Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere una roditrice. Per chiunque necessiti di attrezzi ed utensili per tagliare la lamiera, la roditrice rappresenta uno strumento indispensabile. Questo è dovuto al fatto che la roditrice per metalli assicura un taglio netto, senza per questo danneggiare le superfici circostanti, va comunque aggiunto che la roditrice, così come qualsiasi altro attrezzo professionale, non si dimostra adatta per tutti gli scopi, e che in alcuni casi non conviene utilizzarla, sostituendola con altri utensili.
Queste sono comunque informazioni che approfondiremo durante la nostra guida sulla roditrice, cosa che ti consentirà di saperne di più su questo attrezzo, e che ti porterà anche ad avere maggiori dettagli per acquistare la roditrice giusta per le tue necessità. Vediamo dunque di capire in cosa consiste una roditrice, come funziona e quali sono le caratteristiche da valutare al momento di sceglierne una.
Caratteristiche di una Roditrice
La roditrice è sostanzialmente un utensile elettrico che puoi utilizzare per tagliare il metallo. Si tratta di un attrezzo molto comune all’interno di esercizi professionali come le officine o nei cantieri, ma che spesso entra anche nelle case dei tanti appassionati italiani di fai da te.
Di fatto, questo utensile ha uno scopo molto semplice, tagliare le superfici in metallo, e a seconda della sua qualità, può permetterti di recidere sia le superfici in alluminio, più leggere e delicate, che le superfici in ferro o in acciaio, più robuste e complesse da tagliare. Può persino aiutarti a tagliare la plastica solida, nel caso dovesse servirti, per esempio, per recidere dei tubi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona la Roditrice
La roditrice funziona grazie ad un motorino elettrico che ha lo scopo di attivare il moto della punta, detta punzone. Il punzone, a seconda del wattaggio del motore elettrico, può arrivare a raggiungere una rotazione di svariate migliaia di giri al minuto, ed ha una caratteristica fondamentale, agisce tagliando il metallo in modo piuttosto netto e regolare, e soprattutto lo fa senza intaccare minimamente i bordi, e dunque senza deformarli o rimuovendo del materiale che non dovrebbe essere toccato.
Inoltre, ciò avviene senza provocare fatica alla mano e senza alcuna vibrazione, cosa che ti permette di utilizzarla in tutta comodità e sicurezza, anche se non sei un esperto. Queste sono caratteristiche che non trovi nella cesoia a becchi, che invece deforma il metallo e asporta anche parte del materiale circostante. Prima di chiudere questa sezione, è importante che tu sappia che le roditrici elettriche sono adatte per tagli del metallo in linea retta o effettuando delle curve piuttosto ampie, in caso contrario, potrebbero in effetti danneggiare le bordature del taglio e rovinare il materiale adiacente.
Oltre ai vantaggi che ti abbiamo già esposto, la roditrice elettrica ne possiede anche altri. Per iniziare, è facilissima da usare, dato che il corpo macchina che include il motore è molto leggero e non provoca alcuno scossone, consentendoti di manovrarla e di effettuare tagli di una precisione millimetrica. Inoltre, la sua struttura la rende ideale per effettuare quelle operazioni di taglio altrimenti impossibili da fare con attrezzi manuali come le cesoie a becchi, per via del fatto che è in grado di recidere anche metalli molto robusti, ed in generale qualsiasi materiale o oggetto spesso o curvilineo. Risulta essere anche molto precisa, come ti abbiamo già detto:, il che ti consente di minimizzare qualsiasi tipo di errore nel taglio, anche se un minimo di esperienza è comunque necessaria per azzerare completamente gli errori di recisione. Infine, al contrario dei tagli termici e di altre attrezzature, la roditrice elettrica non presenta rischi per la tua sicurezza.
Come Scegliere una Roditrice
Esistono una serie di caratteristiche che bisogna valutare, prima di scegliere una roditrice elettrica. Intanto dovrai informarti sulla potenza del motore, le roditrici di qualità montano infatti un motore dai 500 ai 650 watt, in grado di assicurarti dalle 800 alle 1.000 rotazioni al minuto del punzone.
Poi devi anche valutare la lunghezza del cavo di alimentazione, che dovrà essere di circa 2 metri, con un cavo di lunghezza inferiore, la portata dei tuoi spostamenti con la roditrice elettrica sarebbe molto limitata. Anche la struttura della scocca della roditrice ha una certa importanza, assicurati sempre che sia presente un manico antiscivolo, in grado di assicurarti una presa salda ed una comodità idonea al taglio del metallo per un periodo prolungato di tempo.
La scocca dovrà anche essere composta da materiali di qualità e dunque molto robusta, per garantirne una resistenza longeva e per evitare di provocare quelle vibrazioni che potrebbero renderne davvero scomodo l’utilizzo. Una roditrice elettrica maneggevole e comoda, dotata delle caratteristiche sopraelencate, è in grado di tagliare il metallo fino ad una profondità di 2,4 millimetri, garantendo un taglio rettilineo o una curvatura priva di imprecisioni. Assicurati, infine, che la forma della roditrice non ostacoli il tuo campo visivo in merito alla sezione da recidere.
Roditrice più Vendute Online
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di roditrice più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-11 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API