Indice
La lima per il ferro è una barra in acciaio temprato ad alta temperatura, utilizzata per smussare, per levigare e per effettuare lavori di finitura e di precisione in genere su oggetti ed elementi in ferro, o eventualmente in altri tipi di metallo. Per potere svolgere agevolmente questo lavoro, la lima è dotata sulla sua superficie di una fitta dentatura, ottenuta con una o due serie di intagli eseguiti in direzione diversa, e di un’impugnatura posta ad una delle due estremità.
Grazie alla presenza della dentatura, è possibile asportare manualmente un sottile strato di materiale dalla superficie dell’elemento in lavorazione, ottenendo trucioli sottili che prendono il nome di limatura. In commercio si trovano facilmente lime di diverse dimensioni e di forme variabili in relazione alla sezione della barra di ferro, e di finezza differente, da utilizzare per eseguire lavorazioni di diversa natura, più la lima è sottile, più sarà facile lavorare le superfici interne a piccoli fori e le aperture anche di misura molto ridotta.
Caratteristiche delle Lime per Ferro
Le differenze sostanziali tra i diversi modelli di lima sono dovute alle dimensioni, alla sezione della barra di ferro utilizzata per realizzarle, alla disposizione e alla misura della dentatura.
La lima piatta è la più comune, ha una sezione rettangolare piuttosto sottile e può terminare a punta, in alternativa la sezione della lima può essere triangolare, quadra, tonda o semitonda e, in tutti i casi, di solito si assottiglia verso una delle due estremità. La varietà di forme sezionali della lima sono riferite al tipo di lavorazione da effettuare, così come la dimensione e l’assottigliamento della punta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La disposizione della dentatura varia in relazione alla superficie da trattare e alla finezza della lavorazione, la differenza sostanziale è tra la lima a taglio semplice, dove la dentatura è costituita da una serie di taglienti disposti in parallelo, e la lima a taglio incrociato, con due serie di taglienti posizionati in perpendicolare, questa è più adatta a lavorare materiali morbidi e ad effettuare finiture molto precise.
La dimensione del taglio, cioè della dentatura della lima, viene identificata con un numero da 0 a 8 e classificata con la definizione di lima a taglio grosso, bastardo, mezzo bastardo, mezzo dolce, dolce, dolcissimo, fino e finissimo. La diversità è dovuta al numero degli intagli presenti sulla superficie della lima nello spazio di un centimetro, variabile da 9 a 36, maggiore è il numero di intagli per centimetro, e più raffinata sarà la lavorazione finale. In base alla finezza del taglio, le lime si suddividono in lime per sgrossare, cioè per portare il pezzo a misura senza preoccuparsi delle finiture, e lime per finire, cioè per conferire alla superficie trattata un aspetto lucido e brillante.
Come Scegliere una Lima
Per identificare la lima più adatta alle proprie esigenze, è necessario avere un minimo di conoscenza di tecniche di lavorazione del ferro, o in alternativa chiedere consiglio al rivenditore, visto che occorre valutare con attenzione alcuni dettagli. Prima di tutto, a determinare la scelta della lima sono la forma e le dimensioni del pezzo da lavorare, se si tratta di un foro o di un’apertura tonda è opportuno scegliere una lima a sezione circolare, se si tratta di una superficie piana è ideale una lima piatta e priva di punta.
La durezza del supporto da lavorare si lega invece alla scelta del taglio, per trattare un elemento in ferro irregolare, come una sega dentata, o in alluminio è ideale una lima a taglio semplice, per una superficie piana è preferibile una lima a doppio taglio, questa adatta comunque a gran parte delle situazioni. Il livello di precisione da raggiungere in un eventuale lavoro di finitura è invece relativo alla finezza della lima, che permetterà di ottenere il risultato desiderato. Per un semplice lavoro di sgrossatura, senza particolari esigenze di rifinire il pezzo con precisione, è sufficiente utilizzare in sequenza lime di finezza da 0 a 2, per lavorazioni di base sono ideali le lime di finezza da 3 a 5, per una finitura di grado elevato è necessario scegliere lime di finezza 6 o 7.
Le lime a taglio grosso asportano una maggiore quantità di materiale, sono quindi indicate per effettuare la prima sgrossatura dell’elemento da trattare, senza considerare la precisione. Le lime a taglio bastardo sono adatte per una sgrossatura più precisa, ma comunque non vengono utilizzate per il lavoro di finitura. I modelli a taglio mezzo dolce sono ideali per una finitura di base e per iniziare il lavoro di levigazione, infine, le lime a taglio dolce, extra dolce e fine sono utilizzate per la finitura e la levigatura del materiale e per rendere la superficie perfettamente liscia e lucidata a specchio.
Prezzi della Lima per Ferro
Considerando che talvolta, in un’unica sessione di lavoro, si utilizzano lime di diverso tipo, dimensione e finezza, è preferibile orientarsi sempre verso una confezione che comprenda i modelli di lima più utilizzati, in commercio è possibile trovarne diversi ad un prezzo economico e vantaggioso. Alcuni esempi possono essere costituiti da 5 lime a sezione diversa, quadrata, rettangolare, tonda, mezzo tonda e triangolare, o da un misto di lime per il ferro e raspe per il legno, indicativamente il costo può variare dai 15 ai 20 euro, il materiale utilizzato per questo tipo di lime di solito è acciaio al carbonio. Una lima professionale di misura media, dotata di manico e utilizzabile da entrambi i lati, può costare intorno ai 35 o 40 euro.
Lima Elettrica
La lima elettrica è un attrezzo utilizzato nelle officine meccaniche per le lavorazioni da banco, costituito da una barra in acciaio piuttosto sottile dove è montato un nastro abrasivo e caratterizzato dalla presenza di taglienti su tutta la superficie, che svolge le funzioni proprie di una classica lima manuale. L’apparecchio è dotato di motore alimentato a corrente, da collegare alla rete elettrica, o a batterie, in grado di mantenere una velocità costante e continua. L’impugnatura è simile al manico di una lima manuale, il nastro abrasivo è mantenuto in tensione dalla presenza di pulegge, è sostituibile quando usurato ed è disponibile in diversi tipi, in relazione al materiale da trattare. Alcuni modelli professionali sono dotati di un aspiratore che raccoglie la limatura e le polveri prodotte durante la lavorazione.
Risulta essere possibile trovare in commercio un’ampia gamma di nastri abrasivi, con caratteristiche di grana differente, forma e inclinazione dei taglienti, in modo da poter trattare alla perfezione qualsiasi genere di materiale, dal ferro, ai metalli, alle leghe, al legno, al vetro e alla ceramica, si tratta di uno strumento versatile e preciso, perfetto per chi apprezza i lavori di bricolage. I costi di una lima elettrica variano da meno di 100 euro ad oltre 500 per i modelli professionali, per un utilizzo amatoriale è possibile acquistare un ottimo modello anche per meno di 100 euro.
Lime per Ferro più Vendute
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di lima per ferro più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API