Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche e i prezzi della guaina ardesiata.
Questo materiale è formato da una sorta di membrana normalmente utilizzata per il rivestimento delle superfici, al fine di da garantire a queste impermeabilizzazione e isolamento termico adeguati.
Caratteristiche della Guaina Ardesiata
La guaina ardesiata ha un peso di circa 4 chili per metro quadro e il suo spessore è di circa 4 millimetri. In commercio è possibile trovare anche una variante adesiva, particolarmente efficace per l’impermeabilizzazione delle coperture in legno, ma fortemente sconsigliata nelle zone dove le temperature sono eccessivamente rigide.
Questo particolare tipo di guaina, rispetto alle altre, garantisce una maggiore durata nel tempo e un risultato estetico invidiabile. Non a caso le guaine ardesiate vengono vendute in diversi colori, al fine di soddisfare tutte le necessità estetiche e adattarsi a qualunque ambiente.
Solitamente questo rivestimento non viene ricoperto per rendere agevole la manutenzione in caso di necessità. Ecco perché è importante proteggerla dagli eventuali danni recati da agenti atmosferici. Un ottimo rimedio è rappresentato dalla vernice acrilica, utilizzabile per tinteggiare la guaina.
Qualora invece la si voglia rendere calpestabile, è possibile ricoprirla la guaina ardesiata con del cemento o con un pavimento flottante.
Ovviamente bisognerà evitare di calpestare la guaina eccessivamente, visto che alla lunga si rischia di danneggiare l’integrità delle scaglie di ardesia. A questo proposito, una buona soluzione può essere quella di adoperarne più strati, ponendo il primo stato in senso inverso rispetto al secondo.
Inoltre, la guaina ardesiata è una soluzione molto economica, che non si fa oltrepassare da agenti esterni, solidi o liquidi essi siano, e di semplice applicazione. Per eseguirla, infatti, è sufficiente utilizzare le fiammate di una cannello a gas, tuttavia, in alcuni casi si evita di fiammare eccessivamente la parte a vista, è bene infatti lasciarla il più possibile integra in modo da preservarla da calore ed eventuali pedate di chi la calpesta.
Posa della Guaina Ardesiata
Prima di procedere è fondamentale asciugare la superficie, al fine di evitare eventuali problemi di tenuta che potrebbero finire per rovinare l’intero lavoro.
Per quanto riguarda l’occorrente, per eseguire la posa è fondamentale munirsi di
-Scopa manuale
-Rotoli di guaina ardesiata
-Aspirapolvere
-Cannello a gas
-Guanti
–Cazzuola
-Occhiali e scarpe da lavoro
Fatte le dovute premesse, vediamo dunque la procedura da eseguire per posare una guaina ardesiata nelle sue diverse fasi.
-Pulire con cura la superficie con scopa o aspiravolvere, al fine di rimuovere eventuali elementi esterni.
-Tagliare il rotolone con una dimensione più lunga di almeno 10 centimetri della superficie che ci si appresta a impermeabilizzare per poi arrotolare le strisce.
-Collocare l’estremità esterna del rotolo sul lato della superficie da impermeabilizzare e posizionarsi dietro al rotolo. Con una mano, srotolarlo e con l’altra fiammarlo con il cannello sul lato davanti, quindi quello rivolto al pavimento, prima di posarlo.
Quando la striscia termina, provvedere a fiammare le estremità facendo attenzione a non bruciarle e accavallarle, per poi pressarle con una cazzuola.
Prezzo della Guaina Ardesiata
Come già anticipato, la guaina ardesiata è una soluzione economica, una guaina di 4 mm di spessore ha un prezzo di circa 5 euro al metro quadro. Prezzo che lievita leggermente, fino a un massimo di 8 euro, nel caso in cui si scelga una guaina colorata.
Più cara è la guaina ardesiata adesiva, circa 16 euro, che rende più semplice l’applicazione del materiale.
Guaina Ardesiata più Venduta
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di guaina ardesiata più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API