Indice
Nella guida di oggi ti parleremo del serbatoio per acqua piovana, uno strumento che può rivelarsi molto utile per l’immagazzinamento delle risorse idriche. In un periodo di grandi attenzioni nei confronti di argomenti quali il risparmio energetico, un serbatoio fuori terra può garantire enormi vantaggi. Vantaggi che possono essere riferiti sia all’ambiente, per via della riduzione degli sprechi, che al portafoglio, per merito del risparmio relativo alle spese idriche.
Inoltre ci troviamo in un momento in cui i cambiamenti climatici stanno portando alla luce un problema sempre più evidente in termini di siccità. La presenza di un serbatoio di questo tipo, quindi, potrebbe aiutare le famiglie a combattere le fasi maggiormente critiche.
Caratteristiche Serbatoio Raccolta Acqua Piovana
I serbatoi fuori terra sono vere e proprie cisterne che hanno il compito di raccogliere l’acqua delle precipitazioni atmosferiche. Naturalmente possono avere dimensioni diverse, a seconda delle esigenze specifiche della famiglia o dell’individuo, ma ciò che non cambia mai è la loro finalità, raccogliere e incamerare l’acqua della pioggia, per poi utilizzarla per tutte quelle circostanze dove non viene richiesta l’acqua potabile.
Risulta essere possibile individuare due tipologie di cisterne per acqua piovana, ovvero i sistemi interrati e quelli fuori terra. Noi oggi ci concentreremo sui secondi, in quanto i primi sono di tipo professionale e dunque molto complessi da installare con il fai da te. Al contrario, le cisterne fuori terra possono essere installate da chiunque e senza troppe difficoltà.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona un Serbatoio Raccolta Acqua Piovana
Anche in questo caso è possibile reperire sul mercato serbatoi e cisterne che raccolgono l’acqua della pioggia in diversi modi. Si inizia col dire che i sistemi più efficaci e più completi sono quelli basati sulla logica dei vasi comunicanti, i quali prevedono la presenza di un numero variabile di contenitori. Di contro, questi risultano essere sistemi abbastanza costosi e dalla gestione maggiormente complessa. Un singolo serbatoio, invece, si dimostra molto più semplice da usare, dato che si limiterà a raccogliere l’acqua che defluisce dalle grondaie sul tetto.
Risulta essere importante precisare che l’imbocco di questi serbatoi viene dotato di un filtro, necessario per bloccare tutte le impurità e i detriti veicolati dall’acqua che scorre dalle grondaie. Detto ciò, è il caso di spiegare nel dettaglio quali sono gli elementi richiesti per creare un sistema di raccoglimento dell’acqua piovana. In primo luogo servirà ovviamente una cisterna fuori terra, dunque da collocare in giardino e in prossimità del pluviale della grondaia. Risulta essere importante che questo elemento sia realizzato in materiali come il polietilene, per via della sua resistenza, e che la capienza sia compresa tra un valore di 300 litri e un valore di 10.000 litri.
In seguito servirà installare un deviatore sul pluviale della grondaia, che possa indirizzare il flusso in direzione della cisterna. Il deviatore o collettore dovrà essere accessoriato con un filtro, così da poter bloccare qualsiasi detrito. I due elementi potranno poi essere connessi fra loro grazie ad un tubo di raccordo, che andrà collegato da un lato al collettore e dall’altro al foro di ingresso del barile. Naturalmente dovrebbe essere presente anche un rubinetto alla base della cisterna, che consentirà di travasare l’acqua nelle bottiglie o in altri recipienti. Prima di procedere, è il caso di sottolineare l’importanza della presenza di un ulteriore elemento come il parafoglie, da installare sulla grondaia per rendere più facile la vita al filtro del collettore.
Come Installare un Serbatoio
La cisterna non è complessa da montare, dato che basta sistemarla vicino al pluviale e in corrispondenza del collettore. Piuttosto è questo elemento ad essere abbastanza impegnativo, visto che per installarlo dovrai tagliare il pluviale della grondaia. Inoltre, si consiglia di prevedere la posa di un basamento in cemento armato per la cisterna, così da poter garantire la stabilità di questa componente. Risulta essere anche il caso di provare a sistemare il serbatoio per acqua piovana ad una certa altezza. Questo favorirà la forza di gravità e migliorerà la pressione del flusso del liquido, permettendo all’acqua di uscire con maggiore semplicità. Bisogna poi fare un appunto in merito al rubinetto, se la cisterna ne è sprovvista, occorre installarlo con il fai da te, facendo però attenzione a scegliere un modello in grado di reggere la pressione del liquido.
Un serbatoio per acqua piovana fuori terra possiede diversi vantaggi, molti dei quali anticipati già durante l’introduzione. Risulta essere comunque possibile aggiungere che un sistema di questo tipo consente di fare a meno di una pompa di recupero, cosa invece impossibile installando una cisterna interrata. Tra le altre cose, non è nemmeno necessaria la presenza di un muro o di una grondaia, per via del fatto che è possibile consentire l’accumulo dell’acqua usando un ombrello collettore o inverso. Spesso queste soluzioni sono le uniche disponibili in certi casi limite.
Serbatoi per Raccolta Acqua più Venduti Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di serbatoio per raccolta acqua più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API