Indice
In questa guida spieghiamo come montare le cerniere a perno, quei componenti che ti consentiranno di installare scuri per ante anche particolarmente pesanti. Tra gli altri vantaggi di queste specifiche cerniere troviamo la loro resistenza e il fatto che ti daranno la possibilità di aprire gli scuri fino a 180 gradi.
Qui di seguito troverai tutte le istruzioni fondamentali per l’installazione delle cerniere, insieme ad altri consigli relativi alla manutenzione.
Occorrente
Prima di procedere all’installazione delle ante usando queste cerniere, dovrai dotarti di tutta la ferramenta indispensabile per lo scopo. Prendendo come esempio il montaggio di scuri a 3 ante, dovrai nello specifico dotarti di 9 cerniere a perno, le 4 ad angolo dovranno poi essere realizzate con bracci abbastanza lunghi da assicurare la tenuta in squadra delle ante.
Detto questo, adesso arriva il momento di studiare tutti i passi da seguire per il montaggio delle ante con le tue cerniere a perno.
Ultimo aggiornamento 2024-09-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Montaggio delle Cerniere a Perno
La prima cosa che devi fare è prendere un trapano e praticare i fori per i cardini, dopo avere segnato con una matita il punto per la loro installazione. Nel farlo, assicurati che i fori posseggano un’inclinazione tendente in modo accentuato verso l’interno della parete. In caso contrario, correresti il pericolo di rendere deboli le spalline. In secondo luogo, il buco praticato con il trapano dovrebbe avere una profondità di almeno 12 centimetri, in modo tale da assicurare il corretto inserimento della calza. Prima di inserire questa, però, dovrai pulire l’interno del buco e liberarlo dalle polveri. Fatto questo, potrai installare la calza senza alcun tipo di problema.
Ora devi prendere la confezione di ancorante chimico a 2 componenti, sistemare il suo beccuccio allungato all’interno della calza, e versare il prodotto fino a quando non l’avrai riempita del tutto. Considera che la presenza dell’ancorante chimico è essenziale, dato che ha il compito di assicurare solidità e tenuta all’intera struttura. Il prossimo step prevede l’inserimento della sezione filettata del cardine all’interno del buco della calza. In questa fase ti conviene effettuare con il cardine un movimento rotatorio, necessario per bagnare l’intera superficie della filettatura con l’ancorante chimico.
Ultimo aggiornamento 2024-09-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Fatto questo, puoi finalmente prendere le ante, sistemarle sul tuo piano di lavoro, prendere il trapano avvitatore e iniziare a fissare le cerniere a perno con le rispettive viti. Quando procedi con questa fase, accertati che le cerniere siano disposte in squadra e distanziate nella maniera corretta. Dovrai anche montarle tenendo presente le misure dell’interasse tra i cardini che hai installato sulla parete poco prima. Infine, non ti resterà altro da fare che inserire le ante sui cardini, così da completare il montaggio delle ante.
Manutenzione delle Cerniere a Perno
Adesso che sai come montare le cerniere a perno, è il caso di capire come fare una corretta manutenzione di queste. Se è presente una porta, conviene sfilarla usando una tavola di legno con punta a cuneo, questa andrà sistemata sul pavimento, sopra ad un listello, e usata con il piede per fare leva sotto la porta. In questo modo potrai sfilarla senza per questo provocare danni alle componenti della porta e al legno.
A questo punto potresti renderti conto che le viti che fissano la cerniera non riescono più a far presa sul legno della porta. In questo caso dovrai rimuoverle, togliere la cerniera e allargare i fori sul legno. Dopo potrai inserire al loro interno delle spine di faggio, forzandone l’inserimento, e in seguito tagliarle a filo dell’incavo. Poi potrai praticare dei nuovi buchi, sistemare di nuovo le cerniere e riavvitare le viti. Prima, però, ti conviene sostituire anche queste.
Alle volte questo potrebbe non bastare per la riparazione della cerniera, perché il legno potrebbe essersi usurato in maniera eccessiva. Se si presenta questa situazione, e se non riesci a produrre dei nuovi fori con le spine di faggio, allora ti conviene procedere così. Prendi una nuova striscia di legno e incollala al di sopra del precedente incavo, e poi stuccala e tingila con un colore vicino a quello naturale della porta. Fatto questo, potrai scavare un nuovo incavo in una zona vergine del legno, trasferendo dunque la cerniera in un’area più resistente.