Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una tagliatubi. La necessità della tagliatubi compare insieme alla realizzazione delle condotte idriche civili. Con l’edilizia residenziale l’acqua viene incanalata nelle tubazioni di ferro e i collegamenti vengono realizzati con dei manicotti filettati e non più con le saldature. Le sezioni delle tubature si riducono notevolmente, la pressione all’interno dei tubi aumenta, le giunzioni filettate vengono guarnite con canapa e biacca e la filettatura viene fatta a mano in cantiere con delle macchine a cricchetto e fresatrice tronco conica. La necessità che il taglio del tubo presenti meno sbavature e imperfezioni si fa sentire.
Ecco perché oggi vedremo cosa sono le tagliatubi.
Tagliatubi per Tubi in Ferro
La forma è quella di una grande ganascia in ghisa alla fine della quale c’è un’ascella creata da due cuscinetti per fare ruotare il tubo. Dalla parte opposta un vitone a manovella che spinge verso il tubo un disco di acciaio affilato. Fu messa in commercio anche una versione motorizzata da banco per tubi più grandi, ma quella manuale era più che sufficiente per tagliare tubi fino dal diametro di 5 centimetri.
Il funzionamento è abbastanza semplice. Devi fermare il tubo ad un banco serratubi da idraulico. La tagliatubi va posta a collare nel punto da tagliare. Gira il vitone fino a farlo appoggiare saldamente alla superficie del tubo. Poi, usando il vitone come manico, devi girare in senso antiorario la tagliatubi per mezzo giro. Noterai il solco sulla superficie del tubo. Completa lentamente il giro in modo che inizio e fine del solco circolare combacino. Ora devi dare un’altra stretta al vitone per affondare la lama rotante nel solco ma senza esagerare. Ti basterà 1/4 di giro. Alla stretta fai seguire un altro giro della lama che, ormai incanalata nel solco, comincia a tagliare il tubo. Ogni giro stringi di un 1/4 e continua. Alla fine ti troverai i due tronconi tagliati perfettamente. Un utile accorgimento è quello di ungere il taglio mentre prosegui. Ti basta fare cadere qualche goccia di olio di macchina sul solco ad ogni giro, oppure ungerla con la vaselina sintetica per ingranaggi. La lubrificazione del taglio agevola anche le filettature perché la fresa, prima di incidere, smussa l’inizio del tubo con una smerigliatura troncoconica che agevola l’ingresso iniziale nel manicotto. Anche per questo è indispensabile che il taglio sia senza sbavature, o la boccola filettante potrebbe rompersi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Tagliatubi per Tubi in Rame
I tubi in ferro per molti utilizzi sono stati sostituiti nel tempo dai tubi in rame, meno propensi all’ossidazione, più flessibili e duttili da maneggiare, più facili da assemblare. Ma la necessità della tagliatubi non è sparita con il cambiare del materiale, anzi. Il rame è molto più soggetto, data la sua malleabilità, a deformarsi, e il collegamento sul tubo deformato diventa più difficile da fare. Il collegamento tra due tubi di rame è gestito con un doppio sostegno. La parte esterna, tolta la protezione, serra il rame dentro una guarnizione di plastica, un colletto che aderisce sempre più mentre stringi. La parte interna invece, per reggere la pressione, viene rinforzata con un cilindretto. Se il tubo di rame non è tagliato perfettamente o è minimamente deformato, la sua parte esterna non entra nel colletto e il cilingretto non riesce ad infilarsi nel tubo.
La tagliatubi per i tubi di rame è identica a quella per i tubi di ferro con l’unica differenza delle dimensioni. La ganascia della tagliatubi per il rame è molto più piccola, e la lama circolare molto più leggera. Il sistema per tagliare il tubo di rame è identico a quello di ferro ma devi avere l’accortezza di essere molto delicato nella pressione. Alla fine del taglio dovrai definire la parte interna con una limetta a coda di topo per rimuovere i residui. Per i tubi di rame non devi ungere niente perché il surriscaldamento da frizione è basso. Una goccia di anticorrosivo ogni tanto all’ingranaggio gli può solo far bene. Per quanto riguarda l’ancoraggio durante la lavorazione, puoi utilizzare una morsa leggera da agganciare al tavolo da lavoro.
Taliatubi per Tubi in Multistrato
Il rame, anche grazie ai costi in crescita, è stato sostituito da un materiale resinoso ad alta resistenza chiamato multistrato. Anche per questi tubi il seghetto non è la soluzione migliore, ma devi usare una tagliatubi adatta, una dispositivo simile a grandi forbici con una chiusura a cricchetto che taglia il tubo di netto.
Essendo il multistrato meno elastico del rame le giunzioni sono meno problematiche ma il taglio pulito facilita comunque l’assemblaggio. Infine ci sono in commercio anche delle tagliatubi elettriche portatili, usano sempre lo stesso sistema solo che la rotazione durante il taglio è gestita da un motore a batteria a basso numero di giri.
Taliatubi più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di tagliatubi più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API