Indice
In questa guida ti spieghiamo come fare una recinzione, dunque una barriera che può rivelarsi utile in molte occasioni diverse.
Inoltre, è importante sapere che si tratta di un’operazione non complicata, ma comunque abbastanza faticosa. Questo significa che ti converrà prenderti una mattina o un pomeriggio per poterla realizzare in tutta calma e per ottenere un risultato stabile e sicuro.
Occorrente
La prima cosa che devi fare è dotarti di tutti gli attrezzi e gli oggetti necessari, così da potere concentrare le tue energie esclusivamente sulla costruzione della recinzione, senza temere distrazioni.
In primo luogo ti servirà una rete metallica elettrosaldata e i pali per sostenerla, insieme ai tenditori e ai fili di tensione. Ricordati pure di strumenti indispensabili come le pinze o le tronchesi, la cazzuola, i tasselli di espansione, il flessometro e la livella.
Inoltre, non dimenticarti della malta, che dovrai preparare in prima persona.
Come Costruire una Recinzione
Il primo passaggio consiste nel prendere le misure dell’area che desideri recintare, e il modo migliore per farlo è suddividerla in sezioni. Ad ogni sezione, poi, corrisponderà un palo per il fissaggio della rete metallica.
Ovviamente i pali andranno fissati per primi, dunque dovrai realizzare delle buche sul terreno o sull’ammattonato per poterli ospitare.
Se hai la fortuna di potere contare su un suolo in terriccio, non devi fare altro che prendere la cazzuola e realizzare queste piccole fosse in corrispondenza delle misure già prese.
Dopo di ciò, dovrai posizionare ogni singolo palo nella propria fossa e vedere se le misure corrispondono a quelle dei tuoi progetti, valutando l’altezza dei pali. Nello specifico, dovrai misurare di quanto escono e fare in modo che il valore sia il medesimo per tutti i pali, perché la precisione è fondamentale.
A questo punto dovrai preparare la malta, prenderne una parte con la cazzuola e spalmarla dentro le buche con il palo sistemato al loro interno. In questo caso è sempre meglio abbondare con la malta e non disdegnare di aggiungere anche dei pezzi di mattone per rendere la struttura più stabile e sicura.
Non si tratta di nulla di complesso, visto che i pezzi di mattone andranno posizionati direttamente dentro la malta ancora fresca. Inoltre, un secondo strato di malta ti servirà per ricoprire i mattoni e per rendere il tutto ancor più solido.
Fatto questo, dovrai passare ai tiranti, posizionandone 4 su uno dei due pali esterni, e in seguito dovrai far scorrere i fili guida negli appositi fori sui pali.
Infine, un capo del filo andrà collegato al tirante del palo esterno, stringendolo fino a quando il cavo non risulterà teso a sufficienza.
Fatto ciò, potrai aggiustare la trazione del tirante agendo con la pinza, sul suo meccanismo apposito. L’operazione va ripetuta per ogni cavo, dunque quattro in totale, proprio come i tiranti.
Ora dovrai misurare nuovamente l’altezza dei pali, prendere la parte di rete che hai comprato e tagliarla, usando come riferimento questa misura, con le tronchesi. In questa fase ti conviene sempre indossare un paio di guanti da lavoro resistenti e a prova di foratura, perché c’è il rischio che tu possa ferirti con gli spuntoni della rete.
Poi dovrai prendere la parte tagliata e posizionarla sui pali usando le fascette in plastica per fissarla ai fori di questi. La stessa operazione dovrai farla in prossimità dei quattro cavi, dunque rafforzando la struttura aggiungendo delle fascette fra rete e fili.
A questo punto, avrai finalmente completato la realizzazione della tua recinzione fai da te.
Conclusioni
Ricordati sempre che una buona rete di recinzione parte dalle sue fondamenta, dunque dalla stabilità dei pali. A questo proposito, prima di procedere con le operazioni, verifica che la malta posizionata dentro le buche sia solida e perfettamente asciutta.
In caso contrario, lavorando su pali non ancora stabili, otterrai delle misure sballate che poi andranno ad incidere pesantemente sul risultato finale.
Risulta essere altrettanto importante sottolineare, di nuovo, quanto conti lavorare in sicurezza e indossare un paio di guanti da lavoro. Soprattutto quando tagli la rete, perché le sezioni di filo recise con le tronchesi possono rivelarsi molto pericolose per le tue mani.