopica possiede ovviamente una sua estensione massima che, come potrai immaginare da solo, non è la stessa per tutti i modelli. Esistono scale che possono raggiungere e superare anche 7 metri d’altezza, mentre altri modelli non riescono a superare 3 o 4 metri. Non che sia un difetto, perché tutto dipende sempre dalle tue necessità, e dal fatto che un’altezza maggiore equivarrà anche ad un peso maggiore della scala. Il peso, non a caso, è il secondo elemento da tenere a mente quando si sceglie un attrezzo di questo tipo.
Il motivo è molto semplice, se la usi per professione e devi portarla sempre in giro con te, non potrai certo affidarti ad una scala telescopica troppo pesante. Un altro fattore da tenere in considerazione è il modello di scala. Devi infatti sapere che sul mercato è possibile trovare le scale telescopiche singole e i modelli doppi, come accade anche con le scale comuni. Infine, prima di studiare nel dettaglio ognuno di questi aspetti, è bene sottolineare che conta anche il tipo di materiale. In tal caso, la questione è legata non solo alla resistenza, e dunque alla tua sicurezza), ma anche al peso di questo attrezzo.
Ultimo aggiornamento 2024-10-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altezza della Scala Telescopica
Prima di approfondire l’argomento altezza, è giusto ricordarti come funziona una scala telescopica, perché i due elementi sono tutto sommato correlati. In pratica, una scala di questo tipo viene composta da svariati elementi tubolari di diametro differente, quelli più grandi ospitano quelli di minore diametro, creando una struttura allungabile verso l’alto. Dal numero e dalla lunghezza degli elementi tubolari, dunque, dipende anche la potenziale altezza raggiungibile dalla scala. Per quanto concerne l’altezza, è possibile reperire in commercio modelli molto diversi tra loro, dato che alcuni sono capaci di superare 5 o 6 metri. Di solito questi modelli vengono impiegati dai professionisti, o da coloro che hanno l’esigenza di raggiungere altezze particolari, come i tetti degli edifici.
Per quanto concerne un uso domestico, potrebbe essere saggio scegliere un modello in grado di raggiungere 3,8 metri, ovvero il compromesso perfetto per chi non ha particolari esigenze. In realtà, come ti abbiamo spiegato in precedenza, tu sei l’unico che può stabilire l’altezza idonea per il tuo caso, anche perché potresti accontentarti di una scala con un’altezza massima di 80 centimetri. Detto questo, c’è comunque una regola che noi ti suggeriamo di tenere a mente, e che riguarda proprio la scelta delle altezze. Se non hai delle esigenze specifiche, cerca scegliere un modello con un’altezza media. Il motivo è dato dal fatto che maggiore sarà l’altezza, più sarà grande anche l’ingombro della scala una volta chiusa. Per farti un esempio concreto, una scala che raggiunge 5 metri occupa più spazio da chiusa di una scala che ne raggiunge 3, quindi è più difficile da conservare.
Modelli di Scala Telescopica
Per capire come scegliere una scala telescopica, devi analizzare anche il modello di attrezzo che stai per acquistare. Anche in questo caso la selezione dipende dalle tue necessità, ma anche dal budget, perché certi modelli costano più di altri. In ogni caso, è possibile ridurre la lista a due categorie che poi includono le diverse varianti dei marchi produttori, e si tratta della scala singola e di quella doppia.
La scala telescopica singola, come dice il suo stesso nome, viene composta da una sola fila di elementi tubolari, cosa che la rende equiparabile ad una comune scala singola. Proprio come in questa circostanza, le scale telescopiche singole possono essere usate solamente appoggiandole su una superficie verticale, come una parete, perché non sono in grado di restare in piedi da sole. Sono vantaggiose perché hanno un costo ridotto, però sono anche meno sicure rispetto alle scale doppie, e decisamente meno versatili. Questo per via del fatto che risultano essere meno stabili, e possono essere usate in meno occasioni.
Al contrario, le scale telescopiche doppie posseggono due file di tubolari e possono essere aperte ad angolo, proprio come accade con una normalissima scala doppia. Naturalmente hanno un costo superiore rispetto alle tubolari singole, però poi garantiscono una stabilità superiore e un uso decisamente più versatile. Questo è dovuto al fatto che sono in grado di reggersi in piedi da sole, quindi non richiedono una parete verticale di supporto. A dire il vero i vantaggi di questi modelli sono anche altri, e si parla della possibilità di usarle con altezze asincrone. Questo significa che puoi personalizzare la lunghezza di entrambi i tronchi, così da poter compensare un eventuale dislivello, come per esempio un gradino. Volendo puoi anche allungare un solo tronco, appoggiarla ad un muro e usarla come se fosse una scala telescopica singola.
Materiali delle Scale Telescopiche
Anche in questo caso non esistono molte varianti, però è comunque importante scegliere il modello giusto per le tue necessità. In termini di materiali, le soluzioni disponibili sono essenzialmente due, e si tratta dell’acciaio e del già citato alluminio. Entrambi sono molto affidabili, in quanto ti garantiscono una ottima tenuta della scala e dunque un fattore sicurezza, però cambia il peso. Se ne devi fare un uso non professionale o hai la necessità di portarla in giro con te noi ti consigliamo l’alluminio, semplicemente perché è più leggero dell’acciaio. Con una scala telescopica in acciaio, invece, ti porterai a casa un attrezzo più pesante ma anche più resistente nel tempo, urti compresi.
Poi devi stare attento agli eventuali rivestimenti, la cui presenza è indispensabile nel caso tu abbia intenzione di usare la scala negli ambienti esterni alla casa. Questo perché dovrà essere in grado di resistere agli agenti climatici, come l’umidità, l’acqua o i raggi solari. In questi casi ti conviene scegliere un modello con un rivestimento a base di vernice o polvere epossidica. Poi c’è un altro elemento che devi tenere in considerazione, e si tratta della portata sopportabile in termini di peso dalla scala, in questo caso devi sapere che sul mercato puoi trovare modelli che supportano da 120 chili a 150 chili. Si parla di valori molto alti, dunque non sarà affatto complicato trovare un modello che possa garantirti una corretta portata.
Scale Telescopiche più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di scala telescopica più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-10-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API