Indice
Leggendo questa guida potrai scoprire come saldare la plastica. Si tratta di un processo che ti consentirà di unire due pezzi di plastica. Il tutto avverrà mediante una vera e propria operazione di saldatura.
In caso di rottura di un oggetto, potrai saldare questo materiale ricongiungendo i due pezzi. Risulta essere decisamente più economico ricorrere a questo metodo, piuttosto che acquistare un oggetto nuovo. Di contro, la saldatura della plastica può rivelarsi un procedimento noioso e anche fastidioso, per via del calore prodotto. Grazie al nostro aiuto, però, riuscirai a portare a termine l’operazione senza grossi problemi.
Cosa Serve per la Saldatura della Plastica
La saldatura dei materiali plastici, pur essendo noiosa, non è comunque complicata. Va però detto che dovrai partire da un insieme di strumenti appositi, necessari per portare a compimento questa operazione. Vediamo cosa ti serve per saldare la plastica. In primo luogo la pistola elettrica per la saldatura, insieme ad una bacchetta per saldare, carta vetrata e un nastro di alluminio. Adesso non ti resta altro da fare che approfondire questo argomento, leggendo tutti i passaggi che ti forniremo qui di seguito.
Cosa Fare Prima di Saldare la Plastica
Per prima cosa, devi detergere i pezzi di plastica che si sono separati. Dopo avere individuato la sezione corrispondente al danno, dovrai pulire con accuratezza i bordi dei due elementi di plastica che si sono spezzati. Considera che questo tipo di operazione è necessaria per eliminare la polvere, ma anche altri detriti di diversa natura. Per esempio, se il pezzo di plastica appartiene all’auto, è necessario usare uno sgrassatore o un solvente. Ti aiuteranno a rimuovere l’olio e il grasso. Se si tratta di un comune oggetto di plastica, invece, puoi limitarti al lavaggio con acqua e sapone. Infine, assicurati di asciugare la plastica usando un panno pulito.
Le operazioni preliminari da compiere, prima di saldare la plastica, non sono ancora terminate. Questo perché devi carteggiare le sezioni del pezzo danneggiato. Puoi farlo usando un pezzo di carta vetrata o abrasiva, possibilmente con un numero di grane pari a 80. Potrai ritenerti soddisfatto quando, passando le dita sulle sezioni, le sentirai perfettamente lisce al tatto. A questo punto devi prendere il tuo nastro in alluminio e fissare con esso i due pezzi di plastica da saldare. Nel farlo, assicurati di fare combaciare perfettamente le due sezioni da ricongiungere.
Come Saldare la Plastica
Prima di pulire la plastica, di carteggiarla e di fissarla con il nastro in alluminio, ti conviene sempre collegare la pistola saldante. Dovrai infatti pre riscaldarla per almeno 20 minuti. Se non lo farai, dovrai attendere tempo prima di poter agire con la pistola sulla plastica. Assicurati anche di conoscere la tipologia di plastica sulla quale hai intenzione di lavorare. Questo perché l’utilizzo di una particolare temperatura dipende sempre dal tipo di materiale da saldare. In genere, per la plastica, occorre raggiungere una temperatura compresa tra 265 e 285 gradi. Per gestire meglio la temperatura, dovrai in seguito avvicinare o allontanare la punta della pistola dai componenti da saldare.
Una volta che avrai pre riscaldato la pistola, dovrai inserire l’asta per la saldatura all’interno di questo. Lo scopo della bacchetta saldante è veicolare il calore della pistola lungo le sezioni che vuoi congiungere. In pratica, così facendo, sarai messo nelle condizioni di svolgere un lavoro molto più preciso e pulito. Ora puoi finalmente usare la tua pistola per effettuare la saldatura. Devi spostare la punta della bacchetta lungo la fessura o crepa, assicurandoti di mantenere sempre lento e costante il movimento. Considera che ci vorrà del tempo, e che il calore emesso dalla pistola potrebbe infastidirti. Tu devi procedere con pazienza, evitando di fare una cosa veloce e poco professionale.
Quando avrai finito di ricongiungere l’intera sezione della crepa, coprendola interamente con la plastica fusa, dovrai lasciarla riposare. Per consentirle di asciugarsi, in genere bastano 5 minuti. Sappi che comunque devi ancora fare una cosa. Nello specifico, dovrai prendere un altro pezzo di carta vetrata, per carteggiare le difformità create dalla fusione della plastica. Stavolta, però, ti conviene fare tutta l’operazione con un pezzo di carta abrasiva con un numero di grane pari a 150. Infine, ti conviene sempre concludere la saldatura pulendo la plastica con un solvente a base acquosa.
Conclusioni
Oggi ti abbiamo spiegato come saldare la plastica, ma abbiamo comunque deciso di darti qualche altro consiglio utile. Per esempio, puoi renderti facilmente conto se la temperatura che stai usando è eccessiva. Se la plastica che stai saldando emette del fumo, significa che stai esagerando. In questo caso dovrai allontanare la pistola, per ridurre l’impatto del calore. Infine, ti conviene sempre usare i guanti e una maschera per saldare per proteggere gli occhi.