Indice
La schiuma poliuretanica è un materiale utilizzato soprattutto in edilizia, quando si presenta la necessità di riempire fessure di spessore consistente, cavità, intercapedini vuote, ma anche per bloccare due o più parti senza intervenire sulla struttura dell’immobile, un esempio tipico è quello del bloccaggio degli stipiti di una porta.
Non è riservata solo ad un uso professionale, ma può essere utile anche nel contesto del fai da te e dei lavori di manutenzione della casa.
Caratteristiche della Schiuma Poliuretanica
In commercio è possibile trovare la schiuma poliuretanica confezionata in pratiche bombolette spray di varie misure, facile da applicare anche nelle fenditure strette e profonde grazie alla presenza di un tubo flessibile dal diametro minimo. Una volta applicata, la schiuma poliuretanica, di colore giallo chiaro, si solidifica entro 2 o 3 ore, aumentando il proprio volume di circa 3 volte, e permettendo quindi di riempire perfettamente cavità e spazi vuoti, anche nel caso in cui abbiano una conformazione irregolare.
Risulta essere possibile trovare schiume poliuretaniche spray di diverso tipo, realizzate con materiali ignifughi, e adatte quindi alla finitura di porte antincendio o al fissaggio al muro di tubi di congiunzione tra stufe, camini e caldaie con la canna fumaria.
Ultimo aggiornamento 2024-11-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Applicare la Schiuma Poliuretanica
Il lavoro di applicazione è semplicissimo, e può essere effettuato anche in completa autonomia, nel contesto dei normali lavori di manutenzione domestica. Prima di tutto è opportuno inumidire leggermente la sede in cui si andrà a stendere la schiuma, per favorirne la presa e il rapido indurimento. A questo punto, è possibile procedere all’applicazione, iniettando la schiuma con l’apposito erogatore, è molto importante effettuare il lavoro in una passata unica, senza interruzioni, per assicurare una distribuzione della schiuma perfettamente uniforme. Visto che la schiuma si espande rapidamente, e tende ad uscire dalla collocazione, è opportuno evitare di abbondare con la quantità, al fine di evitare sia lo spreco che un impegnativo lavoro di finitura. Per dosare meglio la quantità di schiuma si possono acquistare, presso il rivenditore della schiuma stessa, appositi strumenti che permettono un’applicazione più precisa, da fissare direttamente alla bomboletta.
Dopo l’applicazione della schiuma poliuretanica, è opportuno attendere che si solidifichi, per poi procedere alla rasatura ed eliminazione del materiale in eccesso con un taglierino. Per quanto si indurisca, la schiuma mantiene una consistenza che ne permette facilmente la lavorazione, il taglio, la carteggiatura e la rimozione, oltre alla normale verniciatura, come ogni altro materiale. La schiuma si rivela utile anche per fissare i cavi elettrici all’interno di spazi e scanalature, e per ogni altra occasione in cui si renda necessaria la presenza di un materiale stabile, malleabile e resistente.
Dopo l’applicazione della schiuma poliuretanica, prima che si solidifichi è necessario ripulire perfettamente gli ugelli, per potere riutilizzare senza problemi la bomboletta. Per questo motivo si consiglia di utilizzare un erogatore a parte, in modo da poter provvedere, dopo l’uso, a rimuovere la bomboletta e a ripulire l’ugello erogatore con l’apposito solvente, reperibile in tutti i negozi di articoli di fai da te, ferramenta e colorifici.
Isolamento Termico Schiuma Poliuretanica
Per migliorare le condizioni termiche all’interno di un ambiente residenziale, senza per questo incorrere in operazioni complesse e costose, quale può essere la costruzione di un cappotto termico, un sistema semplice, di rapida esecuzione ed economico consiste nell’insufflare un materiale isolante all’interno delle intercapedini. La schiuma poliuretanica si presta perfettamente a questo tipo di lavorazione, tuttavia, considerando che le intercapedini e gli spazi vuoti presenti negli edifici possono arrivare anche ad uno spessore di alcune decine di centimetri, è consigliabile rivolgersi ad un’impresa specializzata nei lavori edili, in quanto sarebbe un’operazione impossibile da effettuare con una semplice bomboletta spray. In molte strutture residenziali sono presenti intercapedini di spessore variabile, in media 25 o 30 centimetri, che, opportunamente riempite, possono svolgere un’eccellente funzione di isolamento termico. Effettuando il riempimento di questi spazi vuoti con un materiale leggero ed economico come la schiuma poliuretanica, si ottiene un notevole incremento delle prestazioni termiche dell’intera struttura, senza dover ricorrere a complessi lavori.
Grazie all’insufflaggio con schiuma poliuretanica, è possibile raggiungere ottimi risultati senza la necessità di richiedere autorizzazioni, anche all’interno di condomini e strutture residenziali condivise. Si tratta infatti di un’operazione rapida, estremamente pulita, che non necessita di demolizioni o di modifiche e che viene effettuata di solito in una sola giornata di lavoro. Inoltre, il costo notevolmente inferiore a quello di una coibentazione tradizionale, viene ammortizzato rapidamente. I professionisti che eseguono questo lavoro si avvalgono di schiume speciali dalle eccellenti prestazioni di isolamento termico e acustico, che solidificano in breve tempo e svolgono l’effetto isolante dopo poche ore dall’applicazione. L’insufflaggio avviene mediante l’uso di strumenti appositi, che riescono a raggiungere anche gli spazi più piccoli, e non obbliga gli abitanti a lasciare la casa durante i lavori.
Schiuma Poliuretanica più Venduta
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di schiuma poliuretanica più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API