Indice
A partire dall’antichità, l’umanità si è ingegnata per risolvere problemi in apparenza impossibili grazie all’utilizzo della tecnologia. Basti pensare all’invenzione della ruota, che rappresenta probabilmente uno dei più grandi risultati che hanno segnato la storia dell’uomo. Allo stesso modo, le leve hanno permesso di spostare carichi pesanti tonnellate, con un semplice gesto.
Non stupisce, dunque, che anche l’origine dei paranchi risalga a migliaia di anni fa, quando erano manuali e venivano azionati con una puleggia ed una corda. Il loro scopo era consentire di alzare carichi pesantissimi, con il minimo sforzo. Il tempo è passato, ma i paranchi sono ancora presenti, anche se in versione decisamente più moderna. In questa guida, dunque, ti spiegheremo cosa risulta essere e come scegliere un paranco elettrico.
Caratteristiche di un Paranco Elettrico
Il paranco elettrico è un dispositivo a carrucola che, tramite la presenza di un gancio e di un sistema di cavi, è in grado di sollevare da terra, dunque in verticale, un oggetto altrimenti molto complesso da sollevare manualmente.
Questo sistema di cavi e carrucole è ovviamente azionato da un motore elettrico, nel caso del nostro dispositivo. Ma va detto che ancora oggi esistono i paranchi manuali o meccanici. A parte la tecnologia utilizzata, più o meno moderna, il loro scopo è aiutare il sollevamento di un oggetto alleggerendolo dal peso iniziale. Come risulta essere ovvio che sia, un paranco elettrico può sollevare pesi decisamente più grandi rispetto ad un paranco manuale, dove la forza dell’uomo è decisiva.
Ultimo aggiornamento 2024-09-07 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come Funziona un Paranco Elettrico
Il paranco elettrico è un dispositivo abbastanza compatto, composto da una scocca in metallo all’interno della quale si trova il motore, collegato a sua volta ai meccanismi che rendono possibile il sollevamento di un peso. I meccanismi sono composti da una carrucola e da un cavo, generalmente di acciaio, collegato ad un gancio. Il gancio va ovviamente fissato all’oggetto che si desidera che venga sollevato. Inoltre, è anche il caso di specificare che non tutti i paranchi elettrici sono uguali, abbiamo quelli classici a corda, e quelli a catena. I paranchi elettrici a catena sono naturalmente più sicuri di quelli con il semplice cavo, in quanto una catena è molto più resistente, e dunque garantisce una tenuta maggiore.
Infine, esistono anche altre tipologie di paranchi, il paranco pneumatico, che non funziona con un motore elettrico ma grazie alla forza dell’aria compressa, ed il paranco da balcone, che consente di portare in casa qualsiasi cosa senza per questo dovere fare le scale. In questo caso, i paranchi da balcone possono essere comandati grazie ad un telecomando.
Come Scegliere un Paranco Elettrico
Non è facile capire quale paranco elettrico scegliere, semplicemente perché non esistono migliori o peggiori in senso assoluto, visto che tutto dipende dallo scopo per il quale vuoi utilizzarlo. Per esempio, se devi semplicemente tirare su la spesa dal balcone, sarà inutile investire in un paranco elettrico con motore molto potente. Al contrario, se questo dispositivo ti serve per alzare carichi molto pesanti, un paranco con motore di media potenza sarà del tutto inutile. Per questo motivo, prima di scegliere un paranco elettrico devi sempre misurare i due valori più importanti, ovvero la portata e la potenza del motore. In realtà la prima dipende dalla seconda, dunque basta conoscere la portata per sapere se quel paranco elettrico si rivela adatto per le tue esigenze di carico.
Per esempio, sul mercato oggi è possibile trovare paranchi elettrici in grado di sollevare valori ridotti in termini di chilogrammi, dunque a partire da 125 chili, che è appunto il valore più basso attualmente un commercio. Questi paranchi hanno un motore elettrico generalmente in grado di produrre 220 volt, e sono consigliati per il sollevamento in verticale di pesi o carichi non eccessivi. Poi abbiamo i paranchi elettrici che hanno una capacità di carico di 125 chilogrammi senza rullo, che arriva fino a 250 chilogrammi con l’utilizzo del rullo. I paranchi di fascia media, invece, partono da una capacità di 300 chili fino ad arrivare a 600 chili, abbiamo anche quelli di 500 chilogrammi, ed in genere il valore dipende dall’utilizzo di un cavo doppio o singolo. Infine, ecco i paranchi professionali, spesso utilizzati dai professionisti del settore, in questo caso, i valori di carico possono partire da 1.000 chilogrammi fino ad arrivare addirittura a 10.000 chili.
Esistono poi altre caratteristiche che possono o meno appartenere ai paranchi elettrici. Tra queste troviamo ovviamente la lunghezza del cavo, che di solito parte da un minimo di 11 metri, anche se spesso la misura standard dei cavi è di 12 metri. Inoltre, un paranco elettrico può anche possedere un sistema frenante per garantire la sicurezza in caso di squilibrio del carico, ed un pulsante di blocco d’emergenza. Infine, spesso sono anche presenti dei meccanismi termici che evitano il surriscaldamento del motore.
Paranchi Elettrici più Venduti
Per concludere mettiamo a disposizione una lista dei modelli di paranco elettricopiù venduti online.
Ultimo aggiornamento 2024-09-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API