Indice
Nella creazione di manufatti e oggetti in legno, quando è necessario assemblare saldamente e con precisione due elementi, il metodo più utilizzato dai professionisti della falegnameria è l’incollaggio che, al confronto con l’uso di chiodi o viti, si rivela più preciso, più stabile ed offre un risultato estetico migliore.
Ovviamente, è necessario scegliere prodotti adesivi appositi e di ottima qualità, e utilizzarli correttamente, in modo da garantire un eccellente effetto estetico e una tenuta perfetta, anche a distanza di tempo.
Colla per il Legno
In commercio è possibile trovare diversi adesivi adatti ad essere usati con il legno, tuttavia la colla vinilica rimane sempre la più diffusa, grazie alla semplicità di utilizzo. Si tratta di un prodotto semiliquido, costituito da acqua unita a componenti sintetici, che può essere dosata facilmente e che offre ottimi risultati.
Per utilizzare la colla vinilica è necessario, prima di tutto, ripulire accuratamente le due parti da incollare, liberandole completamente dalla polvere, che potrebbe influire sull’azione del prodotto adesivo: per tale ragione, è utile passare un panno umido sulla superficie del legno da incollare, per avere la certezza di togliere anche la polvere più sottile.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Utilizzare Colla per Legno
La colla, data la consistenza piuttosto liquida, deve essere prelevata con un pennello della giusta dimensione, e applicata su una delle due superfici da incollare, prestando attenzione a stenderla con la massima cura. In genere è sufficiente l’applicazione da un solo lato, solo nel caso in cui si trattasse di un supporto in legno molto poroso è consigliabile stendere la colla su entrambi i pezzi. Dopo avere atteso qualche minuto, in modo che si verifichi una prima parziale asciugatura della colla, è possibile portare a contatto i due elementi da incollare.
Visto che la presa avviene lentamente, è necessario bloccare i due pezzi perché rimangano perfettamente immobili fino alla completa solidificazione dell’adesivo: per permettere agli elementi da incollare di rimanere ben fermi, è possibile utilizzare un morsetto, o qualsiasi altro sistema di blocco sufficientemente sicuro, prestando attenzione a non segnare il legno, soprattutto quando si tratta di un materiale molto tenero. Per evitare questo problema è sufficiente interporre uno strato in cartone o in legno compensato tra i morsetti e il legno. La posa deve perdurare per almeno 24 ore, in modo da consentire un incollaggio completo e definitivo.
Rifinire e Perfezionare il lavoro
Se la colla è fuoriuscita dal bordo, è necessario provvedere a rimuoverla prima che si solidifichi, per evitare che lasci tracce indelebili sul legno. Per velocizzare i tempi, si può ricorrere ad un getto d’aria calda, che contribuirà a solidificare la colla rapidamente. Se gli elementi da incollare sono di piccole dimensioni, e quindi impossibili da fissare con un morsetto, per bloccarli si consiglia di utilizzare chiodini molto sottili, da estrarre al termine del lavoro di incollaggio.
Altre tipologie di adesivi
Oltre alla colla vinilica esistono adesivi epossidici bicomponenti, costituiti da due elementi da miscelare tra di loro, che assicurano una presa molto potente, richiedendo sempre ventiquattro ore per la completa solidificazione. Per utilizzare questo tipo di colla, è necessario pulire accuratamente le superfici da trattare con alcol, e stendere la colla utilizzando l’apposito applicatore.
Anche gli adesivi a contatto sono ideali per incollare il legno, soprattutto quando occorre lavorare con rapidità, ma è necessario utilizzarli con la massima precauzione, visto che si solidificano velocemente e non permettono di modificare in alcun modo la posa ottenuta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API