Indice
In un momento di grande attenzione all’ambiente e alla produzione di energia tramite l’utilizzo di impianti sostenibili, il fotovoltaico rappresenta indubbiamente una delle migliori tecnologie a disposizione. Nonostante questo, però, il costo di un impianto fotovoltaico composto da pannelli solari può essere molto elevato, e non particolarmente gradevole da un punto di vista estetico, soprattutto quando l’abitazione è in stile classico.
Risulta essere possibile abbattere i costi e privilegiare lo stile di una casa, senza rinunciare alla produzione di energia pulita, con le tegole fotovoltaiche. Ecco perché oggi scopriremo cosa sono le tegole fotovoltaiche, come funzionano e altri dettagli importanti che dovrai conoscere, se vorrai acquistarle.
Cosa Sono le Tegole Fotovoltaiche
Le tegole fotovoltaiche sono degli elementi che posseggono tutte le caratteristiche intrinseche delle normali tegole, aggiungendo anche uno strato di piccoli pannelli solari per la conversione dei raggi del sole in energia pulita. Si tratta di una soluzione particolarmente apprezzata da chi vorrebbe installare un impianto fotovoltaico, ma senza per questo rovinare l’estetica della casa.
Vediamo quali sono, dunque, le caratteristiche delle tegole fotovoltaiche. Per iniziare, è possibile trovare in commercio tutti gli stili possibili e immaginabili, esistono infatti le tegole portoghesi solari, così come le tegole marsigliesi fotovoltaiche. Poi, le caratteristiche di questi elementi sono l’impermeabilità e la copertura, ovvero i due scopi comuni a tutte le tegole in commercio. In aggiunta, queste tegole montano anche una copertura composta da celle fotovoltaiche, che consentono l’immagazzinamento dell’energia solare e la successiva conversione in energia elettrica, da immettere nell’impianto casalingo o nella rete cittadina. Di fatto, posseggono tutti i vantaggi di un normale impianto a pannelli fotovoltaici.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funzionano le Tegole Fotovoltaiche
Le tegole solari funzionano esattamente come i pannelli fotovoltaici. Questo significa che sono dotate di celle in grado di catturare i fotoni, e di convertirli in energia elettrica alternata. In altre parole, la luce del sole viene convertita in energia elettrica, la quale può essere utilizzata per alimentare i dispositivi elettronici in casa, oppure riconvertita in bonus vendendola e immettendola in rete, ad uso e consumo delle altre persone. Va però specificato che, proprio come accade per i pannelli solari, non tutte le tegole sono uguali, una questione che va oltre lo stile, e che riguarda anche la tecnologia delle celle ospitate dalla tegola. Ecco perché ti sarà utile conoscere anche quali sono i diversi tipi di tegole solari attualmente reperibili in commercio.
Tipi di Tegole Fotovoltiche
Esistono svariate tipologie di tegole fotovoltaiche, e le differenze riguardano essenzialmente due aspetti, lo stile e la composizione della tegola, e ovviamente la tecnologia delle celle fotovoltaiche impiantate sulla sua superficie. Vediamo quali sono le diverse tipologie di tegola fotovoltaica.
Partiamo dallo stile, come ti abbiamo già accennato in precedenza, sul mercato puoi trovare tegole solari realizzate in stile marsigliese o portoghese. Nel primo caso la tegola mantiene la classica struttura delle tegole marsigliesi, questo significa che non ha la gobba, e che le celle fotovoltaiche vengono ospitate dalla sezione centrale. Le tegole portoghesi fotovoltaiche, invece, ospitano la sezione delle celle sulla superficie piana laterale. Le tegole marsigliesi possono essere realizzate sia in laterizio che in materiali plastici, mentre le tegole portoghesi in plastica o in cotto. Inoltre, sono anche disponibili i classici coppi fotovoltaici, ovvero le tegole curve in cotto. In questo caso la superficie fotovoltaica è costruita utilizzando celle amorfe in silicio, una tecnologia indispensabile per curvare anche il piccolo pannello, dato che viene ovviamente collocato sulla gobba. Queste tegole sono utilissime soprattutto nei centri storici, quando una casa deve necessariamente rispettare le regole paesaggistiche volute dal Comune.
