In questa guida spieghiamo come montare un lampadario.
Ogni tanto capita di sentire il bisogno di rimodernare il proprio appartamento, questo perché la casa è un come il nostro secondo abito preferito, dunque deve essere sempre in grado di comunicare chi siamo e come ci sentiamo in quel preciso istante. Quando emerge questa voglia di cambiamenti, spesso siamo portati a pensare che sia necessario spendere tanti soldi e magari rivoluzionare del tutto la casa, non è affatto così, perché basta montare un lampadario a sospensione per dare un tono tutto diverso ai nostri ambienti domestici.
Il lampadario a sospensione è un semplicissimo lampadario sospeso e installato sul soffitto, dotato di una comune lampadina racchiusa e circondata da un paralume che può essere di forme, materiali e stili molto differenti. Inoltre, un lampadario di questo tipo, così come tutti gli altri in commercio, ospita anche un piccolo coperchio montato a contatto con il soffitto, il pezzo serve per nascondere i fili elettrici e per evitare che tu o chiunque altro possa entrarci a contatto. Infine, è naturalmente presente un cavo che funziona da collegamento tra il lampadario a soffitto e l’alimentazione elettrica. Prima di procedere, è meglio che tu conosca anche gli attrezzi che ti serviranno per installare il tuo lampadario, nello specifico, avrai bisogno di una pinza spelafili, cacciaviti, nastro isolante e fascette. Considera anche l’obbligatoria presenza di ganci e tasselli per appendere il lampadario, e di un avvitatore elettrico.
Montare un lampadario è un’operazione molto semplice, ma che richiede comunque delle attenzioni particolari, questo perché, essendo a sospensione, c’è il rischio che possa cadere giù se non fissato correttamente al soffitto. Inoltre, dovrai evitare qualsiasi rischio derivante da una potenziale scossa elettrica, quando lo monterai, ecco perché devi sempre staccare la luce, prima di cominciare con la fase di installazione.
Il lampadario dovrà essere necessariamente montato in prossimità di una sezione del soffitto dotata di allacciamento elettrico, se non è presente, dovrai farla preparare da zero, ma non potrai farlo tu da solo. Trovato l’allacciamento elettrico, è in prossimità di questo che devi installare il gancio, un componente indispensabile, perché assicurerà al lampadario di non cadere giù. Per montarlo, ti basta usare il trapano per fare un buco, infilare il tassello e poi avvitare il suo gancetto, prima di continuare, afferralo e tiralo forte verso di te, per vedere se tiene. Risulta essere importante che in alcuni casi ci si può ritrovare a montare un lampadario senza ganci, alcuni lampadari, infatti, hanno la predisposizione per il montaggio con una staffa che va avvitata al soffitto.
Adesso che hai preparato il gancio, da collocare vicino all’allaccio elettrico, è arrivato il momento di preparare anche il lampadario. Di solito, quando ne acquisti uno, i morsetti del pezzo sono già accessoriati con i rispettivi cavetti elettrici, che andranno poi collegati agli attacchi sul soffitto. Potrebbe però capitarti di comprare un lampadario sprovvisto di cavi, in questo caso, puoi comunque rimediare da solo. Ti basta semplicemente acquistare gli appositi cavi elettrici, spelarne la prima sezione in plastica con una pinza spelafili, e successivamente stringere la vite del morsetto dopo avere inserito la sezione in rame adesso scoperta. Se la casa è stata appena ristrutturata, è probabile che dovrai spelare anche i fili dei cavi dell’allaccio sul soffitto. Fatto questo, puoi finalmente collegare i fili elettrici del lampadario a quelli dell’allaccio, ma questa è un’operazione che merita un approfondimento.
Quando ti appresti a collegare i cavi elettrici del lampadario a sospensione con quelli dell’attacco presente sul soffitto, devi fare molta attenzione ai colori, ogni cavetto, infatti, va collegato con il cavo dello stesso colore. Volendo approfondire l’argomento, i cavi che trovi sia nei lampadari che sull’allaccio del soffitto sono tre, il primo è rosso o marrone, il secondo è azzurro o blu, il terzo e ultimo è verde o giallo e non sempre è presente. Avendo chiara questa importante regola, potrai proseguire montando il lampadario in modo che possa funzionare correttamente.
Adesso ti rimangono solo poche operazioni da fare, per concludere l’installazione del lampadario, dovrai infatti montare il pezzo di plastica a protezione dei fili elettrici, il collare o paralume, e naturalmente la lampadina. Nel primo caso devi fare attenzione a fissarlo bene al soffitto e a chiudere del tutto i cavi al suo interno, così da evitare che possa entrarvi della polvere. Fatto questo, devi procedere montando il paralume, ovvero dovrai avvitarlo usando le sezioni apposite presenti nella scocca di alluminio, o di qualsiasi altro materiale sia composto il lampadario. Adesso, per chiudere il tutto, ti basta solo avvitare la lampadina, facendo attenzione nell’acquistarne una con il voltaggio supportato dal lampadario.