Indice
Per chi vuole lavorare il legno, sia per passione che per creare e realizzare complementi d’arredo e oggetti decorativi per la casa, o per eseguire lavori di manutenzione e bricolage, i chiodi costituiscono uno strumento di primaria importanza. Disponibili in diversi modelli e conformazioni, i chiodi per legno rappresentano l’elemento di unione più comune e più diffuso, vengono classificati in base alla lunghezza ed è necessario averne sempre a disposizione una buona scorta di diverso modello, materiale e formato.
In genere i chiodi sono realizzati in ferro o in acciaio, sono inoltre disponibili anche chiodi da legno in metallo zincato, ideali da utilizzare in esterno, evitando l’ossidazione.
Tipi di Chiodi per Legno
I classici chiodi da carpentiere sono lunghi circa 150 millimetri e sono dotati di testa piatta, si piantano con facilità ma sono comunque semplici da estrarre, si consiglia di averne sempre a disposizione una buona scorta, poiché si rivelano utili in molte occasioni.
I chiodi in acciaio misurano in media 50 millimetri, solitamente sono dotati di testa tonda, sono estremamente resistenti, non si piegano, non si deformano, e sono adatti per la realizzazione di manufatti in legno molto duro.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I chiodi a testa persa sono sottili, con una testa tonda molto piccola, e vengono utilizzati prevalentemente per fissare le finiture in legno, quali possono essere angolari, battiscopa e perline, visto che sono quasi invisibili, è importante averne sempre a disposizione in grande numero e di diverse misure, anche nella versione ad ago, adatta per fissare pannelli ed elementi di rivestimento.
Altri Materiali per Unire Legno
Oltre ai chiodi da legno, gli appassionati del fai da te e della falegnameria devono disporre anche di ulteriori accessori metallici da utilizzare nelle diverse occasioni, le cambrette, una sorta di graffette metalliche a U usate per fissare una rete o un telo ad una telaio, le bullette, ovvero i chiodi con testa ampia, tonda e lucida usati per fissare i rivestimenti di poltrone e divani, le semenze, i chiodi corti con gambo a sezione quadra usati per incorniciare i quadri, per la riparazione delle scarpe e in altri lavori di artigianato.
Come Piantare i Chiodi
In generale, i chiodi da carpentiere si adattano a grande parte dei lavori di assemblaggio, e devono avere una lunghezza pari a circa due terzi dello spessore totale degli elementi da unire. Per garantire una tenuta maggiore è necessario evitare di piantare i chiodi lungo la linea delle fibre del legno e non collocarli troppo vicini al margine, per evitare che il legno si spezzi.
Se si prevede di piantare più chiodi, non devono essere posizionati in fila ma a triangolo, e mai perfettamente verticali, ma leggermente inclinati. Sarebbe meglio limare lievemente la punta del chiodo, in modo che possa tranciare le fibre del legno e inserirsi a fondo, invece che limitarsi ad allargarle. Per maggiore comodità, il martello da carpentiere permette di lavorare anche con una sola mano, in quanto dotato di scanalature apposite che consentono di posizionare i chiodi e mantenerli fermi.
Per piantare chiodi molto piccoli e corti, impossibili da bloccare con le dita, si consiglia di infilarli in un cartone spesso o in una molletta da bucato, impugnando poi il supporto utilizzato. Se si desidera che la testa del chiodo penetri nella superficie del legno, occorre usare uno strumento detto cacciachiodi, battendo su di esso, e utilizzando un chiodo a testa persa, la sommità del chiodo può essere inserita alla profondità desiderata, per poi nasconderla con stucco apposito.
Come Togliere i Chiodi
Per togliere un chiodo dal legno talvolta è sufficiente un cacciavite, ma il più delle volte è necessario avvalersi di un levachiodi, si tratta di una strumento a forchetta che, incastrato attorno alla testa del chiodo, permette di fare leva e di disinserirlo dal foro quel tanto che basta per poterlo estrarre con una tenaglia, per non segnare la superficie del legno, è sufficiente collocare un pezzo di compensato o di cartone nel punto in cui si deve fare leva. I chiodi in ferro a testa piatta, di solito, fuoriescono facilmente utilizzando il lato a penna di cui è dotato il martello da carpentiere.
Chiodi per Legno più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di chiudi per legno più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API