Ma la lista delle tegole fotovoltaiche non termina certamente qui, bisogna anche citare le tegole canadesi dotate di questa tecnologia, queste tegole sono molto somiglianti alle canoniche scandole bituminose, dotate di uno strato di celle fotovoltaiche. Infine, abbiamo lasciato per ultima la tipologia più particolare e interessante di tegola fotovoltaica, ovvero quella trasparente. Questa tegola è infatti unica nel suo genere, dato che viene creata esattamente con lo scopo di convertire i fotoni in energia elettrica, senza però privare l’ambiente sottostante della luce naturale. Queste tegole, composte da materiali a base di sali organici, lasciano passare l’80% della luce e al tempo stesso consentono di immagazzinarla e poi di convertirla in energia elettrica. Sono molto particolari, anche per via di una iridescenza rossa creata dal meccanismo di conversione. Ovviamente, la loro resistenza è minima e non hanno la durevolezza o l’efficienza delle normali tegole in cotto o laterizio. Ma non è quello il loro scopo.
Caratteristiche delle Tegole Fotovoltiche
Adesso che sai cosa sono le tegole fotovoltaiche, e quali tipologie potrai trovare in commercio, ti sarà utile conoscere nel dettaglio anche tutte le caratteristiche appartenenti a questi elementi. Intanto le tegole solari posseggono tutte le caratteristiche delle tipologie di tegole viste in precedenza, questo significa che sono ovviamente impermeabili, e che sono costruite per resistere a carichi notevoli, come nel caso di forte vento o di accumulo di neve o acqua piovana. Le tegole fotovoltaiche sono anche dotate di un ottimo isolamento acustico e di una estetica che gli consente di rispettare non solo i canoni paesaggistici, ma anche i desideri del proprietario di casa. Pur non essendo belle come le tegole classiche, quelle solari rappresentano comunque un ottimo compromesso anche estetico.
Ma devi anche sapere che le prestazioni delle tegole solari non sono ovviamente paragonabili a quelle di un impianto fotovoltaico standard. Questo perché le tegole hanno una forma che può causare svariati ombreggiamenti sulla superficie fotovoltaica, il che causa un calo complessivo delle prestazioni. Allo stesso modo, per via dei materiali di costruzione di una tegola, questi elementi tendono a riscaldarsi e di conseguenza le celle perdono efficienza. Inoltre, si tratta comunque di sistemi fotovoltaici miniaturizzati e molto complessi, cosa che può causare sovente dei guasti alle connessioni delle celle, con conseguenti perdite energetiche.
Vantaggi delle Tegole Fotovoltaiche
In base a quanto visto finora, dovresti avere già chiari tutti i vantaggi delle tegole solari, ma anche i pochi svantaggi derivanti da questo particolarissimo connubio tra tegole e impianti fotovoltaici. Per completezza d’informazioni, però, è il caso di approfondirli, partendo proprio dai vantaggi: intanto la loro funzionalità estetica che, nonostante non sia paragonabile alle normali tegole, consente di installare impianti fotovoltaici miniaturizzati anche sui tetti degli edifici storici. Una cosa altrimenti impossibile. Inoltre, le tegole sono sempre tegole, dunque pensate per una copertura in grado di resistere alle forze meccaniche dovute alle condizioni ambientali e all’acqua. Infine, sono facilissime da montare, anche se tutto dipende dalla tipologia di tegola, da sottolineare che bisogna poi montare anche le canaline elettriche, ma è molto facile.
Tra gli svantaggi troviamo il costo, queste tegole hanno un prezzo decisamente superiore rispetto alle tegole classiche, dato che possono costare dai 50 ai 100 euro al pezzo, a seconda della tipologia. Ma costano comunque meno di un impianto fotovoltaico. Inoltre, come abbiamo già avuto modo di vedere sono meno efficienti rispetto ai pannelli solari, il che si traduce ovviamente in un rendimento più basso in termini di energia elettrica prodotta.
Ultimo aggiornamento 2024-11-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API