Indice
In questa guida ti parleremo del paranco manuale a catena e ti spiegheremo anche cosa risulta essere, quali sono le sue caratteristiche e come sceglierne uno. Se ti trovi nella situazione di dovere sollevare ingenti pesi, sappi che questo è lo strumento che fa al caso tuo.
Nonostante oggi le tecnologie stiano velocemente rimpiazzando tutti i vecchi sistemi manuali, questo paranco dimostra di essere ancora molto utile. Questo per via dei suoi due grandi punti di forza, da un lato è facilissimo da usare, dall’altro è in grado di demoltiplicare il peso di ciò che devi sollevare.
Caratteristiche del Paranco Manuale
Si parte da una definizione base di paranco, ovvero un sistema pensato per ridurre di molto il peso degli oggetti da sollevare. Sul mercato è possibile trovare diverse tipologie di paranchi, alcuni dei quali funzionano grazie ad un motore elettrico, motivo per cui si parla di paranco elettrico. Quello manuale, come potrai facilmente immaginare da solo, non si avvale della presenza del motorino ma lo sostituisce con l’azione manuale.
Il sollevamento degli oggetti, tramite la già citata demoltiplicazione del peso, avviene per merito di un sistema tanto semplice quanto ingegnoso. In sintesi, questo macchinario è composto da un sistema di carrucole collegato a diverse catene. Poi si trova sempre un grosso gancio, al quale spetta il compito di ancorare l’oggetto che intendi sollevare.
Ultimo aggiornamento 2024-11-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona Paranco Manuale
Alla base del funzionamento di questo paranco, si trova il principio di sollevamento con la forza inversa rispetto al peso del carico. Tutto ciò avviene attraverso la demoltiplicazione del peso sulla catena di sollevamento, dunque la riduzione di questo, possibile agendo sulla catena da tirare. Completa il tutto il sistema di sollevamento a carrucole, il quale diminuisce sensibilmente lo sforzo compiuto dall’operatore. Qui è bene specificare la presenza di un secondo gancio, che ha il compito di ancorare il paranco ad una struttura capace di reggere lo sforzo.
A questo proposito, è già possibile introdurre un elemento decisivo per la scelta del paranco, ovvero la qualità dell’acciaio che lo compone. Se l’acciaio del paranco è di bassa qualità, questo non sarà in grado di sorreggere quel peso e potrebbe dunque provocare un incidente molto grave. Una volta trovato un paranco di acciaio di buona fattura, di fatto non sussistono problemi, perché il sistema è così semplice che non si inceppa quasi mai. Considera, poi, che questi paranchi a catena manuale possono arrivare ad alzare pesi fino a 5 tonnellate.
Come Utilizzare il Paranco Manuale
La prima cosa che devi fare è trovare una struttura abbastanza solida da potere sorreggere il paranco, insieme al peso dell’oggetto che vuoi sollevare. Devi usare il gancio apposito per fissare il paranco alla struttura. Il secondo gancio, che si trova invece all’estremità della catena di sollevamento, andrà collegato all’oggetto che vuoi alzare. Fatto questo, ti basterà tirare la catena specifica, per cominciare a sfruttare la riduzione del peso e il sistema a carrucole. Purtroppo, però, il paranco può rivelarsi uno strumento pericoloso, se usato senza prendere alcune accortezze.
In primo luogo assicurati sempre di averlo fissato bene alla struttura e fai in modo che quella struttura sia decisamente solida. Prima di sollevare qualsiasi carico, però, devi avere la certezza che il sistema a carrucole funzioni perfettamente, e che non vi siano dei punti dove si inceppa. Un altro consiglio importantissimo è quello di valutare il peso dell’oggetto da alzare e confrontarlo con la portata massima del paranco che stai usando. Di solito, è buona norma fare una prova sollevando un carico più leggero, lasciandolo poi in sospeso per qualche minuto. Così potrai capire se la catena e il sistema reggono come dovrebbero.
C’è un’altra cosa che vogliamo spiegarti, e che ancora non ti abbiamo detto. Nella maggioranza dei casi, il sistema del paranco prevede un giro di catena intorno all’oggetto che vuoi sollevare. Quando compi questo giro di catena, assicurati di farlo facendo coincidere il centro di gravità del carico con il punto di aggancio. Risulta essere un modo per garantire l’equilibrio del carico che andrai a sollevare. Infine, potrebbe esserti utile lubrificare ogni tanto le catene, così da migliorare l’efficienza del paranco.
Come Scegliere il Paranco Manuale
Il primo elemento importante da considerare lo abbiamo già citato, e si tratta della portata massima sopportabile dal paranco, dunque il peso.
Risulta essere importante anche la lunghezza delle catene, e questo dipende sempre dalle tue necessità.
Un altro elemento da tenere a mente è la presenza delle certificazioni, necessarie per garantirti la qualità del sistema e dell’acciaio impiegato dal paranco. Anche se dovrebbe essere presente in tutti i paranchi, verifica che il sistema sia dotato anche di un gancio di sicurezza. Tutte queste informazioni le trovi nel libretto informativo del prodotto.
Paranchi Manuali più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di parano manuale più venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-11-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API