Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche dello stucco per legno e come utilizzarlo.
Eseguire una stuccatura in modo da rimediare a difetti e imperfezioni dovuti a problematiche del legno, quali spaccature, fori, venature, utilizzo prolungato del mobile, lavorazione non abbastanza accurata durante la sua produzione o a seguito di un restauro, presenza di tarli, è un’operazione piuttosto semplice.
A seconda della tipologia e dell’entità del danno, è possibile intervenire con lo stucco per il legno più adeguato, in grado di ridurre i difetti e riportare la superficie del legno a essere lisciata alla perfezione in attesa di un’ultima finitura.
Come Utilizzare lo Stucco per il Legno
Vediamo dunque la procedura da eseguire.
-Mescolare il normale stucco da legno, venduto in pasta o polvere, insieme a coloranti all’anilina per poi aggiungere della colla vinilica -Allungare il tutto con acqua.
I colori da utilizzare variano in base alla tinta del legno, è possibile utilizzare coloranti in polvere o liquidi in diverse tonalità di marroncini, ocra, gialli, rossi, fino a ottenere la colorazione desiderata.
-Mescolare con estrema attenzione le varie componenti fino a rendere omogeneo l’impasto e uniforme il colore.
Il quantitativo di colla impiegata per preparare lo stucco determina la composizione dello stesso, un quantitativo maggiore di colla fa in modo che lo stucco sia molto più resistente, ma allo stesso tempo molto più ostico da carteggiare e più in grado di macchiare.
Stucchi per legno con queste caratteristiche possono rivelarsi utili quando si ha la necessità di stuccare parti del mobile facilmente esposte a urti.
-Lo stucco deve essere sempre applicato stendendo strati sottili e posti uno sopra l’altro.
Risulta essere fondamentale esercitare una pressione forte sulla spatola durante la stuccatura, al fine di fare penetrare lo stucco in profondità. Una pratica particolarmente efficace specialmente quando la stuccatura è volta a otturare i fori causati dai tarli, che si caratterizzano per la loro profondità e il piccolo diametro.
-Dopo 10 o 12 ore dalla stuccatura è necessario eseguire la carteggiature. Bisogna evitare di farlo prima, una carteggiatura troppo frettolosa potrebbe finire per vanificare gli sforzi compiuti.
Come Scegliere Stucco per Legno
In precedenza abbiamo visto la procedura standard per eseguire una stuccatura del legno. Tuttavia in commercio è possibile trovare diverse tipologie di stucco per il legno che, come abbiamo già spiegato, possono essere rese maggiormente consistenti addizionando della colla vinilica.
Vediamo dunque le diverse tipologie di stucco e le varie procedure di applicazione da eseguire.
-Stucco pronto
Lo stucco pronto necessita di almeno cinque ore per asciugarsi completamente e rispetto allo stucco composto è molto più semplice da carteggiare. Tra l’altro, se non addizionato con acqua e non impiegato per il riempimento di fori eccessivamente grandi, non è soggetto a una grande diminuzione di volume.
-Stick di cera
Venduto in una vasta gamma di colori, offre la possibilità di creare tonalità intermedie combinando tra loro le diverse colorazioni.
Lo stick di cera è formato da varie cere impastate tra loro e con coloranti. Piuttosto morbida, resta molle anche dopo l’applicazione e per questo motivo non è consigliabile applicarla in punti del mobile soggetti a contatto o sfregamento.
Il prodotto è ottimo invece per i mobili con finitura a cera, data la perfetta integrazione con questo tipo di materiali. In genere viene impiegato per la correzione dei difetti più lievi e una volta ultimata la lucidatura.
Vediamo come effettuare l’applicazione.
Togliere dallo stick lo stucco necessario, per poi lavorarlo con le dita a lungo fino a renderlo tenero e facile da spalmare.
Per velocizzarne l’ammorbidimento è possibile servirsi di un phon.
Quando è adeguatamente morbido, passare all’applicazione con una spatolina metallica, ricordandosi di rimuovere anche il prodotto in esubero. Infine passare con un panno per pulire l’area appena trattata.
-Stucco alla gommalacca
Particolarmente adatto per il ritocco dei mobili di pregio, lo stucco alla gommalacca ha una preparazione piuttosto semplice, è sufficiente scaldare le scaglie di gommalacca all’interno di un pentolino aggiungendo qualche goccia di alcool fino al completo scioglimento.
Al liquido poi vengono addizionate delle polveri colorate fino a ottenere la tinta desiderata.
Una volta fatto questo, bisogna versare il composto liquido su una lastra di vetro e sagormarlo a forma di cilindro prima che si solidifichi.
Per l’applicazione bisogna servirsi di un piccolo imbuto metallico dotato di un manico, che viene impiegato per fare colare lo stucco una goccia alla volta.
Fatto questo, si immette lo stucco necessario nell’imbuto e si scalda questo sopra una fiamma fino allo scioglimento della sostanza.
Una volta fuso, lo stucco viene fatto colare a goccia sulla zona da riempire e, con la spatolina, si va a spianare e a asportare l’eccesso.
Questa tipologia di stucco indurisce in breve tempo, dopo è possibile carteggiarlo.
-Stucco a due componenti
Questo tipo di stucco diviene molto duro con l’asciugatura.
Viene impiegato per eseguire ricostruzioni di parti soggette a urti e per rinforzare le zone più deboli.
La confezione di questo stucco si compone dalla base e dell’induritore.
Questo tipo di stucco deve essere impiegate con attenzione, preferibilmente in punti non visibili del mobile, visto che è difficile da accostare dal punto di vista cromatico con le restanti parti del legno.
Si tratta di prodotti che si caratterizzano per la loro formidabile resistenza e durezza e consentono di effettuare con facilità delle riparazioni diversamente assai problematiche.
Vediamo come viene effettuata l’applicazione.
Viene prelevata la pasta di base con una spatola per poi stenderla su un pezzo di legno di scarto. Bisogna poi prelevare l’induritore, nelle proporzioni indicate e mescolarlo con la base.
Questa miscela deve essere utilizzata entro due minuti visto che indurisce velocemente. Dopo circa 30 minuti dall’applicazione è possibile lavorarlo e sagomarlo con della carta vetrata.
Migliore Stucco per Legno
Il prezzo medio dello stucco per legno è 15 euro al kg, con differenze però tra le varie tipologie che abbiamo indicato.
Quando si deve comprare lo stucco, è importante scegliere con attenzione il colore.
Per concludere mettiamo a disposizione una lista degli stucchi per legno più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-10-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API