Indice
Capire come svitare un bullone spanato è un buon modo per portare a termine un lavoro di fai da te con successo. Molto spesso, armeggiando con tubi, giunti, attrezzi e mobili, può capitare di avere a che fare con un bullone non proprio in forma.
Talvolta queste situazioni si verificano perché i materiali con cui ti confronti sono vecchi e rovinati a causa del tempo. In altri casi invece, potrebbe essere una tua stessa disattenzione a causare un danno ai bulloni. Quando il profilo di un dado si rovina, è quasi certo che le normali chiavi a tubo o pinze non ti basteranno per svitarlo: se così dovesse essere però, non cadere nel panico! Esistono diversi modi per svitare un bullone spanato, e in questo articolo li elencheremo uno per uno. In pochi e semplici passaggi, capirai come far fronte al tuo problema e tornare ad avvitare e svitare le varie componenti di tuo interesse senza sforzo. Sei pronto ad imparare nuovi trucchi e segreti del mondo del fai da te? Allora non perdiamo altro tempo e cominciamo.
Cosa fare prima di svitare un bullone spanato
Quando ti accorgi che un bullone è spanato, il consiglio è uno solo: evita di accanirti su di esso in modo insensato e fermati a pensare. La strategia più efficace in queste situazioni è avere un po’ di pazienza, calmarsi e cercare di capire se nei paraggi siano presenti alcuni oggetti utili per completare il lavoro. Prima di tutto, verifica che la chiave che stai provando per svitare il bullone sia effettivamente quella della misura giusta. Se nonostante la misura corretta il bullone non gira, riponi le chiavi e concentrati su ciò che ti trovi di fronte.
Prova a rispondere alle seguenti domande.
Il bullone è pulito? È presente della ruggine sulla superficie? Come si presentano gli spigoli della testa? La forma della chiave è quella corretta? Nei prossimi paragrafi vedremo cosa fare per risolvere il problema a seconda delle varie circostanze. Molto spesso infatti, basta un minimo intervento per sbloccare la situazione!
Utilizza un lubrificante
Quella di utilizzare il lubrificante è una delle soluzioni in assoluto più semplici e veloci, che solitamente permette di svitare i bulloni spanati senza alcuna fatica. In commercio infatti, sono disponibili alcuni prodotti in formato spray noti come lubrificanti per metallo. Essi sono venduti in confezioni più o meno grandi di bombolette ad aria compressa, quasi sempre dotate di beccuccio o cannula di precisione in plastica. Se il tuo bullone è molto vecchio e non è stato toccato per anni, quasi certamente un po’ di lubrificante è sufficiente a svitarlo, anche se leggermente spanato. Prima di procedere con questo metodo, assicurati di proteggere le superfici circostanti con della carta assorbente o del nylon, in quanto il lubrificante ha una consistenza untuosa che tende a lasciare aloni. Fatto ciò, procedi come segue:
-pulisci il bullone con un po’ di alcol o un detergente per metallo;
-asciuga per bene e attendi qualche minuto;
-monta la cannuccia di precisione e spruzza il lubrificante all’interno delle scanalature del bullone;
-lascia agire qualche minuto;
-prendi la chiave della misura corretta e svita.
Molto spesso, questi semplici passaggi sono sufficienti a svitare i bulloni spanati. Se però dopo un paio di applicazioni non cambia nulla e il bullone è più fermo di prima, ti consigliamo di passare al passo successivo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Cerca la chiave giusta per il tuo bullone
La ricerca della chiave corretta potrebbe richiedere qualche sforzo in più, eppure molto spesso è sufficiente trovare la chiave a stella o a tubo giusta per risolvere questo tipo di problemi. Da questo punto di vista, ti consigliamo di orientare la tua attenzione su un bel paio di pinze con funzione di auto-blocco, le uniche che grazie alla resistenza del metallo possono imprimere una forza sufficiente senza scivolarti di mano. Se lo spazio a tua disposizione è poco, opta per modelli con un manico in gomma ergonomica, che ti facilitano non poco la presa. Se invece puoi operare in un ambiente spazioso, una buona opzione è rappresentata da chiavi a pappagallo o inglesi, da usare però con un paio di guanti protettivi. Naturalmente, ricorda sempre di pulire per bene il bullone e di rimuovere eventuali accumuli di ruggine.
Se neanche questa via ti ha permesso di svitare il bullone spanato non demordere: nei prossimi paragrafi passiamo alle maniere forti!
Lima gli angoli del bullone
Se l’area di manovra te lo permette, puoi provare a ricreare tu stesso gli angoli del bullone spanato. Come? Armandoti di una lima naturalmente! Puoi trovare lime di qualunque dimensione presso i normali ferramenta, ma anche online l’offerta non manca! Per far aderire meglio la tua chiave infatti, dovrai limare i lati del bullone e la sua parte superiore, quella che entra in contatto con gli attrezzi. Certo, questo metodo non sarà il più pratico e comodo da provare, eppure ti assicuriamo che se ben praticato presenta una buona percentuale di successo. Dopo aver ricreato gli spigoli necessari, pulisci la limatura residua e prova nuovamente una chiave delle corrette dimensioni. Se questa strategia si è rivelata insufficiente, prova ad applicare un paio di volte del lubrificante, attendi che faccia effetto e svita. Sei riuscito nel tuo intento? No? Nessun problema, abbiamo ancora un paio di soluzioni pronte per te.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Prova un cacciavite a taglio
Detta così, questa strategia può sembrare abbastanza stravagante. In che modo potrà mai tornare utile un cacciavite a taglio se quello che voglio fare è svitare un bullone spanato? Beh, in effetti la domanda non è totalmente fuori luogo. Lascia però che ti spieghiamo perché abbiamo scelto proprio questo tipico strumento del fai da te, uno di quelli che chiunque possiede a casa. Il cacciavite a taglio infatti, può essere usato facilmente dopo che con un seghetto di ferro avrai provato a creare una tacca sulla testa del bullone. Prenditi quindi lo spazio che ti serve e cerca di creare il solco. Una volta completata l’operazione, posizionavi all’interno il tuo cacciavite e inizia a ruotarlo in senso antiorario. Come dici? Il bullone è venuto via? Siamo molto contenti per te! Se però quello successivo non dovesse rivelarsi così semplice da svitare, hai un ultimo asso nella manica da giocarti. Vediamolo subito insieme.
Attrezzi per svitare bulloni spanati
Se nessuno dei metodi visti finora è risultato efficace, sappi che potrai facilmente reperire un attrezzo specifico per bulloni bloccati, anche conosciuto come attrezzo rompidado. Questi oggetti sono spesso venduti in box o cassette ricche di misure diverse, adatte pressapoco a qualunque situazione, anche quella più difficile. Naturalmente, questa soluzione non è certo la più economica, eppure si configura come una scelta obbligata quando i bulloni sono molto rovinati o addirittura corrosi per intero dall’azione dell’umidità e della ruggine. Un buon attrezzo per bulloni spanati inoltre, ti risparmia anche la fatica che deriverebbe dalla limatura del ferro, un’operazione oltre tutto abbastanza pericolosa per gli inesperti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Conclusioni
Se cerchi un metodo per svitare un bullone spanato, siamo certi che applicando uno o più dei nostri consigli sarai perfettamente in grado di completare il lavoro in tempi brevi. Prima di procedere comunque, ricorda sempre di indossare indumenti protettivi come guanti e occhiali, così da proteggere la pelle e gli occhi da eventuali contatti indesiderati con prodotti e metallo.